Raffreddamento primitivo


Atarassia

Recommended Posts

Salve a tutti, scrivo dalla già calda Sardegna...dove le temperature sono abbastanza stabili sui 20° (esagerando il range di temperature va da 16 a 24)

Poniamo il caso che volessi mantere la temperatura stabile all'interno del mio frigo modifato ma solo per riscaldare...

posizionano sotto il fermentatore una vaschetta di gelato con del ghiaccio...quanto potrei abbassare la temperatura del frigo?

 

Preciso che la vaschetta con rimane a contatto col fermentatore...

Vorrei usare questo metodo solo per evitare temperature elevate...non cerco necessariamente una temperatura costante...vorrei evitare che i lieviti lavorassero a temperature troppo alte!

 

Grazie anticipatamente a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

quando non c'era l'elettricità nelle case, le ghiacciaie funzionavano con il ghiaccio, oppure una miscela eutettica di ghiaccio e sale. Per evitare lo sgocciolio del ghiaccio che si scioglie, puoi usare delle bottiglie di acqua congelate che puoi posizionare ai fianchi del fermentatore per fermentare a bassa temperatura, o più distanti ed in numero minore per mantenere una temperatura stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Week hai centrato l'origine del mio ragionamento (che per quanto giovane sia mi è stato raccontato da nonni)

Devo correggere alcuni punti del post....e precisare alcune cose

devo fare tutte alte fermentazioni e vorrei che la temperatura non andasse troppo in alto...

per giunta il contenitore col ghiaccio non andrebbe a contatto col fermentatore...

Comunque fine settimana sperimenterò il tutto e vi farò sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

io con dei pannelli di coibentazione da edilizia e delle bottiglie ghiacciate faccio bassa fermentazione a 10/12° (con 1 o 2 bottiglie) e lagherizzazione a 2°(in questo caso ci vogliono 4/6 bottiglie messe ai fianchi del fermentatore). La temperatura del locale adesso è 16/18° quindi immagino non dovresti avere problemi neanche in pieno agosto a mantenere la temperatura stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento