OG iniziale 1100


Recommended Posts

ciao a tutti

si, avete letto bene e non ho sbagliato a scrivere ne a leggere la densità 1100

questo è l'OG iniziale della Grand Cru che ho fatto con kit brewferm.

forse ho esagerato con le aggiunte che sono 1kg estratto wheat,550gr di miele e 250gr di zucchero candito scuro,il kit era doppio cioè 2x9lt e ho messo 2 bustine di lievito Saflager S-33

diventerà una birra?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, le grand cru sono fermentate con lieviti ad alta fermentazione.... Il saflager penso ti determinerà una attenuazione un bel po' + bassa rispetto a ciò che avrebbe fatto un t-58... Oltre a questo il gusto sarà certamente diverso, ma non per questo da meno rispetto alla tradizionale! sicuro sarà una botta alcolica....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

si, avete letto bene e non ho sbagliato a scrivere ne a leggere la densità 1100

questo è l'OG iniziale della Grand Cru che ho fatto con kit brewferm.

forse ho esagerato con le aggiunte che sono 1kg estratto wheat,550gr di miele e 250gr  di zucchero candito scuro,il kit era doppio cioè 2x9lt  e ho messo 2 bustine di lievito Saflager S-33

diventerà una birra?

Diventerà una birra bella tosta!! :D

Precisamente cosa hai usato Saflager S23 o SafBrew S33,meglio sicuramente se hai usato il secondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

                   Diventerà una birra bella tosta!! :P

Precisamente cosa hai usato Saflager S23 o SafBrew S33,meglio sicuramente se hai usato il secondo!!

ho usato l'S33 che è alta fermentazione il 23 è per bassa fermantazione

con questo(S33) ho fatto lo stesso kit (18lt) a settembre ed è venuta ottima solo che l'OG iniziale era di 1088 con questi ingredienti:estratto malto liquido da 1,5kg

250gr miele e 250gr di zucchero candito,sono quei 250gr in piu di miele che mi ha alzato cosi l'OG?

comunque la fermentazione questa mattina era già partita ed era quella la mia paura ...che sia molto alcoolica meglio cosi visto che deve essere una birra da meditazione ...consumo poco e medito molto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

                   Diventerà una birra bella tosta!! :P

Precisamente cosa hai usato Saflager S23 o SafBrew S33,meglio sicuramente se hai usato il secondo!!

ho usato l'S33 che è alta fermentazione il 23 è per bassa fermantazione

con questo(S33) ho fatto lo stesso kit (18lt) a settembre ed è venuta ottima solo che l'OG iniziale era di 1088 con questi ingredienti:estratto malto liquido da 1,5kg

250gr miele e 250gr di zucchero candito,sono quei 250gr in piu di miele che mi ha alzato cosi l'OG?

comunque la fermentazione questa mattina era già partita ed era quella la mia paura ...che sia molto alcoolica meglio cosi visto che deve essere una birra da meditazione ...consumo poco e medito molto :D

lievito Saflager S-33

 

Appunto......avevi creato un altro lievito!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi tanto per l'errore,preciso ho usato il lievito SafBrew S-33 (e non il Saflager S-33 che non esiste) "Mea Culpa!!"

io avevo paura che ci fossero dei problemi con la fermentazione perchè mi sembra di aver letto una volta che con OG molto alti i lieviti hanno difficoltà a trasformare tutto lo zucchero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento