Neofita


pdg

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Mauro e scrivo dalla provincia di Venezia..Ho 21 anni, sono un universitario e lavoro pure, come istruttore di nuoto e bagnino. Beh, e ovviamente sono un amante della birra ;)

 

Oggi ho ricevuto il kit Birramia con due fermentatori (e sono felice come un bimbo davanti al reparto dei LEGO!)..

 

Vorrei sapere da voi:

-i quattro cucchiaini di potassio metabisolfito nel litro d'acqua bastano per sanificare un solo fermentatore, entrambi o anche l'attrezzatura?

-siccome non farò la cotta prima di domani/dopodomani, devo mettere in frigo l'estratto di malto? e il lievito?

-ho letto in un topic, su questo sito, che è possibile modificare l'utilizzo e i tempi di inserimento dell'estratto per ottenere una birra più chiara (non ricordo bene), ma penso sia stato eliminato. Sareste così gentili da rendere partecipe pure me?

-qualche consiglio per un novizio come me?

 

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la mole delle domande!

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao, prima di tutto metti il lievito in frigo, per quanto riguarda la limpidezza usando 2 fermentatori non avrai problemi, per la sanificazione il litro di acqua con i 4 cucch. ti basterà per sanificare il fermentatore e l'attrezzatura per la cotta,l'importante è che sanifichi tutto quello che va a contatto con la birra dopo la bollitura

Link al commento
Condividi su altri siti

emm..l'ho tenuto un giorno in frigo, seguendo il consiglio..sarà successo qualcosa? ( all'università ho dato anche un esame di microbiologia, ma ho rimosso tutto a quanto pare :D )

Continua tranquillamente a tenercelo, la bustina e' sigillata.

denghiu!

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera penso farò la cotta..per il malto lager, quanto beermalt devo mettere? e quando?

 

edit: ho letto in un altro topic come fare..1kg di beermalt e 230g di zucchero..giusto? ora mi resta da sapere quando metterlo..in bollitura?

Link al commento
Condividi su altri siti

malto lager...bassa fermentazione..occhio alle temperature...

Se fai una lager da kit non avrai una vera lager ( lieviti adatti ecc.)

Il beermalt e lo zucchero vanno messi in bollitura.

Il beermalt e' fermentabile al 75%...ecco perche' si aggiungono circa 230 gr di zucchero..( a detta di chi ne sa veramente piu' di noi)

Link al commento
Condividi su altri siti

malto lager...bassa fermentazione..occhio alle temperature...

Se fai una lager da kit non avrai una vera lager ( lieviti adatti ecc.)

Il beermalt e lo zucchero vanno messi in bollitura.

Il beermalt e' fermentabile al 75%...ecco perche' si aggiungono circa 230 gr di zucchero..( a detta di chi ne sa veramente piu' di noi)

grazie mille..ho fatto la cotta..sono insoddisfatto e poi spiegherò perchè..OG 1041 + 0.003 perchè era a 30° (ho corretto secondo le istruzioni del densimetro) quindi 1044..ma il problema è che la temperatura del fermentatore non scende..sono a 30° da un pezzo ormai..non so che fare :_(

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi dopo più di un'ora la temperatura è ancora 30°-32°..cosa devo fare? Lascio così finchè non si raffredda? coperchio aperto o chiuso? ho provato a chiamare jean luc ma probabilmente non può rispondere..sono nelle vostre mani..

Link al commento
Condividi su altri siti

metti il fermentatore in acqua fredda ( lavello cucina) acqua e ghiaccio per far abbassare la temperatura almeno almeno mx 24° ( oltre i 28° i lieviti soffrono).

Quando hai raggiunto la temperatura desiderata inocula il lievito...non avere fretta

 

ho letto dopo che hai gia' fatto la cotta..quindi gia' messo lievito..per abbassare la temp. avvolgi il ferment. con stracci, magliette bagnate con acqua fredda..fai abbassare la temp..tieni presente che mentre fermenta la temp del mosto sale.. la temp dove fermenti max 24° ( se puoi)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille! cmq no, non ho messo il lievito..ora faccio come hai detto, immergo il fermentatore in acqua e ghiaccio.. il problema è che alla prova densità ho tastato il mosto ed è freddo! sicuramente non sono 30°..

 

vabbè ora provo..ma con il rubinetto nel lavandino non c'è rischio di infezioni poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

il rubinetto nel lavandino va bene con il lavandino pulito ( non entra acqua tanto comunque alla prossima reilevazione dell'og butti la birra che hai messo nel cilindro.

tieni presente che i densitometri non sono precisissimi per cui un variazione ci puo' stare.

lascia davvero raffreddare piu' che puoi..il lievito mettilo quando sei sicuro di essere intorno ai 20°-24° al max ( i termometri adesivi non sono il massimo, sarebbero meglio quelli ad immersione SANIFICATI per cui non ti preoccupare piu' di tanto.9

RIASSUMENDO: fai come ti ho indicato ( che poi e' quello che ho imparato dai piu' esperti) e vedrai che andra' tutto bene..le prime volte succede a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che ho imparato e' quella di chiedere senza farsi problemi..nessuno nasce imparato eh eh..e poi di leggere piu' possibile..

Poi uno decide fin a quale livello vuol arrivare ( l' all grain per es: prevede attrezzature, locali, ecc. che non tutti hanno o hanno voglia di intraprendere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si ho visto..ma prima di cimentarmi nelle altre tecniche voglio diventare bravo col kit..e da come è andata oggi, di strada ce n'è molta!

 

cmq il fermentatore è in una specie di garage, dunque non ci sta nel lavandino (uno adatto l'avrei in casa)..pazienterò..anche se ormai dopo 2 ore la temperatura è la stessa..toglierei il coperchio ma non vorrei che le zanzare andassero a farsi un tuffo..

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che ora il colore dei 30° comincia ad attenuarsi..vorrei mettere il lievito entro stasera però!..

 

se volessi provare il dry hopping dopo aver passato nel secondo fermentatore? o lascio tutto così? forse è meglio imparare un po' prima di avventurarmi in territori inesplorati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento