Motore mash ricavato da motore lavatrice


lorenz

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

In questi giorni ho smontato una lavatrice guasta (aveva rotto la pompa dell'acqua), ho smontato il motore.

Mi chiedevo se qualcuno avesse mai avuto l'idea o l'occasione di utilizzare il suddetto tipo di motore per azionare una pala, per mescolare il malto in fase di mash.

Dite che può funzionare come idea?

Mi servirebbe penso... un potenziometro per la regolazione della velocità... poi cos'altro?

Se c'è qualcuno che se ne intenda di elettronica, sarei molto grato per qualsiasi consiglio.

 

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo vedrei molto meglio per elettrificare un mulino...

Grazie

 

Perchè lo vedresti meglio per motorizzare un mulino??

io l`ho usato per motorizzare il mulino, con la dovuta puleggia di riduzione ho trovato il numero di giri piu approrpiato, inolltre il motore ha il comando per girare anche all`incontro quindi in caso si dovesse bloccare il mulino, lo posso sbloccare senza inconvenienti.

 

per la pala per me non e` indicato perche` il motore a 220V se a contatto con vapore potrebbe essere pericoloso, dispersioni elettriche o corto circuiti, inoltre non lo vedo semplice realizzare una struttura per tenere il motore sopra la pentola in sicurezza ben isolato, se usi invece un motorino da tergicristallo a 12 volt la cosa e` piu semplice, il motorino e` piu piccolo di facile installazione, funziona con una tensione non pericolosa per l`uomo e poi e` in continua cioe` ha un`alta coppia in partenza e trova sicuramente meno problemi a mescolare un impasto denso.

per il mio vecchio impianto utilizzo un motorino tergi di una vecchia panda, acquistato da uno sfasciacarrozze per 10 euro. se sei fortunato lo puoi trovare anche gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo vedrei molto meglio per elettrificare un mulino...

Grazie

 

Perchè lo vedresti meglio per motorizzare un mulino??

io l`ho usato per motorizzare il mulino, con la dovuta puleggia di riduzione ho trovato il numero di giri piu approrpiato, inolltre il motore ha il comando per girare anche all`incontro quindi in caso si dovesse bloccare il mulino, lo posso sbloccare senza inconvenienti.

 

per la pala per me non e` indicato perche` il motore a 220V se a contatto con vapore potrebbe essere pericoloso, dispersioni elettriche o corto circuiti, inoltre non lo vedo semplice realizzare una struttura per tenere il motore sopra la pentola in sicurezza ben isolato, se usi invece un motorino da tergicristallo a 12 volt la cosa e` piu semplice, il motorino e` piu piccolo di facile installazione, funziona con una tensione non pericolosa per l`uomo e poi e` in continua cioe` ha un`alta coppia in partenza e trova sicuramente meno problemi a mescolare un impasto denso.

per il mio vecchio impianto utilizzo un motorino tergi di una vecchia panda, acquistato da uno sfasciacarrozze per 10 euro. se sei fortunato lo puoi trovare anche gratis.

Ciao Nesi

Grazie per le delucidazioni, effettivamente anch'io mi ero posto il problema della struttura di sostegno, ma ero fiducioso riuscire nell'intento.

Forse meglio che lo metto da parte... anche per la motorizzazione del mulino ho qualche dubbio, non tanto per il fatto che possa fuzionare... quanto perchè la mia macchinetta per la pasta modificata sta esalando l'ultimo respiro e vorrei aquistare un mulino tipo il Marga, non vorrei che andasse in pezzi dopo una motorizzazione simile... :)

So che magari non è un gran chè però è un buon compromesso per quanto riguarda il prezzo, visto che faccio all'anno 3 birrificazioni al massimo.

A quanto leggo non è che questo mulino "brilli" per la sua robustezza.

Adesso a caccia di uno sfasciacarrozze...!!

 

Ciao e grazie

 

Lorenz

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento