Cappotto per fermentatore


Mozo105

Recommended Posts

Come per tutti, anche per me si è presentato il problema della temperatura nel posto delegato a birrificare : il garage.

Per risolvere il problema soprattutto nella fase di fermentazione, dopo vari tentativi con scatole, box da giardino e quant'altro, ho provato a fare un test.

Il fermentatore è in inox da 150 lt, ho comperato una materassina adesiva ISOLENE – ROTOLI Polietilene espanso. Caratteristiche del produttore:

Densità: 30 kg/m3_Resistenza al fuoco negli spessori 5-8-10: Classe 1-Resistenza alla temperatura: -40/+90°C Spessori disponibili: 2-3-5-8 mm.10-15 mm.

Altezza rotoli da 1000 a 1500 mm.

Io ho usato uno spessore da 10 mm, la materassina è adesiva, quindi per non compromettere il ferm, ho preso una plastica telata, che è stata fissata con delle fasce di velcro, per comodità poi ho aggiunto due elastici da auto provvisori (il bostik del velcro era ancora fresco). Con lo stesso materiale ho rivestito il coperchio, previa costruzione di coperchio con compensato leggero, manca il foro del gorgogliatore nella foto.

Infine due Brewbelt alla base del fermentatore, ed un termometro ambientale a sonda che mi da le due T, ambiente interno e sonda per esterni, poi ho fissato la sonda tra il ferm e la materassina con lo scotch.

http://img36.imageshack.us/i/img5725g.jpg/

http://img36.imageshack.us/i/img5726k.jpg/

Ecco il test:

immissione di 90 lt di acqua ad una temperatura di 22°.

 

Tempo: 1 ora senza Brewbelt assestamento

ore 20,00

T garage: 8,8°

T superficie fermentatore: 20,6°

T acqua interna:21,7°

 

Tempo:1 ora con brewbelt

ore 22,00

T garage:9,1°

T superficie fermentatore: 20,5°

T acqua interna:21,6°

 

Tempo:11 ore con brewbelt

dopo la notte

alle ore 7,41

T garage: 7,5°

T superficie fermentatore: 19,2°

T acqua interna:20,3°

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento