Coltivazione luppolo 2010


totem

Recommended Posts

Ciao a tutti,

tra qualche mese inizierà il periodo in cui si potranno piantare i rizomi di luppolo.

 

L'anno scorso ho ordinato 6 rizomi da aplus hops, 2 di first gold, 1 di cobbs, 1 di challenger, 1 di northern brewer e 1 di WGV: il WGV e il northern brewer sono morte, l'unica pianta che ha prodotto qualche cono è stata quella di first gold che avevo lasciato in un grande vaso, le altre sopravvissute non hanno prodotto nulla.

 

Quest'anno vorrei coltivare meglio le piante rimaste (posizionandole in posti più soleggiati, ad esempio) e vorrei ordinare altri rizomi, sia da aplus hops (che ha alzato i prezzi...) sia da eickelmann.

 

Sono sicuro di prendere un rizoma di bramling cross e uno di fuggle da aplus hops, mentre da eickelmann prenderei hallertauer aroma e perle, anche perchè ho letto in giro che sono piante abbastanza robuste.

 

Conoscete questi ultimi due luppoli?

 

Purtroppo qui in Italia non spediscono rizomi dagli Stati Uniti, altrimenti ne prenderei qualcuno anche lì.

 

Per caso sapete se qualcuno ha modo di procurarsi rizomi di cascade?

 

Voi cosa coltiverete quest'anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

per chi non avesse mai sentito parlare delle varietà sopracitate, ecco le descrizioni che ho trovato sul sito di charles faram.

 

Bramling Cross:

 

Brewing Quality

A hop of considerable character. Its distinctive “American” aroma put many brewers off this variety in its early years. It has a strong spicy / blackcurrant flavour and good alpha characteristics. Bramling Cross has now made something of a comeback in traditional cask conditioned beers because of its very distinctive characteristics and has done very well in all styles of beer

 

Origin/History

Bred from a cross in 1927 between Bramling (one of the traditional Golding varieties) and a male seedling of the Manitoban (Canadian) wild hop. Also known as O.T.48, this variety was developed at Wye College by Professor Salmon

 

Agronomics

Bramling Cross is a low yielding aroma variety that is grown primarily in Kent and Sussex. It matures early, fitting nicely into the start of the picking season it is generally easier to grow than other varieties and is therefore very much a “grower’s hop”. The variety is susceptible to Downy and Powdery Mildew but shows a high degree of tolerance to Verticillium Wilt.

 

Analytical Information

Alpha Acid % 5.0 - 7.0

Alpha/Beta Ratio 2.20:1

Beta Acid % 2.3-3.2

Co-humulone (%A.Acid) 34

Total Oil % 0.7-1.0

 

 

Fuggle:

 

Brewing Quality

The delicate, minty, grassy, slightly floral aroma produces a clean, refreshing, full-bodied flavour present in many traditional ales. Before the advent of dual purpose and high alpha hops Fuggles were used as the main copper hop and were often complimented by an addition of Golding to give a rounded, full-bodied flavour for which English Ales became famous.

 

Origin/History

It is reputed that Mr. Fuggle of Brenchley in Kent originally selected this variety as a seedling in 1861. It was finally introduced into commerce about 1875. Fuggle was the dominant hop variety in England for over 70 years until the development of high alpha varieties made it less economical for bittering purposes. Probably the most famous traditional English aroma variety Fuggles are also grown in Slovenia as Styrian Golding and the USA as Oregon Fuggle.

 

Agronomics

Fuggle is a low to moderate yielding aroma variety that matures early to mid-season. It is grown primarily in Herefordshire and Worcestershire after many of the Kent farms became infected with Verticillium Wilt. Several attempts have been made over the years to breed a wilt-resistant Fuggle but with very little success.

 

Analytical Information

Alpha Acid % 3-6

Alpha/Beta Ratio 1.8:1

Beta Acid % 2.2-3.1

Co-humulone (%A.Acid) 33

Total Oil % 0.7-1.1

 

 

Hallertauer Aroma:

 

Brewing Quality

A fine clean triploid Hallertau bred from the classic Hallertau Mittlefruh variety. A floral, vanilla flavour which is excellent in lighter coloured beers.

 

Origin/History

Breeding history parent- Hallertauer x open pollinated Developed - New Zealand DSIR Research Station Riwaka Ploidy level - Triploid Date released - 1988 Type - Aroma

 

Agronomics

Maturity date:- Early season

 

Analytical Information

Alpha Acid % 7-11

Alpha/Beta Ratio 1.2:1

Beta Acid % 6.0

Co-humulone (%A.Acid) 35.2

Total Oil % 1.0

 

 

Perle:

 

Brewing Quality

Perle is generally perceived as an excellent aroma hop, with characteristics as good as those of Hallertau Mittlefruh but with a higher Alpha Acid content and better yield. Storageability is good to very good.

 

Origin/History

This variety was bred at the Hop Research Institute in Hüll, Germany and released in 1978.

 

Agronomics

This high yielding aroma variety is popular with growers, thanks to its good resistance to disease. It has a good to very good resistance to Verticillium Wilt and Peronospora and average to Powdery Mildew. It is grown in the Hallertau, Spalt, Hersbruck and Baden-Bitburg-Rheinpfalz areas of Southern Germany.

 

Analytical Information

Alpha Acid % 6-10

Beta Acid % 3.2

Co-humulone (%A.Acid) 28-32

Colupulone 52-56

Total Oil % 1.1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
sono arrivati i 4 rizomi e le 2 piantine, sembrano a posto.

 

secondo voi faccio bene ad aspettare di piantare i rizomi?qui fa ancora freddo.

non so dove abiti, ma qua in polentonia a parte la solita umidità sta facendo più freddo degli ultimi anni...per metterli fuori direi che è decisamente presto!!!

 

potresti metterli in vaso intanto e tenerli in casa...se hai un po' di dimestichezza con le piante...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono arrivati i 4 rizomi e le 2 piantine, sembrano a posto.

 

secondo voi faccio bene ad aspettare di piantare i rizomi?qui fa ancora freddo.

non so dove abiti, ma qua in polentonia a parte la solita umidità sta facendo più freddo degli ultimi anni...per metterli fuori direi che è decisamente presto!!!

 

potresti metterli in vaso intanto e tenerli in casa...se hai un po' di dimestichezza con le piante...

oggi è una bella giornata, ne ho approfittato per mettere tutti i rizomi e le piantine in vasi da 25 cm, da tenere in casa se fa freddo.

quando il tempo lo permetterà, travaserò tutte le piante in vasi più grossi o in giardino.

 

chi altro di voi coltiverà luppolo quest'anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve a tutti,sono nuovo in questo forum,mi chiamo mario,abito in prov. di parma e da circa 4 anni coltivo luppolo,che poi utilizzo insieme al mio socio giuseppe per birrificare.

Possiedo diverse varietà di luppolo ed ho una certa disponibilità di piantine-rizomi in vaso,soprattutto Cascade,Spalter select,hallertau Mittelfruh.

Tra qualche giorno,tempo permettendo;(quì ha fatto un inverno piovosissimo),comincerò i lavori di diradamento nel luppoleto e quindi avrò a disposizione rizomi anche di altre varietà.

Se qualcuno fosse interessato,mi contatti pure.

ciao mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,sono nuovo in questo forum,mi chiamo mario,abito in prov. di parma e da circa 4 anni coltivo luppolo,che poi utilizzo insieme al mio socio giuseppe per birrificare.

Possiedo diverse varietà di luppolo ed ho una certa disponibilità di piantine-rizomi in vaso,soprattutto Cascade,Spalter select,hallertau Mittelfruh.

Tra qualche giorno,tempo permettendo;(quì ha fatto un inverno piovosissimo),comincerò i lavori di diradamento nel luppoleto e quindi avrò a disposizione rizomi anche di altre varietà.

Se qualcuno fosse interessato,mi contatti pure.

ciao mario

Ciao, io sarei interessato ad un rizoma di cascade, come ho scritto sopra.

Quali sono le altre varietà delle quali avrai a disposizione i rizomi dopo il diradamento del luppoleto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,sono nuovo in questo forum,mi chiamo mario,abito in prov. di parma e da circa 4 anni coltivo luppolo,che poi utilizzo insieme al mio socio giuseppe per birrificare.

Possiedo diverse varietà di luppolo ed ho una certa disponibilità di piantine-rizomi in vaso,soprattutto Cascade,Spalter select,hallertau Mittelfruh.

Tra qualche giorno,tempo permettendo;(quì ha fatto un inverno piovosissimo),comincerò i lavori di diradamento nel luppoleto e quindi avrò a disposizione rizomi anche di altre varietà.

Se qualcuno fosse interessato,mi contatti pure.

ciao mario

Ciao, io sarei interessato ad un rizoma di cascade, come ho scritto sopra.

Quali sono le altre varietà delle quali avrai a disposizione i rizomi dopo il diradamento del luppoleto?

Ciao,oltre a quelle già indicate,sicuramente:

Hallertau Magnum

Fuggles

e forse Challenger

Ho anche altre varietà,ma sono al secondo anno di coltura,quindi probabilmente un pò presto per ricavare rizomi.

Vedremo più avanti.

ciao mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Salve a tutti,sono nuovo in questo forum,mi chiamo mario,abito in prov. di parma e da circa 4 anni coltivo luppolo,che poi utilizzo insieme al mio socio giuseppe per birrificare.

Possiedo diverse varietà di luppolo ed ho una certa disponibilità di piantine-rizomi in vaso,soprattutto Cascade,Spalter select,hallertau Mittelfruh.

Tra qualche giorno,tempo permettendo;(quì ha fatto un inverno piovosissimo),comincerò i lavori di diradamento nel luppoleto e quindi avrò a disposizione rizomi anche di altre varietà.

Se qualcuno fosse interessato,mi contatti pure.

ciao mario

Io sto coltivando luppolo ormai da qualche anno.

Adesso sto organizzando la piantagione in un filare unico perchè fino ad ora li coltivavo qua e la con notevoli problemi per irrigare.

Mi rimane il posto per qualche pianta per cui ti sarei grato se mi potessi inviare il Cascade dato che non sono ancora riuscito a trovarlo e se lo hai anche il Saaz.

Io ho il Perle, l'Hersbrucker, il Taurus, il Magnum, il Tettnanger e il mittelfruh. Se c'è qualcosa che ti interessa possiamo fare un cambio.

Ti contatterò in pvt.

 

Ciao, paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

l'anno scorso mi hanno regalato 2 piantine di luppolo,1 di taurus e 1 di hersbruker, le ho piantate in 1 vaso e sono cresciute 20cm circa. le ho lasciate fuori tutto l'inverno e , con mia sorpresa senza averle accudite ora hanno gettato nuove piante,ma ahime' non ricordo quale sia il taurus e quale hersbruker.

a vederle cosi' sembrano uguali, qualcuno sa se e' possibile distinguerle?

Link al commento
Condividi su altri siti

il taurus dovrebbe essere molto più forte come % a.a.

li coltivi, li raccogli e li tieni divisi

poi quando farai la prova degli a.a. vedrai qual'è il taurus

 

cavolo mi dispiace proprio che l'anno scorso la cagnolina mi ha mangiato proprio il taurus...un tedesco da amaro autocoltivato mi sarebbe piaciuto...

mi sono accontentato di hallertauer ed hersbrucker ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le piantine arrivate ieri da eickelmann per la stagione 2010...1 Hersbrucker Spat,1 hallertauer Magnum,1 Hallertauer Aroma,1 Hallertauer Bitter....intanto il Perle della scorsa stagione sta germogliando....

 

http://img43.imageshack.us/img43/8494/foto...polo2010web.jpg

 

http://img176.imageshack.us/img176/8494/fo...polo2010web.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le piantine arrivate ieri da eickelmann per la stagione 2010...1 Hersbrucker Spat,1 hallertauer Magnum,1 Hallertauer Aroma,1 Hallertauer Bitter....intanto il Perle della scorsa stagione sta germogliando....

 

http://img43.imageshack.us/img43/8494/foto...polo2010web.jpg

 

http://img176.imageshack.us/img176/8494/fo...polo2010web.jpg

Abbiamo ordinato gli stessi tipi di luppolo :P telepatia ?? ;)

mettigli qualche bastoncino di sostegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le piantine arrivate ieri da eickelmann  per la stagione 2010...1 Hersbrucker Spat,1 hallertauer Magnum,1 Hallertauer Aroma,1 Hallertauer Bitter....intanto il Perle della scorsa stagione sta germogliando....

 

http://img43.imageshack.us/img43/8494/foto...polo2010web.jpg

 

http://img176.imageshack.us/img176/8494/fo...polo2010web.jpg

Abbiamo ordinato gli stessi tipi di luppolo :o telepatia ?? :P

mettigli qualche bastoncino di sostegno.

é vero Pinco...vediamo dove crescono meglio in Toscana o In Olanda.....si si lo sò ora devo decidere se fare come lo scorso anno,cioè piantarli in terra,oppure se lasciarli in vaso trasferendoli in vasi molto più grandi e dotati di adeguati sostegni....vedremo nei prossimi giorni dopo essermi "liberato" dagli impegni...matrimonio e viaggio di nozze!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le piantine arrivate ieri da eickelmann  per la stagione 2010...1 Hersbrucker Spat,1 hallertauer Magnum,1 Hallertauer Aroma,1 Hallertauer Bitter....intanto il Perle della scorsa stagione sta germogliando....

 

http://img43.imageshack.us/img43/8494/foto...polo2010web.jpg

 

http://img176.imageshack.us/img176/8494/fo...polo2010web.jpg

Abbiamo ordinato gli stessi tipi di luppolo :o telepatia ?? :P

mettigli qualche bastoncino di sostegno.

é vero Pinco...vediamo dove crescono meglio in Toscana o In Olanda.....si si lo sò ora devo decidere se fare come lo scorso anno,cioè piantarli in terra,oppure se lasciarli in vaso trasferendoli in vasi molto più grandi e dotati di adeguati sostegni....vedremo nei prossimi giorni dopo essermi "liberato" dagli impegni...matrimonio e viaggio di nozze!!! ;)

Grande Cencione! Ti sposi :o!?

 

Complimenti e tanti auguri!!!

 

Qualcuno mi spedisce qualcosa anche a me :D?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanti grammi pensate di ottenere ? e fino a che altezza le lascerete crescere .... ;)

Io le lascio nei vasi (dopo molto piu'grandi. La terra del giardino e' vietata ). Li faro'arrampicare su tre canne di bambu'. Non saranno chili ma se tutto va'bene sono convinto che vale la pena'e poi e' anche divertente. Ogni giorno al mattino vado a controllare di quanti mm. sono cresciute... i miei bambini :o:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento