starter o non starter, questo è il problema


saverius

Recommended Posts

Domenica vorrei fare la mia terza AG. IL problema, come si evince dal titolo del topic, è che non so se fare lo starter. Mi spiego: fino ad ora ho utilizzato soltanto lieviti secchi, ma ho due lieviti Wite Labs per le due prossime cotte da 23 litri di birra. Siccome lo starter mi spaventa un po', volevo rimandare questa esperienza a quando sarò con cinque o sei cotte AG alle spalle.

Quello che vi chiedo dunque è se posso versare direttamente la fiala del lievito nel fermentatore (e chi s'è visto s'è visto) o se è necessario questo benedetto starter.

p.s.: l'antipatia nei confronti dello starter deriva dal fatto che devo prepararlo tre giorni prima, che ho bisogno di un po' di estratto secco o liquido che non ho e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica vorrei fare la mia terza AG. IL problema, come si evince dal titolo del topic, è che non so se fare lo starter. Mi spiego: fino ad ora ho utilizzato soltanto lieviti secchi, ma ho due lieviti Wite Labs per le due prossime cotte da 23 litri di birra. Siccome lo starter mi spaventa un po', volevo rimandare questa esperienza a quando sarò con cinque o sei cotte AG alle spalle.

Quello che vi chiedo dunque è se posso versare direttamente la fiala del lievito nel fermentatore (e chi s'è visto s'è visto) o se è necessario questo benedetto starter.

p.s.: l'antipatia nei confronti dello starter deriva dal fatto che devo prepararlo tre giorni prima, che ho bisogno di un po' di estratto secco o liquido che non ho e così via.

paura? e di cosa? non è altro che una "mini birra" che dai da mangiare al lievito per istigarlo a moltiplicarsi. Se non hai estratto, ma hai dei grani in più, potresti fare un "mini Mash" (chissa se ho detto giusto) per crearti il mosto per lo starter.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà avrei una latta dei vecchi tempi dei Kit (una lager della coopers, peraltro forse scaduta). Potrei aprire quella (che però dopo dovrei buttare perché non credo che possa essere riutilizzata per un secondo starter). Comunque, ditemi se posso versare la fiala nel fermentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono alle prime armi con lo starter, l'ho fatto una sola volta ma mi è andata male, (ti dico solo che mi sono sbagliato ho sanificato con il destrosio.....)

La prossima volta che produrrò la mia bassa, mi farò uno starter sciogliendo 250 grammi circa di estratto di malto dry in due litri di acqua (magari metto anche qualche pellet di luppolo (male non gli fa), aggiungerò i nutrienti poi butterò tutto nella mia maxi beuta dopo la bollitura ovvio....!!

Se avrò l'ossigeno utilizzerò quello in caso contrario metto nell'agitatore magnetico per una mezz'oretta per far una bella ossigenazione, una bella agitata manuale e poi inoculerò il lievito.

In 36 ore dovrei aver raggiunto l'apice della fermentazione.

 

SE SBAGLIO, CORREGGETEMI!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono alle prime armi con lo starter, l'ho fatto una sola volta ma mi è andata male, (ti dico solo che mi sono sbagliato ho sanificato con il destrosio.....)

Io quando preparo gli starter andavo sul "grezzo ma sicuro": un pentolino per far bollire l'estratto di malto, una pentola per far bollire il vaso Bormioli + relativo tappo, nel quale avrei poi fatto l'inoculo.

Dopo 20 min di bollitura, armato di guanti, si prende il vaso ancora bollente, si aggiunge il mosto ancora bollente, si tappa con il tappo incandescente... e si aspetta che si freddi un po', aiutandolo man mano con dell'acqua fredda (non di botto senno' il vetro scoppia!). Alla fine, inoculo + shake + riposo.

 

Niente sanificanti, niente risciacqui: solo sana forza bruta: quasi impossibile che qualcosa resti vivo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica vorrei fare la mia terza AG. IL problema, come si evince dal titolo del topic, è che non so se fare lo starter. Mi spiego: fino ad ora ho utilizzato soltanto lieviti secchi, ma ho due lieviti Wite Labs per le due prossime cotte da 23 litri di birra. Siccome lo starter mi spaventa un po', volevo rimandare questa esperienza a quando sarò con cinque o sei cotte AG alle spalle.

Quello che vi chiedo dunque è se posso versare direttamente la fiala del lievito nel fermentatore (e chi s'è visto s'è visto) o se è necessario questo benedetto starter.

p.s.: l'antipatia nei confronti dello starter deriva dal fatto che devo prepararlo tre giorni prima, che ho bisogno di un po' di estratto secco o liquido che non ho e così via.

Seguendo le indicazioni sui lieviti liquidi della W.L.,che si trovano nei siti specifici,basta inserire il contenuto della fialetta direttamente nel fermentatore,senza bisogno di starter....io credo che questo possa essere fatto se si sta producendo non più di 20-23 lt di birra con una OG massima di 1055-1060 meglio se si parla di alta fermentazione......nei casi dove i litri sono maggiori o la OG è alta e la fermentazione viene fatta a bassa T,allora credo sia indispensabile lo starter per far lavorare il lievito in condizioni ottimali,ottenendo un prodotto finale ben attenuato e privo di sapori indesiderati....

 

leggi questo articolo secondo me molto interessante.....

http://www.areabirra.it/italian/articolo_t...dnews=12&start=

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento