schiuma che esce...quando stappo!


Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho un problema...: quando stappo le bottiglie di lager a bassa fermentazione, esce un bel quantitativo di schiuma. Come se ci fosse molta presione in bottiglia.

Ho curato sia le fasi di preparazione e fermentazione, ho effettuato il diacetil rest e ho aggiunto zucchero in bottiglia usando la formula....

 

Ma non riesco a capire da cosa possa dipendere.

qualcuno può aiutarmi?

grazie

 

buona birra a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il priming ho messo 4gr/L (calcolato con la formula...) ma se si tratta di una piccola infezione, allora il discorso è diverso.

Eppure ho sanitizzato il tutto; stiamo attenti a questo.

Devo ancora verificare se anche anche col fustino da 5L è presente il problema di eccessiva schiuma...

 

Grazie per le risposte, vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me fa molta schiuma la Tripel doppio malto (9° alcolici). Dite che se la metto in frigo fa meno schiuma? Ieri ne ho aperta una (anche se non è pronta) e mezza birra è uscita dalla bottiglia sotto forma di schiuma. Ho provveduto in parte mettendoci la bocca (embè!!!), però rischiavo di ubriacarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ho un problema...: quando stappo le bottiglie di lager a bassa fermentazione, esce un bel quantitativo di schiuma. Come se ci fosse molta presione in bottiglia.

Ho curato sia le fasi di preparazione e fermentazione, ho effettuato il diacetil rest e ho aggiunto zucchero in bottiglia usando la formula....

 

Ma non riesco a capire da cosa possa dipendere.

qualcuno può aiutarmi?

grazie

 

buona birra a tutti!!!

Scrivi il conteggio che hai fatto per il priming, e la temperatura di fermentazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto avevi di densità all'imbottigliamento?

 

All'inizio la densità era 1090 (secondo le istruzioni 1085) poi all'imbottigliamento 1032. La prima fermentazione è avvenuta nei primi giorni ad una temperatura forse troppo alta (26°) poi attorno ai 23-24.

1032 è tanto,

è probabile che imbottigliando si è ossigenato il mosto quanto basta per far risvegliare i lieviti,

e lo zucchero che hai messo per il priming si è sommato a quello che è rimasto dalla fermentazione che sarebbe dovuta finire a 1022.

Io adesso stò ossigenando i mosti con l'ossigenatore di birramia

ed effettivamente la densità mi scende come dovrebbe.

Ho letto che i lieviti possono non lavorare anche per 2 motivi,

1 l'alta concentazione di alcool,

infatti ci sono lieviti liquidi appositi.

2 la mancanza di ossigeno nel mosto per i lieviti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi elenco i dati della mia lager in questione:

 

dens in: 1,056

dens fin: 1,012

1° fermentazione a 13°C

diacetil rest 2 giorni a 20°

lagerizzazione a 4°C per 23 giorni

imbottigliamento

fermentazione in bottiglia a 13°...

 

Con le pils ad alta fermentazione non ho questo problema.

Tengo presente una probabile infezione...ma secondo voi non può anche dipendere dal lievito utilizzato?

Cioè, considerando che la bassa fermentazione richiede il diacetil rest...non può accadere che il lievito "comune" richieda una procedura più tosta per evitare che si riattivi?

 

Ovviamente faccio tutte queste domande per capirci qualcosa!

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento