fermentazione


Recommended Posts

Ciao a tutti

ho prodotto una birra scottish ,la fermentazione è partita regolarmente

però dopo tre giorni nel sifone il livello dell'acqua è tornato pari,però vedo la schiuma nel fermentatore.

devo preoccuparmi ?

è presto per controllare la densità ?

grazie a tutti.

Generalmente la presenza di schiuma nel fermentatore è un chiaro sintomo che la fermentazione procede.

Hai controllato che nn vi siano perdite di CO2 dal fermentatore??

Generalmente il "problema" è quello... per questo nn vedi attività nel gorgogliatore.

Cmq se c'è schiuma vuol dire che tutto procede normalmente.

Misurare la densità dopo soli 3 giorni è praticamente inutile visto che in così poco tempo nn vedresti differenze.

Per cui non ti preoccupare!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a comprimere il fermentatore e il liquido si muove,quindi dovrebbe essere chiuso bene.

grazie per la tua risposta e speriamo bene

dimenticavo... se hai visto la schiuma nel fermentatore l'hai aperto??

c'era odore di alcool e CO2??

 

Non che sia consigliabile aprire il fermentatore in fase di fermentazione anzi...

però per una volta nn succede nulla.

 

Ci potrebbe anche essere la schiuma in superfice che si è formata nei 3 giorni di fermentazione regolare come tu dici ma magari la temperatura troppo bassa dell'ambiente esterno ha inibito l'attività dei lieviti.

Per cui nel caso non ci fossero perdite di CO2 dal fermentatore come tu mi dici, io controllerei anche la temperatura esterna e la confronterei con il range di temperatura del lievito che hai utilizzato.

Se il problema è la temperatura, sposta in un ambiente più caldo o copri il fermentatore con una coperta.

 

Ps. Non che io voglia spingere nessuno a controllare lo stato della fermentazione aprendo il fermentatore... solo pensavo che l'avevi fatto, e allora avresti potuto constatare anche la presenza di alcool o CO2

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho aperto il fermentatore, vedo la schiuma in trasparenza.

non credo di avere problemi di temperatura ,è rimasta costante nei giorni (23°),ho un riscaldamento a pavimento con la sonda esterna che mi modula l'impianto a seconda della temperatura esterna alla casa e quella da noi richiesta con i termostati.

la temperatura del fermentatore e pari a quella ambiente (23°)

dici che dovrei aprirlo per sentire che odore si sente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho aperto il fermentatore, vedo la schiuma in trasparenza.

non credo di avere problemi di temperatura ,è rimasta costante nei giorni (23°),ho un riscaldamento a pavimento con la sonda esterna che mi modula l'impianto a seconda della temperatura esterna alla casa e quella da noi richiesta con i termostati.

la temperatura del fermentatore e pari a quella ambiente (23°)

dici che dovrei aprirlo per sentire che odore si sente ?

L'apertura del fermentatore non è un metodo molto ortodosso... è un possibile veicolo di infezioni... questo devo dirtelo

A questo punto io aspetterei senza far nulla.

Se proprio dopo 1 settimana nn da segni di vita... in caso potresti inoculare altro lievito.

che lievito hai utilizzato??

Un consiglio che mi sento di darti è anche quello di mettere il fermentatore rialzato dal pavimento... il riscaldamento a pavimento mi da l'idea di un riscaldamento troppo localizzato solo sul fondo del fermentatore.

Io aspetterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che non ti devi preoccupare, nella mia prima cotta il gorgogliatore non l'ho neppure sentito, eppure (seguendo i consigli di jan luc) tutto ha funzionato a meraviglia, aspetta fino a sei/ sette giorni misura la densità e poi procedi, ricorda che la pazienza è la virtù principale per ottenerei risultati, normalmente la fermentazione avviene in maniera naturale, figurati con l'aggiunta dei lieviti, vedrai che andrà tutto bene.

 

un saluto

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

il fermentatore si trova in un armadio a fondo areato sopra ad un ripiano a circa 20cm di altezza.

 

Quando faccio la birra lo metto sempre li ed è la prima volta che il gorgogliatore si fa sentire per meno giorni.

 

Per il discorso lievito ho utilizzato quello in dotazione.

 

Mi armerò di pazienza e eseguirò un controllo della densità tra sabato e domenica ,nel caso aggiungerò lievito.

 

Ma in che dose (per 23litri) ? io dispongo di una bustina da 11,5 g "dry lager yeast e stò preparando una scottish.

 

grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

il fermentatore si trova in un armadio a fondo areato sopra ad un ripiano a circa 20cm di altezza.

 

Quando faccio la birra lo metto sempre li ed è la prima volta che il gorgogliatore si fa sentire per meno giorni.

 

Per il discorso lievito ho utilizzato quello in dotazione.

 

Mi armerò di pazienza e eseguirò un controllo della densità tra sabato e domenica ,nel caso aggiungerò lievito.

 

Ma in che dose (per 23litri) ? io dispongo di una bustina da 11,5 g "dry lager yeast e stò preparando una scottish.

 

grazie di tutto

Non aggiungere lievito se la fermentazione hai la certezza che è partita. Perché allarmarsi? e poi che aggiungeresti, un lievito per birre a bassa fermentazione facendolo lavorare a 23 gradi? Una scottish è peraltro una birra che andrebbe fermentata a temperature inferiori a 20 gradi. Un lievito a 23 gradi, quello standard fornito, è ad alta fermentazione ma non vuol dire che più è alta meglio va... Anche il lievito ad alta fermentazione, se non sai che tipo di lievito è, va usato suo 18/20. Inoltre: la scottish predilige una fermentazione neutra, ma se insisti con 23 gradi non avrai neutralità di aromi (prodotti secondari della fermentazione). I lieviti specifici per scottish hanno fasce di lavoro tra i 15 e i 17 gradi. Deve emergere l'aroma del malto non quello del lievito. Quindi ti consiglio di non aggiungere alcun lievito e di abbassare la temperatura di qualche grado, ne guadagnerà il prodotto finale.

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa non mi dispiacerebbe ,ma ho paura di non essere all'altezza.

Se ti prepari l'attrezzatura minima necessaria per non perderti nelle fasi di birrificazione, e se impari bene il processo dalla a alla z così che ti organizzi tutte le cose a portata di mano, fare AG è molto più facile di quello che pensi.

Provare per credere!

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo leggendo un po di ricette,tipo la "italian stron ale" ed alla fine dice:

"filtrate e fate bollire per 60 nminuti aggiungendo il luppolo..... e il luppolo ... a fine bollitura spegnere la fiamma e aggiungere miele e cioccolato fondente.

inoculate il lievito alla temp. di 22-24 °.

ok ma devo filtrare il tutto per via del luppolo o no prima del passaggio del lievito ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa non mi dispiacerebbe ,ma ho paura di non essere all'altezza.

Se ti prepari l'attrezzatura minima necessaria per non perderti nelle fasi di birrificazione, e se impari bene il processo dalla a alla z così che ti organizzi tutte le cose a portata di mano, fare AG è molto più facile di quello che pensi.

Provare per credere!

Maurizio

... come vi invidio, io sto in un appartamento e non posso fare l'A.G., mannaggia......

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo leggendo un po di ricette,tipo la "italian stron ale" ed  alla fine dice:

"filtrate e fate bollire per 60 nminuti aggiungendo il luppolo..... e il luppolo ... a fine bollitura  spegnere la fiamma e aggiungere miele e cioccolato fondente.

inoculate il lievito alla temp. di 22-24 °.

ok ma devo filtrare il tutto per via del luppolo o no prima del passaggio del lievito ?

grazie

Solo alcune considerazioni:

1) e ... cominciare con una ricetta normale, acqua malto luppolo e lievito?, capire come funziona e poi sperimentare? :P

2) si filtra prima della bollitura per separare il mosto ricco di zucchero intrappolato nell'impasto; si fa bllire con le varie porzioni di luppolo per amaro e per aroma; si fa il travaso nel fermentatore evitando (o filtrando) che non finiscano nel fermentatore proteine coagulate o i fiori di luppolo (per questo meglio usare gli hopbags)

3) non so dove hai trovato questa ricetta ma se sei alle prime esperienze ti consiglio di fare ricette senza particolari aggiunte (cioccolata) per capire quale livello di pulizia della birra riesci a fare, quali aromi della birra percepisci (malto? luppolo? dal lievito o di lievito?) così da poter migliorare la tua tecnica di produzione. Poi in un secondo momento puoi sperimentare con aggiunte personali.

E' solo una mia opinione, naturalmente ;)

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

non intendevo partire con cose complicate,stavo solo leggendo una ricetta sul libro"birra fatta in casa" di Matteo billia e appunto mi chiedevo come e quando filtrare ,tanto per capire come interpretare una ricetta E eseguirla nella amniera piu corretta.

Che tu sappia esiste per l'AG un video corso come per i kit ?

grazie per il prezioso consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Bho: io abito in appartamento, ho solo una cucina abitabile e mi organizzo per bene. Non è poi così difficile.

 

Per elettricista: non mi riferifo ai filtraggi ma ad affrontare una birra con aggiunte particolari che sono sicuramente interessanti ma, ribadisco la mia posizione, vanno fatte quando si padroneggia il processo di birrificazione e si conoscono bene gli ingredienti.

 

Per i video: credo che se cerchi su youtube trovi qualcosa fatto soprattutto da americani.

 

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, volevo avere alcune info sulla fermentazione secondaria.

Le istruzioni consigliano una maturazione delle bottiglie( poste in verticale) di minimo 10/15 giorni ad una temperatura tra 20°/24°...però, ulteriore consiglio riportate, l'ideale sarebbe aspettare due mesi...

per "aspettare" in questo caso cosa si intende??

lasciarle come sono, oppure riporle in un altro luogo magari più freddo, riporle orizzontalmente??

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, volevo avere alcune info sulla fermentazione secondaria.

Le istruzioni consigliano una maturazione delle bottiglie( poste in verticale) di minimo 10/15 giorni ad una temperatura tra 20°/24°...però, ulteriore consiglio riportate, l'ideale sarebbe aspettare due mesi...

per "aspettare" in questo caso cosa si intende??

lasciarle come sono, oppure riporle in un altro luogo magari più freddo, riporle orizzontalmente??

Aspettare due mesi dovrebbe intendersi prima di berle.....

personalmente lascio le bottiglie in casa poste verticalmente per sempre, salvo riporle in frigo qualche giorno prima di aprirle.

Probabilmente non è ortodosso perchè dopo due settimane a 20°/24° andrebbero messe in un luogo più fresco, ma il luogo più fresco, almeno in estate non ce l'ho per cui.........

In ogni caso non mi sembra che in questo modo abbiano avuto variazioni di gusto negative, anzi ;)

P.S.: le lascio sempre in verticale anche per permettere ad eventuali sedimenti di rimanere sul fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, volevo avere alcune info sulla fermentazione secondaria.

Le istruzioni consigliano una maturazione delle bottiglie( poste in verticale) di minimo 10/15 giorni ad una temperatura tra 20°/24°...però, ulteriore consiglio riportate, l'ideale sarebbe aspettare due mesi...

per "aspettare" in questo caso cosa si intende??

lasciarle come sono, oppure riporle in un altro luogo magari più freddo, riporle orizzontalmente??

ciao

Le bottiglie vanno sempre tenute in posizione verticale, 10/15 giorni è il giusto tempo per la rifermentazione in botttiglia.

Per il successivo periodo di maturazione possono stare ad una temperatura minore, che è sempre la cosa migliore, ma sempre tenute verticalmente.

Diciamo che 2 settimane è il tempo minimo per la rifermentazione, poi dipende anche dalle condizioni del tuo lievito (la vitalità)... magari dopo la fermentazione può essere indebolito e magari metterci + tempo per la rifermentazione.

La cosa più utile a mio parere è provare una bottiglia dopo 15/20 giorni e vedere lo stato della rifermentazione... ( per intenderci la carbonatazione della birra),

e valutare

Link al commento
Condividi su altri siti

i consigli di maurizio sono estremamente saggi e corretti , come sempre

sto leggendo anch'io il libro di Billy ... pero' non sono ancora arrivato alle ricette ... che strano o no ?

cmq sia ....

per i video se vai sul mio sito trovi qualcosa che puo' darti una mano ... non sono vere e proprie lezioni ma rendono l'idea in modo spartano

 

il ink lo trovi in firma ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

i consigli di maurizio sono estremamente saggi e corretti , come sempre

sto leggendo anch'io il libro di Billy ... pero' non sono ancora arrivato alle ricette ... che strano o no ?

cmq sia ....

per i video se vai sul mio sito trovi qualcosa che puo' darti una mano ... non sono vere e proprie lezioni ma rendono l'idea in modo spartano

 

il ink lo trovi in firma ciao <_<

Ciao

Ho guardato il link... così per curiosità.

Come gli americani utilizzi dei glass carboy in plastica penso.

Li trovi comodi come fermentatori??

Ci vorrà più attenzione in fase di travaso... per quanto riguarda sedimenti di lievito, visto che nn hanno il rubinetto...??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento