la casa del freddo


LaBiraDelDiaol

Recommended Posts

Ciao..io ho fatto una IPA e+g di Birramia..l'ho messa in bottiglia ad una temperatura di circa 15 gradi. Sapendo che è troppo fredda per questo tipo di birra ho chiesto come potevo fare per non rovinare il risultato finale, mi hanno detto di tenerla a quella temperatura circa un mese invece che due settimane. Finito il mese le metterei giù di sotto dove ho circa 6, 7 gradi.

 

Secondo voi ho fatto bene pur sapendo che non ho una temperatura giusta? Avete consigli per tranquillizzarmi?

 

PS: dalla prossima volta le terrò in casa di mio padre visto che lui ha 19 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che hai una casa fredda... cavoli 15 gradi mi sembrano pochi, cmq

 

se hai già imbottigliato, la tua temperatura rallenterà la fermentazione secondaria, ma non credo a quella temperatura che possa bloccarsi (anche se è un'alta fermentazione).

 

Dovrai farla maturare per periodi maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'IPA è già più alcolica delle altre quindi ha bisogno di maggiore maturazione.

 

L'assaggio poi lo puoi fare quando ti pare..... maggiore maturazione maggiore bontà, IO non ce la faccio, ogni tanto una birretta in fase di maturazione l'assaggio, è giovane e non matura, ma è MIAAAAAA, e cmq sempre buona.....

 

Un mese dovrebbe bastare (non so che lievito hai usato), cmq se riesci a tenerle un altro po' certo non gli fa male, poi, se non hai spazio, ovvio portale in cantina.

 

Ogni tantoooooooooo, assaggiane una poi facci sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mese dovrebbe bastare (non so che lievito hai usato), cmq se riesci a tenerle un altro po' certo non gli fa male, poi, se non hai spazio, ovvio portale in cantina.

Come lievito ho usato il SAFALE S-04. Non ho nessun problema nel tenerle ancora li..farò un mese a 15 gradi e in tutto saranno due a quella temperatura, poi le metterò al fresco.

Link al commento
Condividi su altri siti

E dai un piccolo assaggio te lo puoi permettere!!;) se vedi che la carbonazione ti soddisfa puoi spostare in cantina...altrimenti aspetta qualche altro gg o settimana....

Io ti posso riportare una mia consuetudine che mi permette di fare molti assaggi,per verificare l'aanzamento della maturazione,senza dover sprecare troppo prodotto...quando imbottigli cerca di recuperare alcune bottigliette da pochi cl,io uso quelle da aperitivo,ne riempi 4-5 così ti puoi concedere piccoli assaggi e fare le verifiche sulla carbonazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

E dai un piccolo assaggio te lo puoi permettere!!:P se vedi che la carbonazione ti soddisfa puoi spostare in cantina...altrimenti aspetta qualche altro gg o settimana....

Io ti posso riportare una mia consuetudine che mi permette di fare molti assaggi,per verificare l'aanzamento della maturazione,senza dover sprecare troppo prodotto...quando imbottigli cerca di recuperare alcune bottigliette da pochi cl,io uso quelle da aperitivo,ne riempi 4-5 così ti puoi concedere piccoli assaggi e fare le verifiche sulla carbonazione...

Grande Cencione...questa non l'avevo pensata! Mi rifarò subito :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo consiglio sto fermentando due dose di Diablo con aggiunta di 1k di malto secco 2oo di zucchero e 100 di zucchero candito bianco (sto utilizzando quanto rimasto)la fermentazione era cominciato alla grande dopo una settimana trasferisco tutto in un secondo fermentatore ad oggi dopo altri otto gg il densimetro non vuole sapere di scendere sotto 1016 che fare la temp. oscilla tra 18-19-di notte e 21-22 di giorno . Aspettare ancora ma sono tre gg che rimane fermo ? imbottigliare con pochissimo primer ?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

da pochi cl,io uso quelle da aperitivo,ne riempi 4-5 così ti puoi concedere piccoli assaggi e fare le verifiche sulla carbonazione...

Più leggo questo forum più mi rendo conto che questo mondo non avrà mai una fine, una soluzione semplicissima ma allo stesso tempo pratica !!!!!!

Le bottiglie tipo Crodino , vanno bene????? (il vetro mi sembra abbastanza spesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatto con i miei primi kit, sarà che non erano eccezionali...

ma ho anche letto altrove che per esempio nelle bottiglie da 75cl la birra o il vino maturano meglio rispetto a quelle da 33cl

figurati in quelle da 10cl...

Infatti devono essere dei piccoli test per verificare l'avvenuta carbonazione e un modo per "risparmiare" prodotto,non certo per maturare tutta la ns birra.....Io,credo di non essere l'unico,non riesco a resistere tanti gg prima di assaggiare,mi piace poter verificare l'avanzamento e le variazioni della birra nella fase "calda" della maturazione....le bottigliette test a me non arrivano quasi mai oltre i 2 mesi e da lì inizio ad aprire le bottiglie più grandi...se così non facessi butterei via 1,5-2 litri di prodotto solo per i vari assaggi.... :o è quasi un 10% ;)

Comunque per chi lo ha chiesto,io uso tutte quelle da aperitivo,le preferite sono quellle del campari soda,la forma svasata secondo me aiuta la sedimentazione del lievito(ecco un altro sfondone!! :D ) io solo dopo 7-10 gg dal priming ho,nelle bottigliette piccole,un prodotto limpidissimo,non ancora nelle altre.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo te adesso che è passato un mese posso portarla giù? Vorrà dire che l'assaggierò tra 6 mesi!!! O è troppo poco?

Un assagino lo farei subito :o così per rendersi conto di come procede!;)

Mi raccomando, tienici informati. :D

 

Letto il messaggio mi sono subito dato da fare............

 

Aperto la bottiglia da 33 cl ha fatto un bel ZZZZ e fin li ok..

La sciuma c'era, non era tantissima ma c'era..

Il sapore era buono, molto saporita..

Corposa al punto giusto per un doppio malto..

 

L'unica cosa che a mio avviso non era proprio ok era la frizzantezza, c'era ma era molto leggera (vi dico subito che una IPA non l'ho mai assaggiata quindi non so se quel leggero frizzantio è normale oppure no).

 

In tal caso vorrà dire che la terrò ancora una ventina di giorni a 15 gradi..poi la riassaggierò.

 

ASPETTO UN VOSTRO ULTIMO AIUTO PER QUESTA PRIMA E+G

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo te adesso che è passato un mese posso portarla giù? Vorrà dire che l'assaggierò tra 6 mesi!!! O è troppo poco?

Un assagino lo farei subito ;) così per rendersi conto di come procede!;)

Mi raccomando, tienici informati. ;)

 

Letto il messaggio mi sono subito dato da fare............

 

Aperto la bottiglia da 33 cl ha fatto un bel ZZZZ e fin li ok..

La sciuma c'era, non era tantissima ma c'era..

Il sapore era buono, molto saporita..

Corposa al punto giusto per un doppio malto..

 

L'unica cosa che a mio avviso non era proprio ok era la frizzantezza, c'era ma era molto leggera (vi dico subito che una IPA non l'ho mai assaggiata quindi non so se quel leggero frizzantio è normale oppure no).

 

In tal caso vorrà dire che la terrò ancora una ventina di giorni a 15 gradi..poi la riassaggierò.

 

ASPETTO UN VOSTRO ULTIMO AIUTO PER QUESTA PRIMA E+G

Quoto Cencione.

Ho sempre usato delle bottigliette da aperitivo per assaggi progressivi ed il primo assaggio lo faccio dopo una settimana.

Mi trovo molto bene così.

Per la frizzantezza aspetta ancora un pò e vedrai che sarà ottima, del resto con temperature più basse ci vuole più tempo per completare la fermentazione in bottiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai mai bevuto un'IPA? tra le mie preferite, assieme a Stout e comunque altre birre belle corpose...

Buonissima IPA che ho bevuto in Irlanda, Galway Hooker (il nome deriva da una nave heheh) microbirreria irlandese.. Piuttosto amara, ricchissimi sapori e profumi di luppolo e un piacevole sapore biscottato dei malti..

tante altre comunque sono incredibili, specialmente inglesi..

Carbonazione sempre piuttosto lieve, come di tradizione anglosassone e temperatura di servizio piuttosto alta.

Magnifique

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai mai bevuto un'IPA? tra le mie preferite, assieme a Stout e comunque altre birre belle corpose...

Buonissima IPA che ho bevuto in Irlanda, Galway Hooker (il nome deriva da una nave heheh) microbirreria irlandese.. Piuttosto amara, ricchissimi sapori e profumi di luppolo e un piacevole sapore biscottato dei malti..

tante altre comunque sono incredibili, specialmente inglesi..

Carbonazione sempre piuttosto lieve, come di tradizione anglosassone e temperatura di servizio piuttosto alta.

Magnifique

Purtroppo no..sapete per caso se si può trovare una IPA da qualche parte? Non intendo su internet dove paghi le spese di spedizione a fior di quattrini ma magari nei supermercati o che altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai mai bevuto un'IPA? tra le mie preferite, assieme a Stout e comunque altre birre belle corpose...

Buonissima IPA che ho bevuto in Irlanda, Galway Hooker (il nome deriva da una nave heheh) microbirreria irlandese.. Piuttosto amara, ricchissimi sapori e profumi di luppolo e un piacevole sapore biscottato dei malti..

tante altre comunque sono incredibili, specialmente inglesi..

Carbonazione sempre piuttosto lieve, come di tradizione anglosassone e temperatura di servizio piuttosto alta.

Magnifique

Purtroppo no..sapete per caso se si può trovare una IPA da qualche parte? Non intendo su internet dove paghi le spese di spedizione a fior di quattrini ma magari nei supermercati o che altro.

eventualmente devi vedere se nella tua zona ci sono negozi specializzati in vendita di birra.. supermercati escludo a priori.. la sfortuna di essere in Italia, non si trova facilmente birra buona da acquistare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ma secondo te adesso che è passato un mese posso portarla giù? Vorrà dire che l'assaggierò tra 6 mesi!!! O è troppo poco?

Un assagino lo farei subito :P così per rendersi conto di come procede!:ph34r:

Mi raccomando, tienici informati. :ph34r:

 

Letto il messaggio mi sono subito dato da fare............

 

Aperto la bottiglia da 33 cl ha fatto un bel ZZZZ e fin li ok..

La sciuma c'era, non era tantissima ma c'era..

Il sapore era buono, molto saporita..

Corposa al punto giusto per un doppio malto..

 

L'unica cosa che a mio avviso non era proprio ok era la frizzantezza, c'era ma era molto leggera (vi dico subito che una IPA non l'ho mai assaggiata quindi non so se quel leggero frizzantio è normale oppure no).

 

In tal caso vorrà dire che la terrò ancora una ventina di giorni a 15 gradi..poi la riassaggierò.

 

ASPETTO UN VOSTRO ULTIMO AIUTO PER QUESTA PRIMA E+G

Niente...sono passati 44 giorni a 14, 15 gradi e di frizzantezza non se ne parla.

 

Secondo voi a questo punto aspetto ancora e le tengo a 14 gradi (da come vanno le cose mi sa che dovrò tenerle altri 2 mesi) o dopo tutto questo tempo è meglio portarle al caldo (da mio padre, lui tiene 20 gradi) per poi ritornare nella casa del freddo dove matureranno?

 

Ma per frizzantezza nelle prime settimane si intende tipo arrivare alla carbonazione del risultato finale? Ve lo chiedo perchè magari mi aspetto chissà quale schiuma/bollicine.

 

Sono un pò preoccupato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento