Detergente - Sanificante


Recommended Posts

Ciao a tutti ..

 

dopo aver preso una bella infezione , vorrei disinfettare tutta la mia attrezzatura.

 

Sono indeciso se utilizzare l' ENOIDROSAN LIQUIDO ... oppure il CHEMIPRO CAUSTIC VINOFERM ...

 

C'è qualcuno fra di voi che li ha già provati e che cortesemente potrebbe darmi un consiglio??

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai usato l'Enoidrosan, ho usato candeggina, chemipro caustic vinoferm e chemipro oxi .

A parte le controindicazioni che ci possono essere su determinati materiali ritengo che siano tutti piuttosto validi.

La cosa importantissima è sanitizzare materiali ben lavati.

E' necessario infatti pulire accuratamente ogni oggetto che deve essere successivamente sanificato con questi prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

per quando tempo devono rimanere in acqua???basta una passata o ci vogiono minuti o ore.

come si sanitizza il fermentatore da 23 lavandolo a mano, con una spugna ,mettendo poca acqua e farla rotare sulle pareti o riempendo il fermentatore con 23 litri di acqua e poi inserendo la soluzione sanificata???

delucidatemi voi che ne sapete molto di più!!!GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ..

 

dopo aver preso una bella infezione , vorrei disinfettare tutta la mia attrezzatura.

 

Sono indeciso se utilizzare l' ENOIDROSAN LIQUIDO ... oppure il CHEMIPRO CAUSTIC VINOFERM ...

 

C'è qualcuno fra di voi che li ha già provati e che cortesemente potrebbe darmi un consiglio??

 

Grazie

...allora:

come hai sanificato fin'ora?

l'infezione è stata causata da questo o da errori di procedura?

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora:

come hai sanificato fin'ora?

l'infezione è stata causata da questo o da errori di procedura?

 

Il problema potrebbe essere stato causato o dal sistema di raffreddamento in controflusso che utilizzo,

o dai rubinetti dei fermentatori (forse non perfettamente sanificati) ..

 

Ho chiamato telefonicamente Jean Luc, il quale mi ha consigliato l' ENOIDROSAN

per la sanificazione dell'attrezzatura in plastica e in acciaio .

 

Ho pure chiamato la AEB Group (ditta che produce il prodotto), e un loro tecnico mi ha sconsigliato l'uso su alluminio e rame,

in quanto metalli teneri facilmente attaccabili dai prodotti a base di cloro.

 

Considerazioni finali : sto rimettendo in funzione la mia vecchia serpentina in rame,

e curerò maggiormente la sanificazione dell'attrezzatura

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un po di dubbi...forse anche stupidi....

 

acqua e soluzione detergente o sanificante che sia può alterare il risultato dela birra???

 

le bottiglie e tutte le attrezzature che si usano devono essere asciugate prima di venire a contatto con la birra?

Utilizzando detergenti e sanificanti che necessitano di risciacquo, se questo non viene eseguito bene e le sostanze rimangono, certamente possono alterare la birra finita, sanificanti che non necessitano di risciacquo in teoria non dovrebbero, in pratica non lo so, probabilmente dosi di sanificante eccessive anche se non necessitano di risciacquo potrebbero alterare il gusto finale della birra.

Personalmente ho sempre cercato di pulire bene le bottiglie, non mi sono mai preoccupato se non erano completamente asciugate prima dell'imbottigliamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

detergente o sanificante???alla fine il detergente non fa da sanificante???....

Io ho pulito e lavato tutta la mia attrezzatura con detergente DD (Det1K di birramia),ma non c'è scritto se necessita di risciaquo o meno.

Lavando bene la mia attrezzatura con questo detergente è possibile che abbia infettato la birra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento