costruzione serpentina


LaBiraDelDiaol

Recommended Posts

Presumo tu intenda una serpentina ad immersione, dove l'acqua di raffreddamento passa all'interno della serpentina immersa nel mosto. Ebbene non c'è niente da costruire in quanto la trovi già avvolta in spire. Il rame è tenero basta solo che pieghi le estremita che fuoriescono.

http://www.birramia.it/shopping/cat219.php

 

Non servono rubinetti, la gomma per l'acqua la infili alle estremità e la fissi con due fasciette.

Se posso darti un consiglio costruisciti una serpentina inox in controflusso. Spendi di meno e rende di piu. Trovi le istruzioni in questa sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di tutto questo bho. Io ho fatto la mia schifo-serpentina (schifo perchè solo 3 metri) semplicemente arrotolando il tubo di rame, con tutta la gomma, intorno ad una pentola. Basta non fare piegamenti bruschi e avere cura che non si ammacchi, e non è difficile. Comunque ci vogliono 2 persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di tutto questo bho. Io ho fatto la mia schifo-serpentina (schifo perchè solo 3 metri) semplicemente arrotolando il tubo di rame, con tutta la gomma, intorno ad una pentola. Basta non fare piegamenti bruschi e avere cura che non si ammacchi, e non è difficile. Comunque ci vogliono 2 persone.

dal 12 sono in ferie così andiamo a fare un pò di bisboccia da qualche parte e ci facciamo (o mi aiuti a fare) la serpentina...

Ho già trovato il materiale... lo andiamo a vedere insieme se vuoi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Presumo tu intenda una serpentina ad immersione, dove l'acqua di raffreddamento passa all'interno della serpentina immersa nel mosto. Ebbene non c'è niente da costruire in quanto la trovi già avvolta in spire. Il rame è tenero basta solo che pieghi le estremita che fuoriescono.

http://www.birramia.it/shopping/cat219.php

 

Non servono rubinetti, la gomma per l'acqua la infili alle estremità e la fissi con due fasciette.

Se posso darti un consiglio costruisciti una serpentina inox in controflusso. Spendi di meno e rende di piu. Trovi le istruzioni in questa sezione.

Salve, scusale l'intromissione, sarei interessato a fabbricare una "serpentina inox in controflusso", potete linkarmi il post con le istruzioni per costriurla?

 

 

Grazie :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo tu intenda una serpentina ad immersione, dove l'acqua di raffreddamento passa all'interno della serpentina immersa nel mosto. Ebbene non c'è niente da costruire in quanto la trovi già avvolta in spire. Il rame è tenero basta solo che pieghi le estremita che fuoriescono.

http://www.birramia.it/shopping/cat219.php

 

Non servono rubinetti, la gomma per l'acqua la infili alle estremità e la fissi con due fasciette.

Se posso darti un consiglio costruisciti una serpentina inox in controflusso. Spendi di meno e rende di piu. Trovi le istruzioni in questa sezione.

Salve, scusale l'intromissione, sarei interessato a fabbricare una "serpentina inox in controflusso", potete linkarmi il post con le istruzioni per costriurla?

 

 

Grazie :(

E' in questa sezione. In fondo all'elenco dei post rendi visibili tutti i post cliccando su "dall'inizio" e renderai visibile tutti i post, compreso quello sulla serpentina in controflusso.

Comunque ecco il link:

http://www.lg-design.it/forumbirramia/inde...476b0c92ac1643c

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, da Castorama vendono le serpentine già arrotolate del diametro di cm 30, il diametro parte da 10 fino a 14, (lunghezza 5 mt) direi che da 12 va benone, io poi mi sono passaro il capriccio di saldargli in entrata un giunto a "L" dove all'uscita visto che è filettata, ho attacato la riduzione e il tubo di gomma che si collega al rubinetto della cucina.

 

Buona serata

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho autocostruta cosi' e va piu' che bene !

My Webpage

Mi sembra un buon lavoro, mi dici il diametro?

Hai per caso scaldato il rame o ti è bastato arrotolarlo piano piano ad una pentola (o similare?)

Quanti metri sono di serpentina?

Ciao

Ciao bho ,

il diametro dovrebbe essere 1 o 1,5 cm.non sono sicuro devo controllare , la lunghezza del tubo e' 4 m. e l'ho arrotolato senza scaldarlo avvolgendolo piano piano ad un palo di legno , non e' complicato visto che ci sono riuscito senza l'aiuto di nessuno ma ci vuole molta attenzione a non forzare troppo lo stesso perche' si ammacca facilmente.

cmq. funziona ottimamente oggi per esempio per raffreddare 10 litri di mosto da 100° a 20° ho impiegato una quindicina di minuti. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

salve a tutti anche io sto cercando di crearmi una serpentina in rame

 

diciamo che ho la fortuna, di avere un tornio con cui potre facendolo girare lentamente crearmi la spirale della serpentina

 

ora ho una pentola di 15 litri secondo voi quanti metri di tubo devo acquistare per poterla immergere e fare uscire le due estremita?

 

poi io ho una cucina con rubinetto di quei moderni, pensavo come collegare il tubo di plastica, se lo appoggio all' uscita, sara difficile tenerla ferma, pensavo a un giunto filettato da avvitare al rubinetto svitando, quello originale della cucina

 

voi come fate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Io ne ho realizzata una con un corrugato d'acciaio inox.

Lo produce un mio cliente e questo inverno sono andato a trovarlo e ho visto il materiale. Mi è venuta subito l'idea e ho chiesto se potesse essere utilizzato come serpentina di raffreddamento. Il titolare mi ha fatto parlare con il loro ingegnere che si è si è subito infervorato e ha cominciato a fare dei calcoli.

Secondo lui l'efficienza di questo tubo è circa il doppio di quella della serpentina in rame, per una serie di motivi.

Il primo (abbastanza intuitivo) è che il fatto che sia corrugato aumenta notevolmente la superficie di contatto del mosto, l'altra a cui non avevo pensato è che la corrugazione del tubo genera dei micro vortici all'interno che migliorano lo scambio termico.

Altro fattore è legato allo spessore minimo del tubo che migliora anch'esso l'efficienza .

Il tubo si può modellare facilmente a mano e quindi seguendo le indicazioni dell'ingegnere ho utilizzato solo 5 mt di tubo da 1/2 pollice per una pentola da 30 lt.

Risultato, come aveva previsto il mosto lo raffreddo in una decina di minuti scarsi.

Sistema ottimo ed economico, il corrugato si trova in negozi specializzati di idraulica o su internet.

Qualche altro pezzetto l'ho utilizzato per completare il mio impianto a caduta con Mash automatico che ho appena finito di costruire :D:D:D

Non posto il nome del produttore per evitare pubblicità occulta che credo sia contraria alle regole del forum ... anche se sono nuovo da queste parti.

Ciao.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho realizzata una con un corrugato d'acciaio inox.

Lo produce un mio cliente e questo inverno sono andato a trovarlo e ho visto il materiale. Mi è venuta subito l'idea e ho chiesto se potesse essere utilizzato come serpentina di raffreddamento. Il titolare mi ha fatto parlare con il loro ingegnere che si è si è subito infervorato e ha cominciato a fare dei calcoli.

Secondo lui l'efficienza di questo tubo è circa il doppio di quella della serpentina in rame, per una serie di motivi.

Il primo (abbastanza intuitivo) è che il fatto che sia corrugato aumenta notevolmente la superficie di contatto del mosto, l'altra a cui non avevo pensato è che la corrugazione del tubo genera dei micro vortici all'interno che migliorano lo scambio termico.

Altro fattore è legato allo spessore minimo del tubo che migliora anch'esso l'efficienza .

Il tubo si può modellare facilmente a mano e quindi seguendo le indicazioni dell'ingegnere ho utilizzato solo 5 mt di tubo da 1/2 pollice per una pentola da 30 lt.

Risultato, come aveva previsto il mosto lo raffreddo in una decina di minuti scarsi.

Sistema ottimo ed economico, il corrugato si trova in negozi specializzati di idraulica o su internet.

Qualche altro pezzetto l'ho utilizzato per completare il mio impianto a caduta con Mash automatico che ho appena finito di costruire :D:D:D

Non posto il nome del produttore per evitare pubblicità occulta che credo sia contraria alle regole del forum ... anche se sono nuovo da queste parti.

Ciao.

 

puoi postare delle foto, vorrei provare a farne uno come quello che hai fatto tu...

 

quali indicazioni per la realizzazione hai seguito? che procedimento di costruzione hai usato??

 

di sove sei?? io avevo pensato alla stessa soluzione ma il corrugato in inox non l'ho trovato e sono dovuto andare sul rame (non corrugato ovviamente) ma ho il terrore degli ossidi....

 

curiosità su una pentola da 30 litri a che diametro lo hai arrotolato e quante spire hai fatto??

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Io abito in provincia di Milano.

Per quanto riguarda gli ossidi, credo di poterti rassicurare, ho fatto la stessa domanda ad un corso e mi hanno rassicurato in tal senso, in ogni caso la serpentina la inserisci quando sei ancora a 100° e si sterilizza tutto.

Il corrugato lo pieghi e lo modelli tranquillamente a mano, io mi sono aiutato con un cilindro di plastica per renderlo più regolare, per quanto riguarda le dimensioni, ho semplicemente fatto in modo che le spire fossero tutte coperte dal liquido calcolando il livello medio del mosto a fine bollitura , sul mio impianto dai 20 ai 25 litri.

Il corrugato lo trovi su internet , devi cercare quello non ricoperto, se smanetti un po' si trova, altrimenti ti mando in privato i riferimenti del mio cliente.

 

Non riesco a capire come si postano le foto :blink:

Mi sai aiutare.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

In corrugato inox da 1/2" l'ho fatta anchio, devi chiedere nei negozi di termoidraulica, l'unico problema è che molti lo vendono gia tagliato da 4 mt ho dovuto faticare nel paese vicino per trovare chi lo vendesse a metraggio, ne ho preso 6 mt al costo di 45 euro con finali e boccola ribattuti, mancavano solo gli attacchi a baionetta.

preciso per 23 lt

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamola così...

 

Il rame ha ossidi che sono.dannosi e si sfogliano. Inoltre lo trattano internamente e o esternamente ma questi trattamenti non li fanno ne per alte temperature ne per lavorare a contatto con la birra...

 

Non voglio dubitare del Bertinotti ma non so quanto abbia dovuto lavorare coi metalli...l'inox deve la sua fama proprio al fatto che si ossida molto velocemente ed è per questo è altri motivi che lo usano in campo alimentare, non tutti perché lavora male a contatto con alimenti tipo il sugo di pomodoro...per il quale usano l'alluminio in alcuni casi zincato, ma il rame viene impiegato molro più raramente...

 

In caso non ne fossi convinto ti do la mia serpentina in rame per la tua in inox ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah .... grazie dell'offerta ma tengo la mia !!!

Chiaramente neanche io dubito di Bertinotti .... ma l'idea di mettere una serpentina tutta ossidata nella mia birra ...........

Inox tutta la vita !!!

Poi secondo me l'efficienza è superiore.

 

l'inox deve ringraziare I suoi ossidi....sicuramente migliori di quelli del rame...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento