Collaudo attrezzatura e Prima AG


bonattif

Recommended Posts

Ciao a tutti, finalmente ho avuto modo di collaudare il mio nuovo impianto AG. E' da Gennaio che aggiungo un pezzo alla volta, ovviamente tutto autocostruito e, dove possibile a costo "quasi" zero.

 

Inizio cotta ore 9.00

Fine cotta comprese pulizie ore 17.30

 

l'impianto ha funzionato più che bene, nessun intoppo a partire dal mulino (macchina per la pasta modificata) passando per il coperchio motorizzato e tutti gli altri accessori.

 

Per la mia prima ricetta, mi sono lanciato su una Blanche - ricetta di Birramia -

 

Multistep, OG 1050 brix 1013 finali, profumo e densità oserei dire pressochè perfetti, dopo 24 h la "cicala" canta già che è un piacere !!!

 

Sotto per chi fosse interessato, lascio un po di foto della mia attrezzatura e di questa mia prima esperienza AG, ovviamente si accettano critiche e consigli per migliorare.

 

Vi aggiornerò più avanti sul risultato finale.

 

By By

 

http://img200.imageshack.us/img200/8881/sdc11235p.jpg

 

http://img185.imageshack.us/g/sdc11236.jpg/

 

http://img710.imageshack.us/img710/5194/sdc11243.mp4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti vorrei fare una domanda ma il termometro inserite sulle pentole a te funzionano ?sono afidabili il mio sinceramente no mi danno una temperatura molto superiore e misurando il mosto con termometri digitali (non in contatto con la pentola ) per la verita anche li qualche problema me lo da anche il digitale .

JEF

Link al commento
Condividi su altri siti

Riscontro una lieve differenza (ma lo strumento stesso lo dichiara), che si attenua con lo stabilizzarsi della temperatura, mi spiego meglio: il termometro sul pentolone arriva prima alla temperatura, quando poi mi fermo allo step previsto, piano piano anche il digitale si avvicina molto.

Direi che soprattutto per l'acqua di sparge vanno + che bene, mentre per i vari step di cottura preferisco comunque avere un riscontro con il termometro digitale.

 

Ciao Fabio

 

PS trovo una leggera differenza anche tra due termometri digitali, quindi credo che l'affidabilità massima non esista

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ce qualcosa che non va nel mio ,magari adopero un gas troppo potente perche con il manometro (avvitata )sulla pentola che controllato e abbastanza preciso -ma mi segna piu di 10 gradi di differenza con quello digitale (che metto a contatto con il mosto ) devo dire che ho una pentola molto spessa e credo che si riscalda subito e troppo -"credo" di aver capito devo procedere piu lentamente e aspettare che il calore della pentola si trasmette sul mosto -e magari spegnere prima -l'altro giorno ha passato dei guai con la

temperatura ma se come dici a te va bene ,commetto qualche errore io -ti ringrazio per l'aiuto -jef

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei termometri sono composti da due parti:

la prima è quella che diventa un corpo unico con la pentola

la seconda è quella con collegato il termometro e il bulbo, che io tolgo quando faccio la bollitura, al primo termometro in fase di bollitura si è fuso il vetrino in plastica.

 

anche se la pentola è spessa non ci dovrebbero essere problemi, in quanto la temperatura viene rilevata dal bulbo.

 

tra l'altro i miei non sono tra i + costosi 8 euro

 

Ciao Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se accetti un complimento da uno che non ne capisce una mazza di AG, hai un impianto bellissimo, poi tutto bello autocostruito... al di la del fatto che ci vuole una manualità che non è da tutti, sembra un mini laboratorio degli scienziati del 1800! ;)

 

Per quanto riguarda i termometri... saranno anche economici, ma a me sembrano molto funzionali! no?

Dove li hai presi, se non sono indiscreto?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ...ti ringrazio per i complimenti, in effetti devo dire che è parecchio che ci lavoro, poi qualche idea "rubata" qua e la e in alcuni casi migliorata.

La prima cotta che ho fatto sono partito e non sapevo se arrivavo.....invece tutto a funzionato a dovere, per i termometri io li compro in un negozio di idraulica, ci sono di diverse misure.

 

Se hai difficoltà a reperirli, fammelo sapere ci mettiamo d'accordo e te li spedisco.

 

Grazie e saluti Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento