Impianto da 500 Litri...


fabio

Recommended Posts

Salve a tutti!

Vorrei sapere in previsione di aprire un microbirrificio, quali caratteristiche dovrebbe avere un impianto che produca 500 litri di birra finita. Ho avuto (e stò ricevendo) preventivi di ogni sorta, che oscillano in base alle caratteristiche di ogni impianto (manuale-semiautomatico). Potreste ad esempio dirmi se i fermentatori devono essere per forza termoregolati o no? Se ci vuole una cella frigo per stiparli e quindi prenderli semplici? La sala cottura che caratteristiche deve avere? Le spese burocratiche (registro accise e conta litro della finanza)per aprire il microbirrificio sono ingenti?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che certamente mi saprete dare e per la vostra cortesia.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sai sono cose tecniche che per aprire un micorbirrificio dovresti avere tu ben presenti perchè lo fai come meglio credi

i fermentatori possono essere si termoregolati come no ... dipende se fai bassa fermentazione o no e se hai una stanza dove puoi gestire la T come meglio credi

ovvio che ci vuole la cella frigorifera altrimenti maturazione e stoccaggio delle birre come lo fai ?

per l'impianto devi valutare tu .. manuale non so quanto ti convenga ... pero' è una questione di spese

ma dimmi da quanto tempo fai birra ? e soprattutto da quanto fai AG ?

in che zona ti trovi ?

al limite fai un giro di apprendimento in qualche microbirrificio della tua zona guarda impianto e chiedi consiglio a chi ha esperienza e già sa come e cosa si deve fare ....

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Vorrei sapere in previsione di aprire un microbirrificio, quali caratteristiche dovrebbe avere un impianto che produca 500 litri di birra finita. Ho avuto (e stò ricevendo) preventivi di ogni sorta, che oscillano in base alle caratteristiche di ogni impianto (manuale-semiautomatico). Potreste ad esempio dirmi se i fermentatori devono essere per forza termoregolati o no? Se ci vuole una cella frigo per stiparli e quindi prenderli semplici? La sala cottura che caratteristiche deve avere? Le spese burocratiche (registro accise e conta litro della finanza)per aprire il microbirrificio sono ingenti?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che certamente mi saprete dare e per la vostra cortesia.

Fabio.

Chi ha intenzione di aprire un microbirrificio queste cose dovrebbe già saperle,

non si improvvisa niente.

Ciao.

 

http://www.lg-design.it/forumbirramia/inde...3419be7c7678228

Link al commento
Condividi su altri siti

mettiamola così ... sapendo il processo , conoscendo il modo di brassare e con l'esperienza tarato sul proprio modo tecnico di agire uno dovrebbe concepire un impianto completo sulle proprie caratteristiche valutando quello che il mercato offre e puo' adattare a se stesso .... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho iniziato tre mesi fa con un kit (una Real Ale) ed è venuta abbastanza buona, abbiamo già finita di berla. Dal mese scorso abbiamo fatto 4 cotte: una dunkelweizen, una weizen,un'altra weizen (con grano autoctono) e lievito riciclato, una Bionda semplice (ricetta su Velleitario). Il microbirrificio dovrebbe realizzarsi ad Enna in Sicilia, in zona non esiste nulla di simile, sarebbe il primo! Tutto quello che abbiamo fatto lo abbiamo realizzato con pentoloni e materiale autocostruito, appreso dai vari tutorial. L'esperienza ancora è poca,lo ammetto, ma gradualmente vorremo iniziare ad interessarci di impianti, accise, prestiti, parte burocratica ecc. ecc. Per ora stiamo chiedendo e raccogliendo più informazioni possibili e stiamo stimando l'eventuale cifra (notevole)da investire per questa attività,non ultimo elemento la formazione professionale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare la birra a livello commerciale tutti i parametri devono essere regolabili e registrabili. Non ti puoi permettere sbagli perche'il fallimento e'in agguato. Cotte di 500 litri comportano fermentatori di c.a 750 lit. in acciaio inox e termoregolabili sia per l'alta e bassa fermentazione = impianto di riscaldamento + raffreddamento, pompe...etc.etc.etc.etc.etc. e l'imbottigliamento ?? manuale ?? ma.. impresa ardua al di la' della competenza birrifica che non sara'certo al top dopo quattro cotte. Cmq. grossolanamente facendo da se con c.a 5000 euro ci si puo'attrezzare tecnicamente per un microbirrificio. E si si ha molti euro a disposizione si puo'comprare l'attrezzatura "all in " da birramia o un altro distributore ma la spesa diventa molto piu'alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

5000 euro ?''' ma lo faccio anch'io e subito .... ah ah ah

forse sono 50.000 ma soloper impianto e fermentatori .... poi ci vuole il posto ecc ecc

stando stretti avevo fatto i conti sui 150.000 euro per iniziare in maniera decente ....   ;)

Soltanto per il chiller per i fermentatori termocontrollati con impiantino con termovalvole e pannellino di controllo partono 5000 euro, per il resto poi varia tutto in base all'impianto che uno acquista ed alla capacità produttiva che uno desidera avere. Tra l'altro con un impianto da 500 lt, si rende necesario anche un impianto pilota per le cotte di prova.

Il problema più grande è trovare il locale adatto, per avere tutte le varie autorizazioni senza grossi problemi ( Asl, Comune ec) e cmq tutto si può fare, basta avere pazienza, costanza ed una buona dose di danaro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

5000 euro ?''' ma lo faccio anch'io e subito .... ah ah ah

forse sono 50.000 ma soloper impianto e fermentatori .... poi ci vuole il posto ecc ecc

stando stretti avevo fatto i conti sui 150.000 euro per iniziare in maniera decente .... :D

Ho calcolato solo l'essernziale tecnico e non il resto vedi...etc.etc..etc

un contenitore per il mash di ca 300 lit + 2 fermentatori tutto usato da cercare in sfasciacarrozze o fabbriche di generi alimentari ( da noi ne avevamo diecine in magazzino fuori uso a cusa di innovazione ). Un elemento termico con termostato + un paio di pompe + tubi + bazooka + con 5000 euro entrono facilmente nel budget.

Link al commento
Condividi su altri siti

5000 euro ?''' ma lo faccio anch'io e subito .... ah ah ah

forse sono 50.000 ma soloper impianto e fermentatori .... poi ci vuole il posto ecc ecc

stando stretti avevo fatto i conti sui 150.000 euro per iniziare in maniera decente ....   :D

Ho calcolato solo l'essernziale tecnico e non il resto vedi...etc.etc..etc

un contenitore per il mash di ca 300 lit + 2 fermentatori tutto usato da cercare in sfasciacarrozze o fabbriche di generi alimentari ( da noi ne avevamo diecine in magazzino fuori uso a cusa di innovazione ). Un elemento termico con termostato + un paio di pompe + tubi + bazooka + con 5000 euro entrono facilmente nel budget.

Io credo che così si riesca ad avere un buon impianto per delle grosse produzioni a livello amatoriale, non un microbirrificio a livello commerciale, dove per doveri legali tutto deve essere certificato e controllato, in buona sostanza, noi che stiamo aprendo un brewpub con un impianto da 200 lt soltanto per quanto riguarda l'impianto stesso, vari fermentatori, fusti, cella, refrigeratore fermentatori etc ect ect, spenderemo ( anzi abbiamo speso) circa 40.000 euro, e non ho contato le spese relative all'adeguamento dei vari impianti (acqua, gas ed energia alettrica) che ti assicuro sono ingenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo un impianto autocostruito non avendo certificazioni Iso, per legge può essere utilizzato dal solo proprietario! Per l'Asl dovrei pagare 94.86 centesemi di euro per i diritti sanitari,non è un problema, il locale dovrebbe essere diviso in 5 locali+bagno per due operai. Come controllo da parte dell'UTF, mi hanno consigliato di scegliere il controllo del mosto da parte loro, così paghi immediatamente e non si devono mettere a contare tutte le bottiglie ed utilizzano solo un contalitro, tra tutti i metodi di controllo per pagare le accise è il meno complicato. L'impianto che stiamo valutando di scegliere sarà di seconda mano, per la produzione di 150 litri, senza contare tutti i vari accessori e spese per le materie prime. Visto che non siamo dei professionisti inizieremo con questo, se dovesse andare male, almeno piangeremo con un occhio. Unico vero problema si stà rivelando il locale, appena capiscono che dobbiamo intraprendere un'attività i prezzi salgono alle stelle...mah...il mondo spietato del commercio... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo ragazzo ha iniziato l'attivita' comprando recipienti in inox di seconda mano da una fabbrica di latticini con pochi soldi e piano piano adesso ha un birrificio affermato.

 

 

http://www.cambrinus.nl/brw/FRIESE.HTM

 

Non sono al corrente della burocrazia italiana ma anche qui' cé' le regole ISO e HCCP.

Il settore tecnico non richiede investimenti vistosi. E'il locale dove si birrifica che deve essere idoneo per le leggi correnti + tasse + permessi + etc...

 

Qui'ci sono diversi homebrewers che hanno intrapeso l'avventura commerciale con successo ma prima di farlo hanno fatto birrificare le loro creazioni da un microbirrificio gia'affermato.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no solo sangue :P La birra già costa :D

 

Ci stiamo rendendo conto che non sarà possibile fare niente!

Troppi troppi troppi soldi: impianto da 500 L (90.000 E)

impianto di imbottigliamento bottiglie e fusti (20.000 E)

Problema più grosso: il locale (150.000) affitti niente, molti proprietari non vogliono che apportiamo modifiche strutturali ai loro locali (devono essere fatte per forza per il discorso ASL)...insomma ancora non abbiamo nemmeno comprato i malti ed abbiamo già questo volume di spese. Il discorso di ricorrere ad Invitalia (ex SviluppoItalia) è da andarci coi piedi di piombo: già il locale lo devi possedere o avere in affitto, il 30% lo erogano quasi subito il restante 70% quando l'attività è già avviata!!! L'iva è a carico tuo, non puoi accedere ad altri prestiti,sei vincolato con loro e tanta tante tante altre belle cosucce che ti rovinerebbero la vita. Di base bisogna avere un 150.000 euro per richiedere un prestito di 100.000 per dormire un po' tranquillo. Poi c'è il discorso che non solo ci troviamo al sud, ma anche nell'entroterra, dove l'economia è di sopravvivenza e le tasse,permessi ecc.ecc. non sono commisurate al consumo di un ipotetica birra artigianale che ha dei costi sicuramente più alti.

 

Che dire... continueremo a sognare facendo la nostra amata birra nei pentoloni...vi ringrazio per aver partecipato così numerosi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, non ti scoraggiare, io credo che tu debba fare un percorso un pò più lento, continua a fare esperienza come homebrewer, e tieni sempre un occhio rivolto alla ricerca del locale giusto, continua a studiare impianti e accessori, e poi non si sa mai nella vita tutto può succedere.

In bocca al luppolo

Link al commento
Condividi su altri siti

" Ho calcolato solo l'essenziale tecnico e non il resto vedi...etc.etc..etc "

 

Qui' con 5000 euro si trova senzaltro 3 contenitori inox di seconda mano"+ pompe filtri e tubatura e la birra e'fatta :) I tre contenitori me le posso mettere per esempio in una stalla o sotto una tettoia in campagna, nessuno mi puo'proibire di farlo. Un altro discorso e'se si vuole vendere la birra a titolo personale, allora ci vuole il locale a termine di legge, bisogna essere scritti alla camera del commercio e tutto il resto.

Molti microbirrifici non lavorano 7 giorni alla settimana e te ne sono grati se per una piccola % ti danno un nome ufficiale alla tua birra, o ti affittano l'attrezzatura.

Qui'ce ne sono diversi che hanno cominciato nel modo suddetto. Se si vuole subito un microbirrificio dall'A alla Z certo che ci vuole tantissimi euro e sopratutto in Italia dove tutti cercano di arricchirsi alle spalle degl'altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento