lavaggio e apertura fusti


antoniopecorale

Recommended Posts

salve a tutti vorrei provare ad infustare la mia birra solo che ho dei problemi, uno è il lavaggio dei fusti e quindi volevo sapere se qualcuno ha realizzato un macchinario per il lavaggio, e poi un altro problema grosso non so come aprire un tipo di fusto che a vista sembra come tutti ma dopo aver svitato lo spinone con una chiave auto costruita sembra che c'è un fermu di sicurezza che lo blocca.

sapete come risolvere questo problema ? saluti antonio :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale ti posso dire che ,a mio giudizio,i più comodi da usare sia per la pulizia che per l'imbottigliamento sono quelli tipo cola,05122009u.jpg,quello nella foto è da 9 litri,ma li ho anche da 18 lt.Avendo la bocchetta sopra al fusto asportabile,rimane molto spazio per effettuare tutte le operazioni di pulizia.

Ho provato anch'io ad aprire dei fusti di birra di una nota marca,come hai descritto tu,probabilmente sono stati modificati c'è una sorta di "blocco" posto in modo che sia impossibile riempirli e riutilizzarli.

Alcuni amici grossisti mi hanno detto che esistono delle birrarie che ancora usano i fusti "apribili"...così mi sono messo alla ricerca....

Link al commento
Condividi su altri siti

no tramite un amico che lavora nel campo dei frigoriferi per bar ho trovato la chiave adatta che non è altro che una testa per fusti che oltre a girare lo spinone spinge in basso il tappo con molla e le linguette di protezione si abbassano all'interno senza opporre resistenza, è vero ciò che dice cencione che i fusti coca cola o pepsi sono più pratici ma visto che ho almeno 20 fusti di quelli da 30 litri è mi sono costruito una lavafusti pneumatica preferirei continuare ad usare quelli che ho saluti antonio

 

 

P.S.: appena mi riporta la chiave la fotografo e posto le foto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

rispodo solo ora avevo il pc fuori uso,i fusti si possono aprire facilmente.

si deve stare attenti e essere sicuri che non ci sia pressione interna.per dirla tutta prima i fustio non avevano una sicura .ora in corispondenza della linguetta con lettera S o G- si trova un fermo ci sono duie maniere per aprirlo (al meno che non si abbia una chiave aposita introvabile e costasa )

si abbasa il perno centrale con un caciavite e si deve inserire un punteruolo fine in corispondenza della lettera S e con fortuna abasare una levetta -non tanto semplice -il secondo metodo e svitare il tappo -procurarsi un dado con la stessa impanatura (io ho tagliato un fusto ho ricavato il tubbo filettato del fusto )e basta avitare forzando un po ma neanche tanto e il tutto viene via facilmente ,il fermo e costituito da un lamierino piccolissimo che si sgabia subito --e piu duficile descrivere che farlo --

Link al commento
Condividi su altri siti

rispodo solo ora avevo il pc fuori uso,i fusti si possono aprire facilmente.

si deve stare attenti e essere sicuri che non ci sia pressione interna.per dirla tutta prima i fustio non avevano una sicura .ora in corispondenza della linguetta con lettera S o G- si trova un fermo ci sono duie maniere per aprirlo (al meno che non si abbia una chiave aposita introvabile e costasa )

si abbasa il perno centrale con un caciavite e si deve inserire un punteruolo fine in corispondenza della lettera S e con fortuna abasare una levetta -non tanto semplice -il secondo metodo e svitare il tappo -procurarsi un dado con la stessa impanatura (io ho tagliato un fusto ho ricavato il tubbo filettato del fusto )e basta avitare forzando un po ma neanche tanto e il tutto viene via facilmente ,il fermo e costituito da un lamierino piccolissimo che si sgabia subito --e piu duficile descrivere che farlo --

nel rimontarlo rimane molto difficile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento