Troppa Amara?


nebularis

Recommended Posts

Un saluto a tutti.

Eccomi di nuovo quì, ho fatto la mia prima birra All-Grain ed ecco i primi problemi.

Oggi mi accingevo ad imbottigliare e così mi sono concesso un assaggio della bionda!

Buonissima, ne sono orgoglioso, molto migliore di quelle con estratto secco a cui di solito mi dedico, anche se ovviamente dovrà ancora maturare e si vedrà.

 

TUTTAVIA..............

Avendo toppato la filtrazione delle trebbie, invece dei 20 litri previsti ne ho ottenuti poco più di 16...e l'amaro è aumentato, ma non mi dispiace, penso che abbia acquisito maggior carattere, il problema è che una sorsata più decisa lascia una persistente amarezza sul fondo del palato, che definirei come una senzazione di Crudo-acerbo!

Ora La domanda per gli esperti:

E' colpa del luppolo in eccesso ma svanirà con la maturazione?

E' colpa del luppolo e peggiorerà con la maturazione?

E' colpa di muffe o lieviti selvaggi o altro che l'hanno inquinata?

DATEMI BUONE NOTIZIE <_<

Grazie e saluti di nuovo

 

La ricetta :

5Kg Malto Pale, 450g Cara-pils, lievito nottingham, 50g luppolo H.tradition 6,6AA

T° fermentazione 16°C

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai assaggiato il mosto prima di inocularlo avrai sentito che probabilmente si sentiva ancora di più...

io assaggio spesso il mosto nelle sue diverse fasi, e sempre mi rendo conto che quella "astringenza" passa con il tempo

l'amaro con il passare del tempo si "modifica"

scusa per la terminologia...ma non so come altro dirlo <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti.

Eccomi di nuovo quì, ho fatto la mia prima birra All-Grain ed ecco i primi problemi.

Oggi mi accingevo ad imbottigliare e così mi sono concesso un assaggio della bionda!

Buonissima, ne sono orgoglioso, molto migliore di quelle con estratto secco a cui di solito mi dedico, anche se ovviamente dovrà ancora maturare e si vedrà.

 

TUTTAVIA..............

Avendo toppato la filtrazione delle trebbie, invece dei 20 litri previsti ne ho ottenuti poco più di 16...e l'amaro è aumentato, ma non mi dispiace, penso che abbia acquisito maggior carattere, il problema è che una sorsata più decisa lascia una persistente amarezza sul fondo del palato, che definirei come una senzazione di Crudo-acerbo!

Ora La domanda per gli esperti:

E' colpa del luppolo in eccesso ma svanirà con la maturazione?

E' colpa del luppolo e peggiorerà con la maturazione?

E' colpa di muffe o lieviti selvaggi o altro che l'hanno inquinata?

DATEMI BUONE NOTIZIE <_<

Grazie e saluti di nuovo

 

La ricetta :

5Kg Malto Pale, 450g Cara-pils, lievito nottingham, 50g luppolo H.tradition 6,6AA

T° fermentazione 16°C

prima di valutare la birra in questione aspetta che sia matura.

Cmq posso assicurarti che muffe o lieviti selvaggi non aumentano l'amaro.

Che acqua hai utilizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento