aggiunta di zucchero


Recommended Posts

Ciao a tutti sono un neo ospite di nome alessandro, starei avvicinandomi al mondo della birra fatta in casa e subito mi sorge un dubbio, vedendo i video e leggendo sul sito le procedure per fare birra non ho capito le aggiunte di zuccheri, mi spiego:

Premetto che ho aquistato il kit a due fermentatori

Durante la preparazioine della "prima" fermentazione vedo che si aggiunge 1Kg di zucchero nel mosto caldo, poi prima della fase di imbottigliamento, passata cioè una settimana e fatto il travaso dal primo al secondo fermentatore, si dice che devo sciogliere 5/6 grammi di zuccheto per litro in acqua calda nel mosto ma poi si dice anche che indipendentemente dal malto usato si deve ulteriormente aggiungere con apposito misurino altro zucchero direttamente nelle bottiglie per far riattivare la fermentazione e la CO2 ( credo ).

La domanda è questa , ma l'aggiunta di zuccheri ( quello sciolto in acqua ) e ( quello in bottiglia ) vanno fatti comunque o l'una sostituisce l'altra?

Ovviamente questa è solo una delle domande a cui vorrei una risposta dato che sono solo un principiante e quindi ovviamente mi giustificherete se faccio errori nello scrivere ma spero di essere il più chiaro possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

O fai una o fa l'altra ma ti consiglio di sciogliere lo zucchero in un pentolino con circa mezzo litro d'acqua,fai raffreddare un po e poi versi nel fermentatore (ovviamente dopo il travaso) e mescoli lentamente ogni 4/5 bottiglie per rendere omogeneo lo zucchero. Io non sono un super esperto ma penso che sia metodo più usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

...se hai fatto il secondo travaso, prima di imbottigliare, puoi aggiungere direttamente nel fermentatore tutta la quantità di zucchero che aggiungeresti ad ogni singola bottiglia, in modo da risparmiare tempo.

Quindi, per rispondere alla tua domanda, o aggiungi tot grammi\litro sciolto in un po' di acqua calda nel fermentatore o ti armi di misurino del kit e lo aggiungi pescandolo dalla busta per ogni bottiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

fai attenzione i 5/6 grammi per litro di zucchero sono quelli che vanno aggiunti al malto solo prima di imbottigliare.

Se hai fatto un kit di 23 litri puoi sciogliere 138 grammi in poca acqua calda e versarli nel fermentatore dopo aver fatto l'ultimo travaso, dopodichè procedi all'imbottigliamento mescolando di tanto in tanto.

Oppure puoi usare il misurino del kit per mettere lo zucchero nelle singole bottiglie prima di vesarci il mosto.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco metterle direttamente nella bottiglia.

Con la tecnica dei 5/6 g a litro rischi che in alcune bottiglie la fermentazione è più alta e in altre di meno

secondo me è proprio l'inverso di quello che dici tu: infatti, mettendo lo zucchero con il misurino in ciascuna bottiglia non è difficile che la dose di ciascuna sia leggermente diversa dall'altra, mentre sciogliendo tutto lo zuccheo in acqua calda e versandolo direttamente nel fermentatore la carbonatazione è sicuramente identica per tutte le bottiglie. Se mescolato bene, ritengo anche inutile e maniacale rimescolare ogni tot bottiglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono un neo ospite di nome alessandro, starei avvicinandomi al mondo della birra fatta in casa e subito mi sorge un dubbio, vedendo i video e leggendo sul sito le procedure per fare birra non ho capito le aggiunte di zuccheri, mi spiego:

Premetto che ho aquistato il kit a due fermentatori

Durante la preparazioine della "prima" fermentazione vedo che si aggiunge 1Kg di zucchero nel mosto caldo, poi prima della fase di imbottigliamento, passata cioè una settimana e fatto il travaso dal primo al secondo fermentatore, si dice che devo sciogliere 5/6 grammi di zuccheto per litro in acqua calda nel mosto ma poi si dice anche che indipendentemente dal malto usato si deve ulteriormente aggiungere con apposito misurino altro zucchero direttamente nelle bottiglie per far riattivare la fermentazione e la CO2 ( credo ).

La domanda è questa , ma l'aggiunta di zuccheri ( quello sciolto in acqua ) e ( quello in bottiglia ) vanno fatti comunque o l'una sostituisce l'altra?

Ovviamente questa è solo una delle domande a cui vorrei una risposta dato che sono solo un principiante e quindi ovviamente mi giustificherete se faccio errori nello scrivere ma spero di essere il più chiaro possibile

Grazie a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco metterle direttamente nella bottiglia.

Con la tecnica dei 5/6 g a litro rischi che in alcune bottiglie la fermentazione è più alta e in altre di meno

secondo me è proprio l'inverso di quello che dici tu: infatti, mettendo lo zucchero con il misurino in ciascuna bottiglia non è difficile che la dose di ciascuna sia leggermente diversa dall'altra, mentre sciogliendo tutto lo zuccheo in acqua calda e versandolo direttamente nel fermentatore la carbonatazione è sicuramente identica per tutte le bottiglie. Se mescolato bene, ritengo anche inutile e maniacale rimescolare ogni tot bottiglie.

concordo. é tutta una questione di solubilità. Se lo zucchero di scioglie completamente nel mosto (mescolato) la maggior parte delle molecole ha alterato la sua composizione. Ovviamente questa è una spiegazione "alla buona" il tutto è molto piu complesso, ma dovrebbe rendere l'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento