Alimentatore per motorino tergi


mappleo

Recommended Posts

rieccomi.....e tornata a casa la pentola con pale saldate :lol: appena posso posto un paio di foto....

ho fatto delle prove con la pinza amperometrica.....e vorrei capire delle cose.....(come al solito vista la mia ignoranza.....)

--se attacco il + ad un polo del motorino ed il - all'altro polo del motorino le pale girano più velocemente, ma con poca potenza se cerco di fermarle e il trasformatore scalda tantissimo ( come già detto devo spegnere dopo 30 secondi) consumo circa 3A, picchi cercando di fermare le pale fino a 13 A

--se attacco il + ad un polo del motorino ed il - alla massa ( all'esterno/rivestimento del motorino o anche al coperchio della pentola) le pale girano ad una velocità leggermente inferiore (ma di poco), hanno più forza ed il trasformatore riesce a farle funzionare senza scaldarsi troppo consumo 0,70 A (misurato sul +), consumo 1 A (misurato sul - ), consumo fino a 4 A di picco cercando di fermare le pale

 

quindi il trasformatore usato con il più sul motorino ed il meno sulla massa va bene???? e perché invece con + e - sui poli del motorino non iene il rasformaore (anche se il consumo senza sforzo é di 4 A)????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

rieccomi.....e tornata a casa la pentola con pale saldate :lol: appena posso posto un paio di foto....

ho fatto delle prove con la pinza amperometrica.....e vorrei capire delle cose.....(come al solito vista la mia ignoranza.....)

--se attacco il + ad un polo del motorino ed il - all'altro polo del motorino le pale girano più velocemente, ma con poca potenza se cerco di fermarle e il trasformatore scalda tantissimo ( come già detto devo spegnere dopo 30 secondi) consumo circa 3A, picchi cercando di fermare le pale fino a 13 A

--se attacco il + ad un polo del motorino ed il - alla massa ( all'esterno/rivestimento del motorino o anche al coperchio della pentola) le pale girano ad una velocità leggermente inferiore (ma di poco), hanno più forza ed il trasformatore riesce a farle funzionare senza scaldarsi troppo consumo 0,70 A (misurato sul +), consumo 1 A (misurato sul - ), consumo fino a 4 A di picco cercando di fermare le pale

 

quindi il trasformatore usato con il più sul motorino ed il meno sulla massa va bene???? e perché invece con + e - sui poli del motorino non iene il rasformaore (anche se il consumo senza sforzo é di 4 A)????

Se ci sono due entrate significa che il motorino è provvisto di due velocità e quindi i collegamenti corretti sono:

Negativo sempre a massa, positivo al contatto 1 velocita X, positivo al contatto 2 velocità Y.

Se colleghi il positivo su contatto uno e negativo su contatto 2 rischi di bruciare il motorino e questo spiega anche il perchè degli assorbimenti anomali.

Fai le prove e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

le misurazioni:

spunto alla partenza consumo circa 3,3 A

girando senza sforzo con velocità 1 ( quella più lenta ) consumo circa 0,80 A

girando senza sforzo con velocità 2 ( secondo me troppo veloce ) circa 1,40 A

sotto sforzo ( per ora solo provando a fermare le pale con le mani....non ho ancora avuto il tempo di fare una cotta....) velocità 1 circa 3,20 A ---- velocità 2 circa 3,80 A

 

Il trasformatore come già detto è da 5 A ( 13,5 volt misurati con motorino in funzione ) e sopporta picchi fino a 7 A

per ora è andato 30 minuti consecutivi con circa 55 litri d'acqua nella pentola e devo dire che la piastra dissipatrice sul retro era bella calda già dopo i primi 5 minuti ma poi il calore saliva di poco.....quindi credo vada bene.....appena staccato dopo 5 minuti era quasi freddo....

 

un grazie a tutti per i consigli......spero di poterlo provare al più presto con una cotta.....intanto lo devo sanificare........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao a tutti

 

riporto su questo topic per chiedere una cosa riguardo il come alimentare il motorino del tergicristallo.

 

oggi finalmente sono riuscito a procurarmi un motorino del tergicristallo di una fiat brava. ho letto in giro che è possibile alimentarlo con un alimentatore di un pc fisso. ho trovato per casa questo vecchio alimentatore, con le caratteristiche di questa immagine

 

non ci capisco tanto di tutte queste sigle ;)

 

secondo voi potrebbe andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

 

riporto su questo topic per chiedere una cosa riguardo il come alimentare il motorino del tergicristallo.

 

oggi finalmente sono riuscito a procurarmi un motorino del tergicristallo di una fiat brava. ho letto in giro che è possibile alimentarlo con un alimentatore di un pc fisso. ho trovato per casa questo vecchio alimentatore, con le caratteristiche di questa immagine

 

non ci capisco tanto di tutte queste sigle ;)

 

secondo voi potrebbe andare bene?

Leggendo dall'etichetta direi di si, infattti a 12 V può dare 24A.

I 12 V sono presenti tra i fili gialli ed i neri.

Consiglio di dissaldare tutti i cavi e saldarne solo 2 di adeguata sezione.

Bisogna tenere presente che i singoli cavetti gialli sono troppo sottili infatti i 24A sono disponibili tra la somma dei neri e la somma dei gialli.

Spero di essere stato chiaro, ma se non lo fossi stato ti invierò una foto di come modificare l'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

 

riporto su questo topic per chiedere una cosa riguardo il come alimentare il motorino del tergicristallo.

 

oggi finalmente sono riuscito a procurarmi un motorino del tergicristallo di una fiat brava. ho letto in giro che è possibile alimentarlo con un alimentatore di un pc fisso. ho trovato per casa questo vecchio alimentatore, con le caratteristiche di questa immagine

 

non ci capisco tanto di tutte queste sigle ;)

 

secondo voi potrebbe andare bene?

Leggendo dall'etichetta direi di si, infattti a 12 V può dare 24A.

I 12 V sono presenti tra i fili gialli ed i neri.

Consiglio di dissaldare tutti i cavi e saldarne solo 2 di adeguata sezione.

Bisogna tenere presente che i singoli cavetti gialli sono troppo sottili infatti i 24A sono disponibili tra la somma dei neri e la somma dei gialli.

Spero di essere stato chiaro, ma se non lo fossi stato ti invierò una foto di come modificare l'alimentatore.

si credo di aver capito. in ogni caso, faccio leggere il tutto a mio padre che poi lo attaccherà lui al motorino :)

 

se avessi bisogno ti chiederò ancora qualche informazione. per il momento grazie mille :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento