weiss troppo dolciastra


Recommended Posts

Salve a tutti,il 17 marzo ho imbottigliato una weiss della coopers e ho fatto il priming con 9,5 gr/l di zucchero di canna,a differenza di quanto mi dicevano nessuna bottiglia è esplosa e nessuna bottiglia aprendola fa uscire la schiuma a fontana.Lasciando stare questo mi sembra che sia troppo dolciastra,è possibile che l'elevata pressione abbia inibito i lieviti e quindi parte dello zucchero è rimasto integro?(è una mia teoria)

Che ne pensate?

 

P.S: la birra non è uscita male,anzi....è parecchio buona.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione non è un problema per i lieviti, se con 9,5 grammi le birre non sono ESTREMAMENTE frizzanti vuol dire che non è stato metabolizzato tutto lo zucchero e questo spiega la dolcezza..

Prova a tenerle ancora in un posto dove ci sono circa 20°, la dolcezza in generale diminuisce sempre con la maturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

9,5 gr/l ? porca eva.... se non è esploso nulla/la birra è solo gas praticamente allora vuol dire che lo zucchero non è stato fermentato completamente. Aspetta ancora un mesetto e prova ad assaggiarla.

Si,il calcolo dello zucchero per questi tipi di birra e cioè per avere circa 3,3vol di CO2,l'ho fatto con Hobbybrew.

Allora aspetterò,ma sono già quasi 3 mesi,quindi mi sembra improbabile che lo zucchero debba essere ancora completamente demolito.

Vedremo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza...anche io ho fatto una weiss e in bottiglia ho messo 0,60 grammi di zucchero in bottiglia!!Troppo poco??

Diciamo che in tutte le mie birre per ora ho sempre messo questa quantità in bottiglia!!

spiegati meglio perchè 0,60 grammi sono poco più di mezzo grammo per litro.......... non so come avresti fatto a pesare una quantità cosi modesta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si mette molto zucchero ed il lievito è attivo, comincia a fermentare fino a quando non ne trova più. Se c’è da rompere una bottiglia la rompe, se c’è da deformare un fusto lo deforma, insomma entro certi limiti non si ferma davanti a niente quindi il problema della dolcezza nonn è dovuto all’aggiunnta di molto zucchero.

Altro discorso è la tipologia di lievito impiegato infatti alcuni lieviti hanno un’attenuazione più bassa di altri con la conseguenza che quei lieviti lasciano più zuccheo residuo e la birra risulta meno secca e più dolce (ad esempio blanche e weizen). Inoltre con un lievito un po’ fiacco o con una temperatura bassa la carbonazione avvienne più lentamente.

Birre come blanche e specialmente saison sono ancora più gassata delle weizen

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si mette molto zucchero ed il lievito è attivo, comincia a fermentare fino a quando non ne trova più. Se c’è da rompere una bottiglia la rompe, se c’è da deformare un fusto lo deforma, insomma entro certi limiti non si ferma davanti a niente quindi il problema della dolcezza nonn è dovuto all’aggiunnta di molto zucchero.

Altro discorso è la tipologia di lievito impiegato infatti alcuni lieviti hanno un’attenuazione più bassa di altri con la conseguenza che quei lieviti lasciano più zuccheo residuo e la birra risulta meno secca e più dolce (ad esempio blanche e weizen). Inoltre con un lievito un po’ fiacco o con una temperatura bassa la carbonazione avvienne più lentamente.

Birre come blanche e specialmente saison sono ancora più gassata delle weizen

Sei stato chiarissimo,a questo punto sarà stato il lievito di scarsa qualità (infatti era quello in dotazione).....comunque sto notando che migliora settimana dopo settimana,peccato che sta finendo. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento