Costo di un litro di birra prodotta in casa


docbirra

Recommended Posts

ho fatto un po' di conti e direi che il costo di un litro di birra prodotta in casa puo' variare da 0,70 a 0,88 € di sole materie prime

in bottiglia al litro il prezzo orientativamente comprendendo acqua gas ecc ecc viene all'incirca da € 1.2 a € 1,5 al max .... :P

 

ovviamnete il prezzo scende di almeno un 20-25% se si acquistano grossi quantitativi di malti e di luppoli :P

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo varia di solo materiale da 0,80 a 1 € il litro se si prendono le confezioni grandi o quantitativi maggiori di quelli soliti da 1 o 5 kg

poi aggiungendo tra bottiglie etichette ecc circa 0,60 a bottiglia da mezzo litro il prezzo è presto fatto , si va da 1,40 a 1,60 circa al litro

nel dettaglio

 

0,80/2 = 0,40 + 0,60 = 1 € in bottiglia da mezzo litro

1/2= 0,50 + 0,60 = 1,10 €

 

io credo che si possa scendere ancora di almeno 20 cent al litro con acquisti di materiale tipo grossisti da fare in gruppi di acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

A me, con l'estratto, varia da 1€ a oltre i 3€ a litro, a seconda della luppolatora, della Q di estratto e della Q di birra in rapporto al lievito liquido.

Sempre meno che comprarla.

oltre al fatto che viene moooooolto più buona!!!

 

io quando faccio i "conti" prendo sempre tutto per eccesso...e mi rendo conto che a farmi birra "buona" spendo quanto comprare birra di m e r d a :P:P:P

in realtà anche meno...senza però tenere in considerazione i costi che ho avuto per comprare pentole fermentatori attrezzatura eccetera

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora ho prodotto solo 3 cotte, che mi sono costate in media 1,20 €, solamente tra malto, luppolo e lievito liquido. Senza contare l'acqua (gratis della fontana), il gas e le spese di spedizione.

Ma io acquisto solo il malto base in sacchi da 5 kg, e malti speciali da 1 kg, e per ogni cotta ho utilizzato un lievito white labs diverso.

Se acquistassi malto in sacchi grossi e riciclassi i lieviti, si risparmierebbe.

 

Comunque se penso che in birreria pago 5 € per una bottiglietta da 33 cl di birra belga .....

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio discorso non era sulla convenienza rispetto alle birre che beviamo e paghiamo , ma sul fare i conti per abbattere i costi tenendo conto dei vari fattori ;)

prima della lunga pausa che mi sono preso pensavo di acquistare sacchi di grani da 25kg per i base e d 5kg per i retanti però per fare così mi ero programmato un anno di cotte! L'idea però adesso non mi attira più di tanto... così diventa più un lavoro che un hobby :P

Link al commento
Condividi su altri siti

se vado a calcolare tutto compreso attrezzature che uso solo alcune volte..mbe ? farsi la birra non e' poi a buon mercato, e il paragone con le birre commerciali e' di dovere e io penso che la bilancia e'uguale se non a scapito degli homebrewers. Non tutte le birre fatte sono accettabili, e questo penso che valga per ognuno, o la butti o la recicli o la distilli costa sempre un extra. MA QUESTO NON E"IL PUNTO l'hobby ti fa'divertire e il divertimento COSTA SOLDI. Questa e'la mia filosofia. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente d'accordo con te pinco , anche se devo dire che non ho mai buttato nessuna birra e nessuna è finita a distillare perchè non buona

quindi dal mio punto di vista per ora sono "in attivo"

erano solo considerazioni per capire all'incirca cosa si psende per fare una cotta di birra ... curiosità e niente di piu' ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E e'anche una qustione organizzativa, prima io ordinavo gli ingredienti alla randagia

<_< tutti i tipi di malto,luppoli etc. da diversi anni ordino gli ingrediente nella misura esatta o quasi per le ricette che voglio fare in 6 mesi. Niente avanzi superflui o troppo stagionati. Le ricette affermate sono standarizzate con qualifica DOCG :D ma quando si fa degli esperimenti, capita che qualche volta si sballa... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

sì è vero ... pero' devo dire che finora esperimenti sballati nessuno .. ma ponte di partenza per migliorare la ricetta e la impostazione della birra

io ho malti sotto vuoto e luppoli congelati ,uso lieviti secchi

non ho problemi di sorta

quindi quando manca qualcosa o sta per finire oppure esigenze per una birra sento se c'è qualcuno che deve fare un ordine e chiedo di prendermi quelle poche cose che mi servono oltre a fare l'ordine "grosso e totale" in previsione di quello che mi programmo da fare nei 6-7 mesi successivi

direi per ora sprechi proprio nulla anzi .... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai fatto troppi calcoli di questo tipo,ho solo visto tramite qualche foglio di calcolo,usato raramente,che produrmi la birra in casa mi costa circa 1-1,5 euro al litro....Come dice Pinco un Hobby comporta tante spese ripagate dalla soddisfazione e la gratificazione personale....Io da quando faccio la birra in casa ho praticamente smesso di andare in moto,salvo i 3 mesi estivi,posso dire di averci "Straguadagnato"....la moto sì che è un impegno economico notevole!!

E' normale comunque cercare di risparmiare su tutto,o meglio evitare gli sprechi...quindi ok al recupero lieviti,recupero mosto da riutilizzare in tante occasioni,recuperare bottiglie senza acquistarle,riuscire a coltivarsi il luppolo <_< e magari anche l'orzo :( no basta sto esagerando!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui i costi a livello di microbirrificio:

http://www.fermentobirra.com/spillature/ge...a-fare-la-birra

l'aveva già postato Lupo...

Una considerazione a proposito andando fuori OT visto che si parla di "Birrifici"...Mi sembra un calcolo molto approssimativo e molto in eccesso,non posso credere e non mi convincerà mai nessuno che il costo di un birrificio medio-grande,per una birra artigianale mediamente si aggira dai 2 euro in su....è assurdo!! Tanto più assurdo mi sembra il fatto che l'incidenza del confezionamento sia così elevata....si dovrebbe pensare più alla sostanza che alla forma!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento