Rizomi luppolo


HeavyVi

Recommended Posts

Salve a tutti,ho pensato di coltivare il luppolo per poi quando passerò all' e+g cercare di utilizzarlo.

In rete ho cercato i rizomi,ma in italia sono introvabili,i semi invece si trovano,ma essendo una canapacea non si sa se usciranno maschi o femmine.

Qualcuno di voi ha delle piante femmine da poter fare dei rizomi e vendeli?

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,ho pensato di coltivare il luppolo per poi quando passerò all' e+g cercare di utilizzarlo.

In rete ho cercato i rizomi,ma in italia sono introvabili,i semi invece si trovano,ma essendo una canapacea non si sa se usciranno maschi o femmine.

Qualcuno di voi ha delle piante femmine da poter fare dei rizomi e vendeli?

;)

Se vuoi comprare delle piantine ti puoi rivolgere qui...http://www.eickelmann.de/Store/pi229265055.htm?categoryId=7.....io ho preso lo scorso anno 2 piantine e per mia sfortuna una è deceduta e l'altra non ha prodotto nulla in quanto si è ammalata proprio nel momento della fioritura....per quest'anno ho già un ordine sempre dallo stesso fornitore di 4 piantine...sono affidabili,onesti con i prezzi e molto disponibili e veloci nelle spedizioni,inoltre le piantine lo scorso anno sono arrivate in ottime condizioni essendo molto ben confezionate.....

Per quanto riguarda i rizomi,se hai la possibilità frequenta qualche incontro a tema homebrewer,concorsi o qualsiasi evento dove è consuetudi scambiarsi le proprie produzioni,sia in termini di birra che in termini di piantine e via dicendo.....lo scorso anno ad esempio al concorso organizzato da Birramia(una birra in versilia) ci sono stati molti scambi del genere!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho ricevuto i miei rizomi e piantine da un po', stanno crescendo e non sono costati molto.

ho preso le piantine da eickelmann e i rizomi da aplus hops.

 

le piantine sono arrivate circa una 7-10 giorni dopo l'ordine, i rizomi ci hanno messo un po' più di tempo ad arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricecvuto i rizoma da circa 20 giorni e sono in piena salute! Sono pieni di germogli ed in attesa di essere messi a dimora.

Non ho capito la differenza che si fa tra rizoma e piantine, che secondo me, sono l'identica cosa. (le piantine non sono altro che i rizoma che hanno generato germogli)

A brevissimo pubblicherò le foto sul mio picasaweb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io quasi quasi le ordino.Se non provo come posso sapere se campano o muoiono? :o

Le pianto e poi si vedrà...

Beh,a questo punto,cosa mi consigliate come pianta da amaro e pianta da aroma?Ne prenderò due quindi cercherò di scegliere le più versatili in diverse tipologie di birra.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricecvuto i rizoma da circa 20 giorni e sono in piena salute! Sono pieni di germogli ed in attesa di essere messi a dimora.

Non ho capito la differenza che si fa tra rizoma e piantine, che secondo me, sono l'identica cosa. (le piantine non sono altro che i rizoma che hanno generato germogli)

A brevissimo pubblicherò le foto sul mio picasaweb.

Ed ecco le piantine nelle varie fasi di crescita.

Saranno messe a dimora all'inizio di aprile.

http://picasaweb.google.com/braionedomenic...aTutteLeFoto02# :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco le piantine nelle varie fasi di crescita.

Saranno messe a dimora all'inizio di aprile.

http://picasaweb.google.com/braionedomenic...aTutteLeFoto02# :lol:

Che belle........le ordino anche io mi sa.

P.S. Complimenti per la tua attrezzatura fai da te.......(appena passerò all e+g,voglio modificare anche io la macchina per la pasta)....poi in caso mi dai qualche dritta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricecvuto i rizoma da circa 20 giorni e sono in piena salute! Sono pieni di germogli ed in attesa di essere messi a dimora.

Non ho capito la differenza che si fa tra rizoma e piantine, che secondo me, sono l'identica cosa. (le piantine non sono altro che i rizoma che hanno generato germogli)

A brevissimo pubblicherò le foto sul mio picasaweb.

Ed ecco le piantine nelle varie fasi di crescita.

Saranno messe a dimora all'inizio di aprile.

http://picasaweb.google.com/braionedomenic...aTutteLeFoto02# :D

Complimenti Domenico,

bella realizazione con la pentola, sto preparandomi a fare la stessa cosa, se non ti dispiace ti faccio alcune domande:

Da quanti litri è la bielmeier? ti ci trovi bene? per il falso fondo come hai calcolato quantità e dimensione dei fori? Il plexiglas tiene la temperatura?

Grazie e ancora complimenti.

PS: per tenere insieme la coibentazione, invece di epossidica e vestro, non hai pensato al nastro adesivo di alluminio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Domenico,

bella realizazione con la pentola, sto preparandomi a fare la stessa cosa, se non ti dispiace ti faccio alcune domande:

Da quanti litri è la bielmeier? ti ci trovi bene? per il falso fondo come hai calcolato quantità e dimensione dei fori? Il plexiglas tiene la temperatura?

Grazie e ancora complimenti.

PS: per tenere insieme la coibentazione, invece di epossidica e vestro, non hai pensato al nastro adesivo di alluminio?

La Belmeier è da 29 lt e mi trovo molto bene ma ci faccio solo l'ammostamento per poi bollire in altra pentola più capiente il mosto, su fornellone a gas.

Per il falso fondo, dopo averlo provato ho deciso di non usarlo più facendo Mash e sparge ottimamente solo con il bazooka. Il motivo principale è che riduce la capienza della pentola e che il mosto al di sotto di esso, oltre a non contenere grani, non può essere mescolato con conseguente aumento della temperatura in quella zona e rischio di attaccare sul fondo.

Altro problema per il filtro è che il prexiglas, pur non creando eccessivi problemi, si deforma leggermente con temperature superiori a 70°C. Si dovrebbe fare in policarbonato per alimenti ma non ne ho trovato in giro. Se ti interessa il disegno della foratura in formato DWG (autocad) è disponibile ma l'ho realizzato per essere utilizzato con la fresa CNC. comunque ti sconsiglio di usarlo.

Per quanto riguarda la coibentazione, gli elementi incollati tra di loro verranno ricoperti solo esternamente da uno strato di vetro e resina epossidica (la resina poliestere, molto più economica, scioglie il polistirolo) perchè il nastro autoadesivo in alluminio si distacca a causa della granulosità del polistirene. Le due semi-coibentazioni vengono tenute aderenti alla pentola da due fasciature elastiche alle quali ho fissato del velcro (quello che si usa anche nei ghiacconi al posto delle cerniere) per consentire un facile e rapido smontaggio quando si deve lavare la pentola.

Per eventuali chiarimenti sono a tua disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il trapianto per una pianta (scusa il gioco di parole) è una cosa "stressante"

devi evitare di toccare le radici, farlo nelle ore con la temperatura più mite (d'estate per esempio si fa alla sera o al mattino presto)

 

il discorso della luna è dato da molti come un "misterioso" rito magico, questo perchè al giorno d'oggi vediamo che le colture intensive non si preoccupano di ciò

 

io invece tengo sempre conto di quello che mi ha insegnato mio nonno :P

 

senza spiegare nel dettaglio...

 

mai fare operazioni legate all'orto o alla cantina in luna piena o luna nuova (pallino bianco o pallino nero sul calendario)

in generale per le nostre operazioni meglio la luna calante...ma l'importante è non fare niente per un paio di giorni prima ed un paio di giorni dopo che il pallino sul calendario è pieno (luna nuova) o vuoto (luna piena, quando la vedi completa in cielo)

 

la luna calante è quando passa da piena a nuova (cioè se guardi la luna tutte le sere vedi che giorno dopo giorno si assottiglia fino a sparire)

la luna crescente è quando passa da nuova a piena (se la guardi giorno dopo giorno cresce...appunto)

Link al commento
Condividi su altri siti

il trapianto per una pianta (scusa il gioco di parole) è una cosa "stressante"

devi evitare di toccare le radici, farlo nelle ore con la temperatura più mite (d'estate per esempio si fa alla sera o al mattino presto)

 

il discorso della luna è dato da molti come un "misterioso" rito magico, questo perchè al giorno d'oggi vediamo che le colture intensive non si preoccupano di ciò

 

io invece tengo sempre conto di quello che mi ha insegnato mio nonno  :P

 

senza spiegare nel dettaglio...

 

mai fare operazioni legate all'orto o alla cantina in luna piena o luna nuova (pallino bianco o pallino nero sul calendario)

in generale per le nostre operazioni meglio la luna calante...ma l'importante è non fare niente per un paio di giorni prima ed un paio di giorni dopo che il pallino sul calendario è pieno (luna nuova) o vuoto (luna piena, quando la vedi completa in cielo)

 

la luna calante è quando passa da piena a nuova (cioè se guardi la luna tutte le sere vedi che giorno dopo giorno si assottiglia fino a sparire)

la luna crescente è quando passa da nuova a piena (se la guardi giorno dopo giorno cresce...appunto)

C'è un detto antico che dice:

Gobba a ponente luna crescente

Gobba a levante luna calante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti,sono nuovo in questo forum,mi chiamo mario,abito in prov. di parma e da circa 4 anni coltivo luppolo,che poi utilizzo insieme al mio socio giuseppe per birrificare.

Possiedo diverse varietà di luppolo ed ho una certa disponibilità di piantine-rizomi in vaso,soprattutto Cascade,Spalter select,hallertau Mittelfruh.

Tra qualche giorno,tempo permettendo;(quì ha fatto un inverno piovosissimo),comincerò i lavori di diradamento nel luppoleto e quindi avrò a disposizione rizomi anche di altre varietà.

Se qualcuno fosse interessato,mi contatti pure.

ciao mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ritorna anche quest'anno la raccolta dei rizomi per il 2015, per chi fosse interessato è possibile prenotare i rizomi inviandomi una mail con l'ordine a rapibirhb@gmail.com


Le varietà a disposizione sono:


- Cascade UK


- Cascade USA


- E. K. Golding


i rizomi saranno disponibili dalla metà di marzo, sa darà la priorità a chi effettuerà l'ordine per primo.


Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento