Strana schiuma in superficie


Recommended Posts

Ciao a tutti ..

 

ieri mattina ho effettuato il secondo travaso della mia BAVARIAN HELLES prima di imbottigliare.

 

Aprendo il fermentatore ho trovato una strana schiuma ...

 

Solitamente dopo due settimane trovo la birra abbastanza limpida, magari con un po di lievito in sospensione

 

Da premettere che ho fermentato a 20° nel mio box a temperatura controllata e che la FG era 1014 (OG 1050) ..

 

L'unica differenza dalle altre ricette (birre con base pils) è che stavolta ho aggiunto il carapils .. potrebbe essere stato lui a crearmi quest'effetto schiumogeno?

 

 

Posto delle foto della strana schiuma

 

Foto 1

Foto 2

 

Secondo voi potrebbe trattarsi di infezione??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quelle bolle le ho viste quando la mia birra è stata infettata a causa della fioretta!!Spero per te che non sia lo stesso però......nel mio caso c'era un odore molto forte,acre,acetico......Prova comunque ad imbottigliare,magari lasciando alcuni litri finali nel fermentatore per limitare i danni,poi in seguito valuterai se è il caso di buttare tutto o meno... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono talmente tante le variabili in gioco e i lieviti assumono comportamenti diversi ogni volta.

Ogni fermentazione casalinga ha sempre una "contaminazione" da lieviti locali, ed è questo il bello: ogni birra sarà sempre diversa, anche seguendo una ricetta uguale.

Se non senti odori o aromi sgradevoli non vedo di cosa ti preoccupi.

Come dice Doc, vedrai che verrà buona e le ansie svaniranno.

A proposito io, con le alte fermentazioni, sono solito togliere la schiuma che si forma in superficie.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento