Densita per imbottigliamento


Recommended Posts

Ho fatto una lager e avevo come densità iniziale 1.046. E' passata una settimana e ho fatto il travaso nel secondo fermentatore. Dopo altri 7 giorni ho fatto nuovamente un travaso per poi imbottigliare. A questo punto la densità era di 1.016, ma ho imbottigliato comunque. Ho fatto bene???

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di no...

Quanto zucchero hai messo per il priming? Forse potrebbero esplodere...Bisogna imbottigliare quando la densità è calata di 1/4 circa (a volte puo essere di piu, a volte di meno, ma all'incirca 1/4), e quando a distanza di 2-3-4 giorni rimane stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe direi che non hai fatto bene ^^ i giorni ed il gorgogliatore non vanno presi in considerazione per la fase di fermentazione. é molto piu importante la densità. Cosi rischi di aver imbottigliato delle bombe a mano :D

 

Comunque attendo la risposta alla domanda che ti ha fatto Enri per dirti se veramente sei a rischio o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

non è detto che esplodino... forse... :D

 

tu nel dubbio quando guardi le bottiglie mettiti un bell'elmetto -_-

 

scherzi a parte se le bottiglie usate sono molto robuste i rischi sono limitati se usi invece bottiglie "leggere" il rischio c'è.

 

 

Auguri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di imbottigliare ho aggiunto un misurino di zucchero in base alla capacità delle bottiglie. Le bottiglie che ho usato sono per metà da 66 cl tipo Fisher con il tappo in ceramica e per metà da 75 cl tipo spumante con il tappo a corona. Provvederò a comprarmi un elmetto......

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di imbottigliare ho aggiunto un misurino di zucchero in base alla capacità delle bottiglie. Le bottiglie che ho usato sono per metà da 66 cl tipo Fisher con il tappo in ceramica e per metà da 75 cl tipo spumante con il tappo a corona. Provvederò a comprarmi un elmetto......

se la matuarzione la fai in luogo con temperature stabili non superiori a 20 gradi e poi le conservi ad una t non superiore ai 15 gradi non dovresti correre pericolo, casomai il giorno prima di consumarle se ti ricordi di metterle in frigo abbassi la pressione in bottiglia poiche col freddo parte della co2 gassosa viene assimilata facilmente dalla birra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna aspettare una determinata densità anche quando si fa il travaso per la fermentazione in 2 fasi? Comunque credo che sia capitato anche ad altri di imbottigliare un pò prima, le prime volte si ha la fretta di avere la birra subito.......

La fretta è cattiva consigliera!!!!

Cmq, io faccio in questo modo, misuro la densità prima di inoculare il lievito, e poi dopo aver travasato nel secondo fermentatore, aspetto altri 7 giorni, e poi se la densità finale si è abbassata di 1/4 rispetto a quella iniziale, inbottiglio, diversamente, effettuo la misurazione della densità per 3 giorni consecutivi, se il valore rimane stabile, allora inbottiglio, altrimenti apetto ancora un pochino, per il priming preferisco utilizzare lo zucchero disciolto nell'acqua e portata ad ebollizione per circa 10 minuti, poi, faccio raffeddare, e prima di fare il 3° travaso, cioè prima di imbottigliare, metto la soluzione zuccherina sul fondo del fermentatore e poi travaso, in modo tale da farlo mescolare "meccanicamente".

Ciaooo

 

MirkoSv

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento