Impianto da 500 Litri...


fabio

Recommended Posts

Salve a tutti!

Vorrei sapere in previsione di aprire un microbirrificio, quali caratteristiche dovrebbe avere un impianto che produca 500 litri di birra finita. Ho avuto (e stò ricevendo) preventivi di ogni sorta, che oscillano in base alle caratteristiche di ogni impianto (manuale-semiautomatico). Potreste ad esempio dirmi se i fermentatori devono essere per forza termoregolati o no? Se ci vuole una cella frigo per stiparli e quindi prenderli semplici? La sala cottura che caratteristiche deve avere? Le spese burocratiche (registro accise e conta litro della finanza)per aprire il microbirrificio sono ingenti?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che certamente mi saprete dare e per la vostra cortesia.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sai sono cose tecniche che per aprire un micorbirrificio dovresti avere tu ben presenti perchè lo fai come meglio credi

i fermentatori possono essere si termoregolati come no ... dipende se fai bassa fermentazione o no e se hai una stanza dove puoi gestire la T come meglio credi

ovvio che ci vuole la cella frigorifera altrimenti maturazione e stoccaggio delle birre come lo fai ?

per l'impianto devi valutare tu .. manuale non so quanto ti convenga ... pero' è una questione di spese

ma dimmi da quanto tempo fai birra ? e soprattutto da quanto fai AG ?

in che zona ti trovi ?

al limite fai un giro di apprendimento in qualche microbirrificio della tua zona guarda impianto e chiedi consiglio a chi ha esperienza e già sa come e cosa si deve fare ....

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!