costruzione di una centralina per la ghiacciaia


tigerghost

Recommended Posts

Ho una ghiacciaia simile a quella di docbirra, fatta con stiferite, che tiene la T in modo ottimale, sia per il caldo che per il freddo (la uso per far lievitare la pizza ed è una bomba).

al momento uso bottiglie ghiacciate o pentolini pieni d'acqua bollente per tenere le T desiderate, ma non è il massimo della comodità.

Quindi volevo costruire una centralina con una resistenza. insomma è come se avessi un frigo a cui manca tutta la parte elettrica.

 

come posso fare? non ci capisco nulla di elettronica, quindi i casi sono due:

1) qualcuno mi costruisce il tutto e poi me lo spedisce (pagamento in birra o bonifico).

2) mi date tutte le info necessarie e io le presento al mio elettricista.

l'unica cosa che so fare è attaccare una spina al filo della corrente (messa a terra, ecc.)

 

andare in discarica a recuperare un frigo da usare al posto della ghiacciaia....mmmm no perchè sono già a corto di spazio. se è per prendere i pezzi principali si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un frigo normalissimo, ho messo la temperatura al minimo, non aprendo mai che è successo??? MI SI E' CONGELATA TUTTA LA BIRRA MESSA A LAGERIZZARE....

 

a questo punto mi chiede.. ma a che serve la ghiacciaia quanto un frigo è più che suff.??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dunque se ti interessa ho fatto qualcosa di simile con la mia ghiacciaia, se interessa ti giro il progetto, praticamente ho utilizzato un'impianto di un frigorifero da campeggio inserito in una ghiacciaia molto simile alla tua.

Ciao Faber,

sei prolifico in quano a progetti, vedo. Sto cercando di realizzare il tuo mulino con i disegni che hai postato, e visto che ci sono approfitto anche per la ghiacciaia, anche se adesso ancora riesco a gestire le bottiglie congelata, ma intanto mi porto avanti con il lavoro.

Quindi, puoi mandare anche a me il progetto per la ghiacciaia?

Se hai occasione di passare dalle mie parti, ti offro ovviamente una birra...

Link al commento
Condividi su altri siti

pardon, ho creato un pò di confusione col termine ghiacciaia... ;)

per ghiacciaia non intendo un contenitore dove ho sempre la T sotto zero, ma semplicemente un contenitore che mi tiene la T che desidero io (-10, 4 o 20 che sia).

 

avrei dovuto chiamarla .... scatola di raffreddamento ma non mi piaceva.

 

Faber, sei avanti mille anni luce. :P:D dire che è stupendo il tuo progetto, è dire poco....è fighissimo.

ho come la vaga impressione che fai il geometra. troppo belli quei disegni.

prendo nota delle info tecniche elettriche e vedo cosa riesco a fare....senza far saltare per aria la casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non problem tigerghost, se poi posti le foto del lavoro sono curioso di vedere il risultato :P

 

 

P.S. per lavoro progetto stampi per la plastica da 20 anni, nulla a che vedere con box di fermentazione o altro ma con un pò di fantasia si può risolvere quasi tutto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

b rider 0047 togli il forse, ci ho provato e qui non danno nulla, una volta depositati nei container non ti danno più nulla, una volta recuperavano in loco diverse parti ora mandano tutto via, l'unica soluzione è far girare la voce tra amici e parenti e attendere che qualcuno ne rottami uno :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo da me non va così, il problema stà nel fatto che la loro responsabilità si ferma nel momento in cui getti il materiale nel container, se per recuperare qualcosa ti dovessi fare male andrebbero di mezzo loro, per questo non c'è nulla da fare <_<

 

se invece ne trovi uno fuori dalla recinzione puoi prendertelo tranquillamente :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una ghiacciaia simile a quella di docbirra, fatta con stiferite, che tiene la T in modo ottimale, sia per il caldo che per il freddo (la uso per far lievitare la pizza ed è una bomba).

al momento uso bottiglie ghiacciate o pentolini pieni d'acqua bollente per tenere le T desiderate, ma non è il massimo della comodità.

Quindi volevo costruire una centralina con una resistenza. insomma è come se avessi un frigo a cui manca tutta la parte elettrica.

 

Ciao .. io ho già sperimentato con il mio box di fermentazione ...

 

è simile a quello di Doc .. ma ha una parte elettrica che utilizzo

sia per raffrescare che per riscaldare ...

 

in più non è difficile da costruire ..

 

qui trovi il post (nella sezione fai da te postato da oltre 90 giorni) con immagini e progetto per la realizzazione

 

box fermentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento