"sistema" imbottigliamento in contropressione


cencione

Recommended Posts

Negli ultimi periodi uso molto più frequentemente i fusti sia per comodità,sia perchè mi permettono di poter produrre basse fermentazioni senza dover aggiungere zuccheri per rifermentare,come chiede lo stile,facendo quindi carbonatazione forzata con CO2 sfruttando il mio impianto di spillatura casalingo....unico neo è che devo aspettare poi degli eventi particolari per poter aprire e consumare in breve tempo tali fusti senza rovinare la birra,feste con amici o festeggiamenti vari......così mi sono documentato e ho cercato un sistema che mi permettesse di poter imbottigliare la birra direttamente dal fusto senza perdere pressione e mantenendo le caratteristiche della stessa...come fanno quelli veri! :D "contropressione"così si usa chiamare tale sistema,ho reperito i vari componenti per la realizzazione dell "attrezzo" che mi permette di imbottigliare la birra passando dal fusto direttamente alla bottiglòia mantenendo la pressione al suo interno.....

queste sono le foto dello strumento che ho realizzato...

http://img237.imageshack.us/img237/1968/co...opressione3.jpg

http://img15.imageshack.us/img15/4187/cont...opressione2.jpg

http://img708.imageshack.us/img708/444/con...ropressione.jpg

 

La prima prova non è stata molto positiva,infatti sono riuscito ad imbottigliare solo poche bottiglie dopodiché è mancata la pressione necessaria,quindi dovrò rivedere i collegamenti che riguardano la CO2..

nei prossimi giorni farò altri tentattivi per ottenere il risultato ottimale!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Negli ultimi periodi uso molto più frequentemente i fusti sia per comodità,sia perchè mi permettono di poter produrre basse fermentazioni senza dover aggiungere zuccheri per rifermentare,come chiede lo stile,facendo quindi carbonatazione forzata con CO2 sfruttando il mio impianto di spillatura casalingo....unico neo è che devo aspettare poi degli eventi particolari per poter aprire e consumare in breve tempo tali fusti senza rovinare la birra,feste con amici o festeggiamenti vari......così mi sono documentato e ho cercato un sistema che mi permettesse di poter imbottigliare la birra direttamente dal fusto senza perdere pressione e mantenendo le caratteristiche della stessa...come fanno quelli veri! :( "contropressione"così si usa chiamare tale sistema,ho reperito i vari componenti per la realizzazione dell "attrezzo" che mi permette di imbottigliare la birra passando dal fusto direttamente alla bottiglòia mantenendo la pressione al suo interno.....

queste sono le foto dello strumento che ho realizzato...

http://img237.imageshack.us/img237/1968/co...opressione3.jpg

http://img15.imageshack.us/img15/4187/cont...opressione2.jpg

http://img708.imageshack.us/img708/444/con...ropressione.jpg

 

La prima prova non è stata molto positiva,infatti sono riuscito ad imbottigliare solo poche bottiglie dopodiché è mancata la pressione necessaria,quindi dovrò rivedere i collegamenti che riguardano la CO2..

nei prossimi giorni farò altri tentattivi per ottenere il risultato ottimale!

però dovresti dare delle spiegazioni, così si capisce poco...

 

Ma quei fusti sono da 9 litri? A me durerebbero 3 o 4 giorni per cui non mi porrei nessun problema di durata.

:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dopo aver apportato alcune modifiche ai collegamenti del CO2,ho riprovato ad imbottigliare e devo dire che questa volta è andato tutto ok....peccato che la pressione all'interno del fustini fosse troppo elevata,calcolo errato in fase di spunding,questo ha causato il formarsi di troppa schiuma,complicando un po' la procedura,nulla di grave comunque infatti in circa 30 minuti sono riuscito ad imbottigliare 6 bottiglie di varie misure,collegamenti e pulizia compresi....

Cerco di spiegare le modifiche apportate...in precedenza il CO2 arrivava dalla bombola e tramite il riduttore del mio impianto di spillatura,ripartiva sdoppiato tramite un apposito attacco,una tubazione andava direttamente al fusto tramite l'attacco jolly,l'altra tubazione andava direttamente alla pistola per l'imbottigliamento,dall'altro attacco jolly posto sul fusto partiva la tubazione che portava la birra alla pistola nella parte opposta al CO2....

Ho apportato una sola modifica in modo che dal riduttore di pressione questa volta parta una sola tubazione che tramite l'attacco jolly va direttamente al fusto...ho inserito un innesto a T all'uscita dell'attacco jolly e questa volta è da qui che parte la tubazione che porta il CO2 alla pistola....il resto è rimasto invariato e quindi dall'altro attacco jolly sul fusto parte la tubazione che porta direttamente la birra alla pistola...

Sicuramente il vecchio attacco non consentiva al CO2 di andare dalla bombola al fusto in modo corretto,infatti una volta terminata la pressione all'interno dello stesso non riuscivo più a far arrivare la birra con la dovuta pressione e dopo 1-2 bottiglie ero bloccato...ora tutto funziona correttamente e manovrando i rubinetti posti sulla pistola per regolare l'entrata del CO2 e della birra si riesce a portare a termine il lavoro....ora resta da verificare se le bottiglie ottenute hanno tenuto la pressione al loro interno,confermando che le modifiche apportate sono giuste...speriamo!!

Inserisco altre foto con la speranza di rendere più chiaro tutto il procedimento..

 

Schema per la costruzione e l'utilizzo della pistola....

 

http://img690.imageshack.us/img690/296/pis...ropressione.gif

 

Modifica apportata con iserimento del "T" sull'attacco jolly del CO2...

 

http://img15.imageshack.us/img15/3981/cont...ressionenew.jpg

 

Pistola all'opera....

 

http://img687.imageshack.us/img687/3968/co...essionenew3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho aperto una bottiglia di birra,una di quelle riempite la volta scorsa, usando il sistema in contropressione....volevo verificare se nel passaggio fusto-bottiglia tramite la procedura già descritta,la birra avesse mantenuto il CO2 già assorbito precedentemente oppure no....sembra che tutto funzioni nel modo esatto,infatti versando la birra nel bicchiere,si è formata una bellissima schiuma compatta,fine e persistente,in più il sedimento nel fondo della bottiglia e pressoché nullo!!

 

http://img291.imageshack.us/img291/3820/u2...essione3web.jpg

 

http://img535.imageshack.us/img535/1316/u2...ressioneweb.jpg

 

http://img682.imageshack.us/img682/2124/u2...essione2web.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ormai deciso a proseguire l'esperimento "contropressione" e sempre più fedele sostenitore dell'infustamento della birra,ho deciso di acquistare la famosa Beer gun originale,non è stato affatto semplice trovarla,visto che è introvabile in Italia e molti venditori esteri non consegnano in Europa,l'ho trovata qui BeerGun e in pochissimi giorni mi è arrivata....

 

BeerGun

 

BeerGun1

 

BeerGun2

 

Per gli allacciamenti relativi al CO2,ho praticamente sfruttato gli stessi che avevo in precedenza,sostituendo solo il tubo che arriva al fusto con quello arrivato in dotazione con la pistola,un classico cristal che però essendo meno rigido di quello precedente,mi semplifica molto i vari spostamenti...

 

allacciamenti CO2

 

lo stesso tubo cristal l'ho usato poi per il collegamento fusto-beergun....

 

 

Allacciamenti CO2-Fusto-Beergun

 

BeerGun pronta all'uso...

 

 

Già dal primo rodaggio mi sono reso conto dell'enorme semplicità di utilizzo rispetto a quella precedente autoprodotta,in quanto basta inserire il tubo di acciaio all'interno della bottiglia,agire sul pulsante piccolo per pochi secondi,ciò permette di immettere CO2 all'interno,facendo sì che l'aria esca dalla bottiglia sostituita proprio dal CO2.

Una volta fatta questa operazione,si agisce sul "grilletto" più grande della pistola e si richiama la birra dal fusto direttamente nella bottiglia.La precedente aveva un tappino di gomma che andava a fissare il sistema alla bottiglia e evitava la fuoriuscita di pressione,questo però complicava la procedura perchè per riempire le bottiglie dovevo agire proprio sul tappino,sfiatando in modo che la pressione interna calasse altrimenti la birra schizzava fuori dalle bottiglie sporcando in modo considerevole.

La cosa importante è cercare di non esagerare con la pressione,sia in fase di carbonazione forzata che in quella di imbottigliamento,questo per limitare al minimo la formazione di schiuma e semplificare e velocizzare così tutta la procedura di imbottigliamento....

 

Il primo tentativo però è stato un vero fallimento......aprendo le poche bottiglie di prova precedentemente riempite,ho avuto un pessimo risultato zero schiuma e zero frizzantezza!!!Così mi sono incavolato ed ho pensato subito di aver fatto un inutile acquisto....tutto poi si è risolto e mi sono moralemte risollevato,quando ho visto che il problema era relativo alla bombola del CO2 che si era svuotata ed io non me ne ero accorto... :lol:

Ho deciso quindi di fare un ulteriore tentativo,dopo aver sostituito la bombola con una nuova,infustando la mia Lagher presente in un fustino da 9 litri in fase di lagherizzazione.....

Questa volta è andato tutto ok e dopo vari tentativi per regolare la pressione del manometro in modo ottimale,ho imbottigliato tutto in pochissimi minuti,eliminando schizzi e fuoriuscite varie che in precedenza mi costringevano ad una accurata pulizia finale ed una considerevole perdita di prodotto.

Avevo deciso,come suggerito da alcuni membri del forum,di fare un video per documentare in modo molto più accurato e semplificare l'apprendimento della procedura.....la mia videocamera però ha deciso di mollarmi proprio al momento giusto,quindi sarà per la prossima volta con il cellulare presumo..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai deciso a proseguire l'esperimento "contropressione" e sempre più fedele sostenitore dell'infustamento della birra,ho deciso di acquistare la famosa Beer gun originale,non è stato affatto semplice trovarla,visto che è introvabile in Italia e molti venditori esteri non consegnano in Europa,l'ho trovata qui BeerGun e in pochissimi giorni mi è arrivata....

 

BeerGun

 

BeerGun1

 

BeerGun2

 

Per gli allacciamenti relativi al CO2,ho praticamente sfruttato gli stessi che avevo in precedenza,sostituendo solo il tubo che arriva al fusto con quello arrivato in dotazione con la pistola,un classico cristal che però essendo meno rigido di quello precedente,mi semplifica molto i vari spostamenti...

 

allacciamenti CO2

 

lo stesso tubo cristal l'ho usato poi per il collegamento fusto-beergun....

 

 

Allacciamenti CO2-Fusto-Beergun

 

BeerGun pronta all'uso...

 

 

Già dal primo rodaggio mi sono reso conto dell'enorme semplicità di utilizzo rispetto a quella precedente autoprodotta,in quanto basta inserire il tubo di acciaio all'interno della bottiglia,agire sul pulsante piccolo per pochi secondi,ciò permette di immettere CO2 all'interno,facendo sì che l'aria esca dalla bottiglia sostituita proprio dal CO2.

Una volta fatta questa operazione,si agisce sul "grilletto" più grande della pistola e si richiama la birra dal fusto direttamente nella bottiglia.La precedente aveva un tappino di gomma che andava a fissare il sistema alla bottiglia e evitava la fuoriuscita di pressione,questo però complicava la procedura perchè per riempire le bottiglie dovevo agire proprio sul tappino,sfiatando in modo che la pressione interna calasse altrimenti la birra schizzava fuori dalle bottiglie sporcando in modo considerevole.

La cosa importante è cercare di non esagerare con la pressione,sia in fase di carbonazione forzata che in quella di imbottigliamento,questo per limitare al minimo la formazione di schiuma e semplificare e velocizzare così tutta la procedura di imbottigliamento....

 

Il primo tentativo però è stato un vero fallimento......aprendo le poche bottiglie di prova precedentemente riempite,ho avuto un pessimo risultato zero schiuma e zero frizzantezza!!!Così mi sono incavolato ed ho pensato subito di aver fatto un inutile acquisto....tutto poi si è risolto e mi sono moralemte risollevato,quando ho visto che il problema era relativo alla bombola del CO2 che si era svuotata ed io non me ne ero accorto... :ph34r:

Ho deciso quindi di fare un ulteriore tentativo,dopo aver sostituito la bombola con una nuova,infustando la mia Lagher presente in un fustino da 9 litri in fase di lagherizzazione.....

Questa volta è andato tutto ok e dopo vari tentativi per regolare la pressione del manometro in modo ottimale,ho imbottigliato tutto in pochissimi minuti,eliminando schizzi e fuoriuscite varie che in precedenza mi costringevano ad una accurata pulizia finale ed una considerevole perdita di prodotto.

Avevo deciso,come suggerito da alcuni membri del forum,di fare un video per documentare in modo molto più accurato e semplificare l'apprendimento della procedura.....la mia videocamera però ha deciso di mollarmi proprio al momento giusto,quindi sarà per la prossima volta con il cellulare presumo..... :(

Bello lo ho cercato anche io e credo che lo vendono anche in Belgio a Beveren alla Brewferm in primavera dovrei andarci e cosi risolvo anche il problema con le bottiglie,in fusto tutto con carbonizatione forzata e poi imbottiglio anche, grazie cencione ero un po perplesso sul sistema ma ora mi hai rassicurato e non vedo l'ora di acquistarlo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli ultimi periodi uso molto più frequentemente i fusti sia per comodità,sia perchè mi permettono di poter produrre basse fermentazioni senza dover aggiungere zuccheri per rifermentare,come chiede lo stile,facendo quindi carbonatazione forzata con CO2 sfruttando il mio impianto di spillatura casalingo....unico neo è che devo aspettare poi degli eventi particolari per poter aprire e consumare in breve tempo tali fusti senza rovinare la birra,feste con amici o festeggiamenti vari......così mi sono documentato e ho cercato un sistema che mi permettesse di poter imbottigliare la birra direttamente dal fusto senza perdere pressione e mantenendo le caratteristiche della stessa...come fanno quelli veri! :ph34r: "contropressione"così si usa chiamare tale sistema,ho reperito i vari componenti per la realizzazione dell "attrezzo" che mi permette di imbottigliare la birra passando dal fusto direttamente alla bottiglòia mantenendo la pressione al suo interno.....

queste sono le foto dello strumento che ho realizzato...

http://img237.imageshack.us/img237/1968/co...opressione3.jpg

http://img15.imageshack.us/img15/4187/cont...opressione2.jpg

http://img708.imageshack.us/img708/444/con...ropressione.jpg

 

La prima prova non è stata molto positiva,infatti sono riuscito ad imbottigliare solo poche bottiglie dopodiché è mancata la pressione necessaria,quindi dovrò rivedere i collegamenti che riguardano la CO2..

nei prossimi giorni farò altri tentattivi per ottenere il risultato ottimale!

ciao con i fusti da 9L ho notato che la birra è buona per diversi giorni se tenuta a basse temp(sui 3°-4°).

Fin ora mi sono durati fino a circa 10gg e devo dire che fino all'ultima goccia nn ho notato gravi peggioramenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo lavoro davvero!!! vorrei avere la tua manualità!!!

Grazie dei complimenti....:ph34r: devo dirti però che mi ritengo una schiappa in termini di manualità,diciamo che cerco di arrangiarmi e con un pò di impegno riesco a sopperire alle mancanze in termini di esperienza e di attrezzatura di lavoro,visto che faccio tutt'altro nella vita come lavoro...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo lavoro davvero!!! vorrei avere la tua manualità!!!

Grazie dei complimenti....:ph34r: devo dirti però che mi ritengo una schiappa in termini di manualità,diciamo che cerco di arrangiarmi e con un pò di impegno riesco a sopperire alle mancanze in termini di esperienza e di attrezzatura di lavoro,visto che faccio tutt'altro nella vita come lavoro...!!!

quando mi costruiro il mio impianto di spillatura ti chiederò aiuto!!:())

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo lavoro davvero!!! vorrei avere la tua manualità!!!

Grazie dei complimenti....:P devo dirti però che mi ritengo una schiappa in termini di manualità,diciamo che cerco di arrangiarmi e con un pò di impegno riesco a sopperire alle mancanze in termini di esperienza e di attrezzatura di lavoro,visto che faccio tutt'altro nella vita come lavoro...!!!

quando mi costruiro il mio impianto di spillatura ti chiederò aiuto!!:D))

Senza problemi...a disposizione!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao Mastro Cencione,

 

siamo un gruppo di intrepidi che hanno deciso di seguire le tue orme sulla strada dell'imbottigliamento. Non siamo homebrewer, il nostro scopo e' imbottigliare da un fusto comprato da un birrificio artigianale ( http://birrificiopavese.it/birre/chiare/bliss/ ) in modo da sostituire con questa artigianale le birre industriali. In fusto costa la metà perciò diventa più sostenibile.

Ergo ci siamo procurati:

- beergun Blichmann

- riduttore di pressione doppio corpo, tubi, raccordi

- bombola CO2

- attacco fusto

- fusto pieno di birra.

 

Abbiamo raffreddato il fusto in frigo e provato ad imbottigliare, ma... abbiamo un grosso problema di schiuma in eccesso.

 

Consigli? Ipotesi sulle cause? Io credo che il nostro problema sia di avere eccessiva pressione di CO2 dentro il fusto. Sfortunatamente questo non ha una valvola con cui abbassare la pressione, e non riesco neanche a misurarla. Se così fosse, però, il fusto dovrebbe mostrare lo stesso problema anche procedendao ad una nomale spillatura (non è stato verificato). E' vero che purtoppo, a causa dei nostri esperimenti, il povero fusto è stato alquanto maltrattato, potrebbe aver fermentato facendo salire eccessivamente la pressione.

Abbiamo anche provato a girare molto delicatamente il fusto (so che soffri ma resisti), in modo da poter far uscire dalla flangia di uscita della birra, ma abbiamo fatto questo una sola volta e secondo me la pressione residua è ancora troppo alta; non abbiamo ripetuto la manovra per paura di sgasare eccessivamente la birra. Come fare a sapere che pressione c'e' dentro il fusto? Dovrei collegare un manometro all'uscita della birra.

Ho un paio di interrogativi anche sulla beergun.

Senza una tenuta sul collo della bottiglia, non capisco che effetto possa avere la contropressione, se non quello di far gorgogliare CO2 dentro la birra nella bottiglia in fase di riempimento. In piu', tutto comunque rimane a pressione atmosferica.

Secondo me il risultato dipende solo da quanta CoO2 c'e' già disciolta nella birra, cioè dalla carbonatazione forzata precedente.

Inoltre, anche nel caso ci sia la tenuta sul collo, nel momento in cui scollego la pistola per tappare torna di nuovo tutto a pressione atmosferica. Forse la birra per sgasarsi del tutto richiede tempi lunghi, e quindi, nonostante la tappatura avvenga ad 1 atm, la CO2 discolta residua è comunque sufficiente?

Pendiamo dalle tue labbra (anzi, dalle tue dita sulla tastiera)

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento