Interpretazione ricetta


ilcomandante

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto tentando una American Pale Ale seguendo una ricetta trovata su un libro.

Ho un paio di dubbi:

1) non trovo riferimenti alla OG. Come faccio a decidere quando fermarmi con lo sparging ? Posso calcolarla utilizzando il foglio elettronico trovato sul sito inserendo i quantitativi di grani utilizzati ? E la bollitura ?? Di quanto mi aumenta la gravity ?? Oppure il calcolo del foglio elettronico considera già la fine bollitura tenendo presente l'efficienza dell'impianto ? Se è così...quanto sarà efficiente il mio impianto ??

2) Per la luppolatura ci sono vari step durante la bollitura, poi mi dice di inserire l'ultimo quantitativo di luppolo a fine bollitura. Che significa ?? Per quanto tempo devo tenere dentro il sacchetto ?? O si riferisce al dry hopping (non credo, se così fosse sarebbe più esplicito) ??

 

Grazie mille per i vostri consigli !!

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per avermi risposto.

Dunque la ricetta è in "modalità" discorsiva, intendo dire che non è una scheda formale di un qualche programma .... in uno dei miei libri (che non ho sottomano) ci sono un po di ricette sparse .... Nello specifico dice solo che devo mettere il luppolo "a fine bollitura", testuale. che faccio ?vE comunque stasera la scriverò tutta.

Per il rendimento del mio impianto .... non lo conosco, sono alla terza cotta, non l'ho mai calcolato. Come si fa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

bè l'efficienza è facile e difficile da calcolare

tu le ricette che hai fatto avevi una OG da raggiungere in base a una efficienza presunta o no ?

o che ricette hai seguito e come hai fatto a calcolare la quantita di grani e luppoli senza prevedere laOG da raggiungere in base all'efficienza del tuo impianto ?

se io ipotizzo una efficienza del 67% calcolero' su questo dato i valori della mia ricetta in malti per la ebc e in luppoli per la ibu

capisci ? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, capisco che devo ricominciare da zero.....

Intendo dire, farò finta che sia la mia prima cotta, ipotizzerò un rendimento del 65% in base al quale calcolerò i quantitativi e, a fine bollitura, misurerò l'OG. Così a ritroso ipotizzerò il rendimento dell'impianto che verificherò alla prossima cotta. Funzionerà ??

Fino ad oggi avevo semplicemente seguito ricette prese sulla rete, anche da questo sito, e non mi ero molto preoccupato molto dei numeri. La birra veiva buona e mi stava bene così. Ora voglio fare un passetto in più e quindi mi sto ponendo dei dubbi, alimentati dal fatto di aver scelto una ricetta non "codificata!

Grazie mille per i chiarimenti, a questo punto (visto che ci sono ).....col luppolo da mettere "a fine bollitura" che faresti??

 

Ciao Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento