Ossigenazione del mosto


ma59ro

Recommended Posts

Questo topic è estremamente interessante e mi ha fatto capire la PROBABILE causa della bassa attenuazione nelle mie ultime birre in AG che comunque ho trovato buone e ciò convadida quanto esposto da Pinco. Sicuramente sarebbero state migliori se avessi ossigenato sufficientemente il mosto prima dell'inoculo. Ho capito anche che se avessi fatto uno starter e non una semplice idratazione del lievito avrei minizzato il problema.

In quelle fatte con i kit non ho mai avuto inconvenienti perchè non bollivo il mosto.

Ho più volte guardato il filmato di Pinco che ossigena il lievito con ossigeno puro e credo che questo medoto, usato anche per ossigenare il mosto, sia quello più rapido e semplice. A tal proposito, chiedo a Pinco se usa ossigeno comune o quello per uso sanitario e come si possono prevenire efficacemente eventuali contaminazioni.

Altra domanda:

Una volta constatata la bassa attenuazione, sarebbe possibile intervenire per correggere quest'inconveniente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ossigenato a lungo con O2 puro ma ho dovuto smettere in quanto le bombolette non le vendono piu'. ( saldatrici per hobbisti + nessuna garanzia di O2 senza aggiuntivi ) ). La bonboletta che usano negli ospedali non e'in vendita per il consumatore, almeno qui. S trova solo quelle che usano nello sport, ma non sono adatte per la birra ( poca o quasi niente pressione e molto care )

Sono ritormato all'ossigenazione con la pompa d'acquario + filtro di ceramica + filtro dell'aria. Certo l'O2 puro era un altra cosa. Se la birra a una bassa attenuazione anche essendoci ancora carboidrati a sufficienza ci sono solo due cause :

Il fermento e'scadente

La T troppo bassa

Nel primo caso si puo'aggiungere un lievito fresco ben ossigenato

Alzare la T.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ossigenato a lungo con O2 puro ma ho dovuto smettere in quanto le bombolette non le vendono piu'. ( saldatrici per hobbisti + nessuna garanzia di O2 senza aggiuntivi ) ). La bonboletta che usano negli ospedali non e'in vendita per il consumatore, almeno qui. S trova solo quelle che usano nello sport, ma non sono adatte per la birra ( poca o quasi niente pressione e molto care )

Sono ritormato all'ossigenazione con la pompa d'acquario + filtro di ceramica + filtro dell'aria. Certo l'O2 puro era un altra cosa. Se la birra a una bassa attenuazione anche essendoci ancora carboidrati a sufficienza ci sono solo due cause :

Il fermento e'scadente

La T troppo bassa

Nel primo caso si puo'aggiungere un lievito fresco ben ossigenato

Alzare la T.

Grazie per la rapida risposta.

Sono in possesso di una piccola bombola per ossigeno ricaricabile che normalmente uso per saldobrasature e non credo che chi le ricarica usi ossigeno aditivato. Tu cose ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

A suo tempo mi dissero che l'O2 che usano per le saldobrasature era semplicemente ossigeno ma senza garanzia.

Che sinificherà 'senza garanzie'?

Hai avuti problemi per il suo uso?

Quì in zona ci sono anche laborari che caricano ossigeno per uso sanitario.

Chederò loro che differenza c'è tra i due tipi di 'ossigeno'

Link al commento
Condividi su altri siti

A suo tempo mi dissero che l'O2 che usano per le saldobrasature era semplicemente ossigeno ma senza garanzia.

Che sinificherà 'senza garanzie'?

Hai avuti problemi per il suo uso?

Quì in zona ci sono anche laborari che caricano ossigeno per uso sanitario.

Chederò loro che differenza c'è tra i due tipi di 'ossigeno'

La bomboletta non e'caricabile e e' made in Italy. C'e'scritto non idonea per uso medicale. Il venditore mi disse che con 165 bar di pressione non te la puoi certo mettere in bocca. Cmq non c'e'certezza assoluta che sia sanitario. Se ti vuoi informare mi faresti un piacere, In Haarlem non la trovo piu'ma sicuramente in un altra citta'. Se ti e'di aiuto posto una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da noi quelle bombolette sono reperibili, ma ci sono anche dei kit per saldare con bombole per ossigeno di piccole dimensioni, come quella che ho io, che sono ricaricabili.

L'ossigeno contenuto in queste bombole, anche se non adatte per uso sanitario, potrebbe essere usato per i nostri scopi senza nessun problema, con le stesse precauzioni usate con l'areatore per acquari.

Mi documenterò meglio in merito presso ditte specializzate.

Per qualsiasi cosa sono a tua disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao,

in occasione della ricarica della mia bomboletta da 2,5 lt costata 5 Euro, ho chiesto che differenza ci fosse tra ossigeno per uso medicale e quello per saldatori. Mi hanno detto che la differenza stà solo nei differenti contenitori ma l'ossigeno è lo stesso.

Ora per la prossima cotta ossigenerò il mosto con la bombola usando un filtro tra l'erogatore e l'areatore. Penso che sia il caso di sanizzare, eventualmente con alcool puro, l'areatore ed il tubo di plastica.

Quanto tempo devo ossigenare 23 lt di birra?

Suppongo che anche li da te ci siano officine per la ricarica delle bombole, quindi penso che ti converrebbe acquistarne una come la mia.

Saluti

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in occasione della ricarica della mia bomboletta da 2,5 lt costata 5 Euro, ho chiesto che differenza ci fosse tra ossigeno per uso medicale e quello per saldatori. Mi hanno detto che la differenza stà solo nei differenti contenitori ma l'ossigeno è lo stesso.

Ora per la prossima cotta ossigenerò il mosto con la bombola usando un filtro tra l'erogatore e l'areatore. Penso che sia il caso di sanizzare, eventualmente con alcool puro, l'areatore ed il tubo di plastica.

Quanto tempo devo ossigenare 23 lt di birra?

Suppongo che anche li da te ci siano officine per la ricarica delle bombole, quindi penso che ti converrebbe acquistarne una come la mia.

Saluti

Domenico

Grazie Domenico, qui'quelle in formato piccolo e ricaricabili non le ho mai viste, cmq le cerchero'. Misurare il fattore dell'ossigenazione nel mosto e'per noi impossibile perche'ci vuole l'attrezzatura a proposito che costa 3 occhi <_< dipende anche dalla pressione della bomboletta usata. "l uscita dell'O2 va'fatta attraverso il filtro di ceramica per rendere uniformemente la distribuzione. Ad occhio e croce direi circa 1 minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non per essere scortese ... questa domanda ha già molte risposte nel 3d dell'agitatore magnetico e in altre parti si parla di questo aggeggio in maniera esaustiva

no il cucchiaino non va bene , ci vuole l'ancoretta

per i tempi ecc ecc fai un search e trovi tutte le info necessarie

non si usa per tot minuti ma per le ore necessarie a far aumentare la biomassa del lievito minimo 5-6 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

                   Grazie Domenico, qui'quelle  in formato piccolo e ricaricabili non le ho mai viste, cmq le cerchero'. Misurare il fattore dell'ossigenazione nel mosto e'per noi impossibile perche'ci vuole l'attrezzatura a proposito che costa 3 occhi  :D dipende anche dalla pressione della bomboletta usata. "l uscita dell'O2 va'fatta attraverso il filtro di ceramica per rendere  uniformemente la distribuzione. Ad occhio e croce direi circa 1 minuto.

Grazie

per quanto riguarda la bombola, potresti comprarla quando verrai in Italia.

Avrei volentieri acquistato per te una bombola ma mi pare che cose del genere non possono essere spedite.

Ok che l'erogazione va fatta attraverso il filtro di ceramica, mi sono gia attrezzato ed ho fatto anche una prova. Per regolare il flusso uso una lancia per saldare adattata appositamente, poi inserisco il filtro e dopo la ceramica.

Quindi se faccio ossigenare per un paio di minuti sono sicuro di aver fatto bene.

Ciao.

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento