Vai al contenuto

Foto

La lagherizzazione

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 64 risposte

#41 EnricoP

EnricoP

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 599 Messaggi:

Inviato 07 April 2015 - 07:50 AM

Domanda sui tempi di lagerizzazione: in genere trovo scritto sempre 4 settimane 0-2 gradi, io non avendo potuto imbottigliare questo week end, lo farò il prossimo, arrivando a 5 settimane a 2°.. l'eccessivo tempo di lagerizzazione può comportare inconvenienti?

#42 dakmor

dakmor

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • 532 Messaggi:

Inviato 07 April 2015 - 08:56 AM

No nessun problema

#43 EnricoP

EnricoP

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • 599 Messaggi:

Inviato 04 May 2015 - 07:22 AM

Buongiorno. Ieri ho assaggiato una lager imbottigliata circa 4 settimane fa a 14 gradi ambiente, carbonata con 6.5 g/l. Ho notato carbonazione quasi assente e in effetti solo alcune bottiglie presentano condensa sul collo. Pensate possa essere troppo presto oppure qualcosa potrebbe essere andato storto? La birra ha effettuato una lagerizzazione di 5 settimane a 2°... spero che qualcuno possa aiutarmi! Grazie

#44 Blem

Blem

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • 5984 Messaggi:

Inviato 04 May 2015 - 08:05 AM

Se il priming l'hai fatto dopo 5 settimane di gelo, passerà del tempo ora che il lievito si risvegli. Se si imbottiglia prima della lagerizzazione, tantovale aspettare che carboni per poi maturare; se si imbottiglia dopo la lagerizzazione il lievito sarà già dormiente e bisognerà pazientare con le bottiglie a T ambiente. altrimenti niente schiuma

Modificata da Blem, 04 May 2015 - 08:06 AM.

#45 EnricoP

EnricoP

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • 599 Messaggi:

Inviato 04 May 2015 - 08:28 AM

Ok grazie della pronta risposta. Leggo in altri topic che alcuni aggiungono piccole quantità di lievito in bottiglia... in caso di mancata carbonazione diciamo dopo due mesi (?) potrei optare per aggiungerlo, oppure a quel punto non ci sarà più niente da fare?

#46 Marcello58

Marcello58

Birraio Intermedio

• Utente Registrato
  • StellaStellaStella
  • 226 Messaggi:
  • Interests:Pink Floyd - Vino - Birra - Sports

Inviato 05 May 2015 - 01:14 PM

Ti posso parlare della mia esperienza con la prima lager. Ero rimasto molto deluso dopo aver fatto tutti i passaggi rituali, dalla fermentazione a T controllata a 12 ° C., travaso con successivo Dyacetil rest, imbottigliamento e lagerizzazione. Adesso, dopo più di due mesi dalla fine della lagerizzazione, le bottiglie sono ben carbonate, con una buona schiuma ed un eccezionale sapore.

#47 EnricoP

EnricoP

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • 599 Messaggi:

Inviato 05 May 2015 - 01:24 PM

Grazie per la risposta, bene a sapersi! :) Nel tuo caso quanto hai aspettato, dall'imbottigliamento, prima di avere una carbonazione buona? mesi di invecchiamento esclusi intendo

#48 Marcello58

Marcello58

Birraio Intermedio

• Utente Registrato
  • StellaStellaStella
  • 226 Messaggi:
  • Interests:Pink Floyd - Vino - Birra - Sports

Inviato 05 May 2015 - 04:50 PM

Cotta il 26/01/2015 - OG di 1,042. 2 bustine di S-23 della Fermentis.  messa a fermentare con  una T di 14° C.

27/01/15 –messa in frigo con stc1000 a 11.7° C e con un margine di 0,5°

01/02/2015 – Travaso (1010) – Dyacetil Rest per 48 ore a 15-16° C. 

06/02/15 – Test densità 1008

09/02/15 – Test densità 1008

10/02/15 – Inizio lagerizzazione 3-5-4.2° C x due settimane

24/02/15 – Imbottigliamento 22 litri x 6,5 gr./l . nuovamente in frigo alla T di 11.7° C.  x due settimane

11/03/15 - in cantina

27/03/15 – Assaggio cl.33 – Ottima sotto tutti i punti vista. Carbonazione OK – 

Cominciata a bere da qualche giorno.

#49 EnricoP

EnricoP

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • 599 Messaggi:

Inviato 06 May 2015 - 07:23 AM

Grazie, sei stato gentilissimo

#50 metalgalle

metalgalle

Birraio Esperto

• Utente Registrato
  • StellaStellaStellaStella
  • 369 Messaggi:
  • Interests:Birra, c'č da chiederlo?
    Cucina.

Inviato 10 November 2015 - 11:43 AM

Ciao Ragazzi,

ri-uppo questo post xkè ho in canna la preparazione di una Lager e vorrei una rassicurazione in merito!

Devo preparare la Lager di Birramia (da kit estratto di malto amaricato), fino a che non ho letto questo bel post, non mi sono posto il problema, ora che l'ho letto, mi viene il dubbio...

Mi risulta che il kit sia fornito di lievito ad alta fermentazione, ma trattandosi di "lager", come mi comporto?

Vado dritto da istruzioni, o seguo il processo di lagherizzazione qui descritto?

Grazie in anticipo per il supporto!

Ciaooooo!

e02f6287671044f12c9c1be1476fdc9a.jpg

May the beer be with you!

#51 EnricoP

EnricoP

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • 599 Messaggi:

Inviato 10 November 2015 - 12:58 PM

Se usi il lievito ad alta fermentazione, avrai comunque una ale non una vera lager, anche se il risultato sarà buono se fatta bene.

Non so quanto abbia senso fare lagerizzazione ad un kit luppolato, magari può essere utile per provare tutto il tuo sistema in modo da essere preparato per cotte più impegnative.

#52 metalgalle

metalgalle

Birraio Esperto

• Utente Registrato
  • 369 Messaggi:
  • Interests:Birra, c'č da chiederlo?
    Cucina.

Inviato 10 November 2015 - 02:53 PM

Ecco, lì volevo arrivare....

Datosi che ancora NON ho un sistema adatto per la lagherizzazione, procederò con procedimento standard!

Quando verrà il tempo di gettarsi anche in quel campo, mi attrezzerò più seriamente!  ^_^

Grazie x il consiglio!

e02f6287671044f12c9c1be1476fdc9a.jpg

May the beer be with you!

#53 Beerdemocracy.it

Beerdemocracy.it

Neo Birraio

• Utente Registrato
  • Stella
  • 30 Messaggi:

Inviato 26 February 2016 - 03:02 PM

Una domanda al volo è la prima pilnser a bassa fermentazione 15° metodo e+g (se così si può chiamare dato che il lievito reggeva al min 15°) ora sono in attesa che raggiunga l'OG

essendo e+g è necessaria la lagerizzazione a 2°? perchè sarebbe un bel problema attuarla al momento. Cosa comporta fare quel passaggio o meno? e sopratutto farlo in bottiglia e non nel ferm?
Ho letto sopra ma intendo cosa cambia come gusto a birre finita.
Grazie

#54 alessandro69

alessandro69

Birraio Esperto

• Utente Registrato
  • 402 Messaggi:

Inviato 26 February 2016 - 03:19 PM

lager ad alta fermentazione = kolsch

#55 EnricoP

EnricoP

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • 599 Messaggi:

Inviato 26 February 2016 - 03:34 PM

Con un lievito ad alta fermentazione, puoi fare una lagerizzazione di un paio di giorni (winterizzazione), se prolunghi troppo questa sosta a 0-2° con un lievito non adatto credo che tu possa compromettere il risultato finale, a meno che tu non voglia inoculare un secondo lievito una volta riportata la T ai valori originali.

#56 Beerdemocracy.it

Beerdemocracy.it

Neo Birraio

• Utente Registrato
  • Stella
  • 30 Messaggi:

Inviato 26 February 2016 - 04:11 PM

non nn voglio, e nn ho lievito da inoculare. a questo punto per evitare tutte le grane e nn lagerizzo.
al max la lascio a 10/12° temp della cantina per la carbonazione invece dei soliti 20°

la domanda era rovino tutto, e dispiacerebbe o posso fare come detto sopra e dormire e stappare sereno? :) 

tra l'altro mi vengono tutte molto opache ste cotte. come mai?
uso kit e+g comprati qua sopra
fly sparge + filtro bazooka
colino finale post boil per i luppoli.
a breve foro i pentoloni e munisco di filtro e rubinetto così magari col whirlpool schiarisce leggermente?

a me nn cambia molto (anzi opaca preferisco) solo che non rispecchiano lo stile e vorrei correggere errori prima di passare ad all grain e ferm da 200

almeno qui se combino cavolate sono "solo" 46litri :P

#57 EnricoP

EnricoP

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • 599 Messaggi:

Inviato 26 February 2016 - 04:34 PM

Ti sconsiglio di effettuare la carbonazione a 10 gradi, potresti metterci veramente tanto oppure potrebbe non avvenire proprio. Falla sempre alla t di fermentazione. Per la limpidezza, la winterizzazione/lagerizzazione aiuta parecchio, altrimenti prova le irish moss ma non le ho mai usate

#58 Beerdemocracy.it

Beerdemocracy.it

Neo Birraio

• Utente Registrato
  • Stella
  • 30 Messaggi:

Inviato 26 February 2016 - 05:53 PM

si diciamo che ora come ora la cantina è a 14° (1 in meno del ferm) quindi tenendo d'occhio la t, la carbonazione in bottiglia dovrebbe avvenire. per il tempo nn è un grosso problema. L'importante che gustandola rappresenti una pils  :)

La prox ordinata è la lager tedesca e+g vodrò vedere che lievito mi hanno dato, vorrei approfittare del freddo per fare pure quella. magari lagerizzando pure così faccio exp sul campo e vedo la diff tra questa nn lagerizzata

Modificata da Beerdemocracy.it, 26 February 2016 - 05:55 PM.

#59 alessandro69

alessandro69

Birraio Esperto

• Utente Registrato
  • 402 Messaggi:

Inviato 26 February 2016 - 11:16 PM

senza un frigo modificato per portarla a 1-2 °  non riesci a lagherizzare

#60 Beerdemocracy.it

Beerdemocracy.it

Neo Birraio

• Utente Registrato
  • Stella
  • 30 Messaggi:

Inviato 27 February 2016 - 02:14 PM

http://brewingbad.co...lagerizzazione/

Alessandro ti stresso su + 3d! :P 

ho trovato la risposta alla domanda, credo

come dicevo adesso lavoro su cotte da 42/46 litri, sono partito dai malti luppolati, adesso e+g ed appena avrò prodotto tutti i kit e+g disponibili qui passerò all grain.
questo per accumulare exp nei vari processi e per conoscere le varie tipologie di birra. Non ho ancora mai prodotto 2 volte la stessa birra.

Questa della pilsner e lager crucca sono le prime che provo a "bassa fermentazione" 15° invece che i classici 20°
ho notato l'allungamento dei tempi ed una maggiore calma del gorgogliatore. Che nonostante tutto butta sempre schiuma fuori usando 46/50 litri.

Il concetto di lagherizzazione anche tramite il link sopra mi è più chiaro.
So che non facendolo non sarà una vera e propria pils o lager ma io nn mando la mia cotta a concorsi.
Se non viene limpidissima, non mi cambia nulla, anzi in generale le ho sempre preferite opache.

L'unica mia paura, era, sapori o aromi strani dovuti all'assenza di quel passaggio.
ma data la temp + alta...15° e lunga fermentazione dal 16 di questo mese e imbottiglierò il 29 oppure il 4 marzo direi che il problema diacetile, che da alla birra un  sapore e un aroma  burroso  è scongiurato.
Poi come dicevo è la prima che produco, se vedo che senza questo passaggio la birra non risulta gradevole non la rifarò fino a quando non sarò attrezzato.

Ora un frigo lo abbiamo trovato, e si potrebbe anche utilizzare per mandare a 2° la birra già imbottigliata + destrosio nel caso (non abbiamo mosto)
solo che avendo usato il lievito fornito M10 con temp minima 15° ho paura che si bloccherebbe tutto e non carbonasse.

in alternativa imbottiglio + destrosio e lascio in cantina 12°-13° e la lascio 60gg. Che dici alessandro69?

di regola con le alte ferm le lascio a 18/20° per 20gg e son sempre andate bene.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi