Pressione ideale in bar


Recommended Posts

Ho appena costruito il mio manometro per rilevare la pressione della carbanatazione,per adesso da applicare ai fusti tipo cola,la domanda che voglio porvi,specialmente a chi usa i manometri da bottiglia è la seguente:

Come si calcola il valore dei bar che si devono/vogliono raggiungere a carbonatazione avvenuta....non capisco molto di fisica non mi piaceva studiarla!Un esempio pratico per 25lt di birra OG 1046 FG 1010 fermentata 10°C cercando un vol.pari a 2,5 e avendo fatto priming con 130 gr di estratto secco....quanto mi dovrà indicare il manometro a risultato raggiunto?Esiste qualche formula da applicare per calcolare questo valore?Grazie in anticipo a chiunque mi darà delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi...mi fate venire dei dubbi :rolleyes: Ho fatto una domanda del cavolo a cui nessuno vuol rispondere oppure?

Provo a spiegarmi meglio magari sono stato poco chiaro...ho letto molto spesso di tanti "colleghi" che usano i manometri per verificare l'avvenuta carbonatazione o carbonazione e mi chiedo come fanno a calcolare il risultato in termini di pressione e quindi in bar che vogliono ottenere.....

Vi spiego meglio cosa voglio fare:

ho intenzione di fermentare la birra in un fusto tipo cola,applicando un attacco per la fuoriscita dell'aria con un gorgogliatore http://img11.imageshack.us/img11/5561/05122009001j.jpg una volta arrivato alla fg che mi permette di fare spunding,chiudo l'uscita e tramite un altro attacco su cui è inserito il manometro rilevo se la carbonazione sta procedendo bene,tramite la valvola di sfiato posso regolare la pressione e quindi abbassarla se si alza troppo...il mio problema è proprio conoscere quest'ultimo dato...http://img11.imageshack.us/img11/688/05122009003i.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa che interessa anche a me ma che non ho ancora approfondito.

Avevo addirittura pensato di far fermentare la birra dentro quei fusti mantenendoli alla pressione voluta tramite pressostato. In questo modo si evita di usare lo zucchero per il priming. Facci sapere se ottieni informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io come scritto sopra voglio fare la fermentazione direttamente nel fusto e arrivati ad un certo punto metterlo in pressione sfruttando gli zuccheri residui e in questo modo fare sia la carbonazione che la maturazione,poi quando è pronta spillo direttamente dal fusto...ti terrò aggiornato ora e nella seconda settimana di fermentazione,procede molto a rilento è sempre circa 1040 da un OG di 1078...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sto'progettando anch'io. Sul tappo del Keg va'messo un manometro, e questa e'la cosa piu'facile. E'difficile stabilire il momento in cui dopo il primo travaso si vuole riempire il keg e fare lo spunding, ogni fermentazione e'diversa a causa dei parametri che non sono monitorati e registrati automaticamente dai noi poveri homebrewers :rolleyes: Cmq secondo la mia esperienza quando la densita'ha raggiunto 1030 si puo'provare. Il manometro deve raggiungere una pressione tra 2,5 e 3 bar. Se va'oltre si puo'"sfiatare " ma avremo un sedimento di fermento maggiore che puo'influire negativamente sul sapore finale, se la pressione rimane al di sotto dei 2,5 bar si dovra'aggiungere dello zucchero. Vale la pena provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sto'progettando anch'io. Sul tappo del Keg va'messo un manometro, e questa e'la cosa piu'facile. E'difficile stabilire il momento in cui dopo il primo travaso si vuole riempire il keg e fare lo spunding, ogni fermentazione e'diversa a causa dei parametri che non sono monitorati e registrati automaticamente dai noi poveri homebrewers ;) Cmq secondo la mia esperienza quando la densita'ha raggiunto 1030 si puo'provare. Il manometro deve raggiungere una pressione tra 2,5 e 3 bar. Se va'oltre si puo'"sfiatare " ma avremo un sedimento di fermento maggiore che puo'influire negativamente sul sapore finale, se la pressione rimane al di sotto dei 2,5 bar si dovra'aggiungere dello zucchero. Vale la pena provare.

Grazie della risposta Pinco,nel primo tentativo ho raggiunto un valore di 2,7 bar,quindi ho centrato il valore di FG giusto,in questa cotta ho suddiviso due fermentatori uno il fusto da 9 lt su cui faccio spunding,l'altro i restanti 10 lt su cui farò come sempre,fine fermentazione e priming...vedremo la differenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e da un paio di anni che metto la mia birra in fusto ,con aggiunto di zucchero(per la verità un po troppa e mi schiumava un po troppo) volevo provare con la carbonizzazione forzata ma non trovavo le misure giuste ,ora in rete (you tube) qualcosa sui KEg si vede ma non si capisce tanto,ora ho trovato un sito Francese" Brassageamateur.com" dove viene spiegato alcuni concetti e formule inoltre ce un bel articolo sulla fermentazione direttamente in Keg,in pratica utilizzano due keg dopo la fermentazione primaria trasferiscono il mosto in un altro keg saturato prima di co2 e lo fanno con una leggera pressione sempre di co2 nel primo keg,poi fanno una carbonatazione forzata ,

e qui ci sono delle formule cervellotiche ma anche a chi dice semplicemente

4/4/4/ cioè 4 bar per 4 min a 4 gradi e scuotere il barile per 1/4 d'ora (20 l)

Mi sembra un po troppo 4 Bar ?Altri dicono 30 psi per 6 min ?

jef

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra un mesetto sapro'se e'possibile fare una carbonatazione forzata. Come gia' accennato in un altro post, ho riempito il Keg con la birra fatta con il fermento australiano ricevuto da doc. Ogni giorno sballotto il Keg e lo metto sotto pressione con il CO2. Fino ora il CO2 viene assimilato ( si sente ) quando non avverra'piu'la birra sara'satura. La T e'in questo momento 5 gradi ma la prossima settimana scendera' sotto zero e sara'senzaltro di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra un mesetto sapro'se e'possibile fare una carbonatazione forzata. Come gia' accennato in un altro post, ho riempito il Keg con la birra fatta con il fermento australiano ricevuto da doc. Ogni giorno sballotto il Keg e lo metto sotto pressione con il CO2. Fino ora il CO2 viene assimilato ( si sente ) quando non avverra'piu'la birra sara'satura. La T e'in questo momento 5 gradi ma la prossima settimana scendera' sotto zero e sara'senzaltro di aiuto.

Anche se nuovo in questo forum avendo a tiro degli esperto come voi non potetemi lasciare in sospeso il mio dubbio ,per il momento non posso fare birra sto rifacendo l'impianto (pentole ,fornelli etc,,)ma ho tre fusti(25l) fatti da circa 20 gg

con carbonatazione con zucchero ,al momento non sapevo come fare diversamente ,ora ho controllato la pressione e sono a 2 bar ,non so se devo diminuirlo chiedo gentilmente un consiglio secondo voi a che pressione si deve lasciare maturare ,inoltre dici di scuoterli di tanto in tanto .....e per che gli dai la pressione dolcemente a quanto ?so che non siete avari di consigli grazie-jef-

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'occhiata qua:

http://www.draughtquality.org/

potrebbe togliervi molti dubbi.

Grazie Lupo bell'articolo veramente dettagliato e ben fatto,probabilmente nel link da te riportato ci sono tutte le info necessarie per i nostri dubbi...peccato che il mio inglese scolastico e arrugginito,non mi consenta di poter capire nel dettaglio tutti gli aspetti che vengono trattati!

Mi affido a Pinco o chiunque riesce a tradurre in modo corretto il testo per riuscire a capire meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Mi affido a Pinco o chiunque riesce a tradurre in modo corretto il testo per riuscire a capire meglio.."

 

Se si parla di birra ti puoi fidare ma se si tratta di Inglese anche per me non e'tanto digeribile. Cmq. l'articolo parla dettagliatamente dei diversi sistemi di spillatura e delle condizioni in cui si deve servire/conservare il prodotto commerciale BIRRA.e non di carbonatazione forzata o altro. Noi birrificatori casalinghi vogliamo solo una birra valida da spillare correttamente e qui'non ci sono problemi..penso.forse un po'troppa schiuma ma e'una questione di regolarsi con il priming, tenere il keg in ambiente freddo e sotto pressione di CO2 ( 0,5/1 bar )e soprattutto essere sicurissimi che la fermentazione sia avvenuta al 100%. Per la carbonatazione forzata.. aspettiamo e poi vi diro'

 

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Promash inserendo i miei riferimenti: 18 lt 2,5 vol. e 9°C T,mi da un valore di pressione di 16,59 psi che convertiti dovrebbero dare 1,14 bar...stessa cosa con hobbybrew.

Ora,questo valore,si può applicare anche al ns caso cercando cioè di mantenere la pressione interna a quel valore sfiatando di tanto in tanto grazie all'apposita valvola posta sul fusto,fino a che il valore rimane fisso e quindi vuol dire carbanazione avvenuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Promash inserendo i miei riferimenti: 18 lt 2,5 vol. e 9°C T,mi da un valore di pressione di 16,59 psi che convertiti dovrebbero dare 1,14 bar...stessa cosa con hobbybrew.

Ora,questo valore,si può applicare anche al ns caso cercando cioè di mantenere la pressione interna a quel valore sfiatando di tanto in tanto grazie all'apposita valvola posta sul fusto,fino a che il valore rimane fisso e quindi vuol dire carbanazione avvenuta?

Sfiatare si puo'fare sempre ma come prima gia'accennato, se la fermentazione nel keg ( priming ) e'troppo lunga influisce sul sapore finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

vi aggiorno su quello che ho deciso di fare a proposito(vedi sopra..) ho separato la cotta di 18 lt,8 lt li ho messi nel fustino e i restanti 10 nel fermentatore classico...la birra nel fusto provo a farla carbonare e maturare senza aggiunta di zuccheri(forzata?-spunding?) mantenendo una pressione del manometro a 1-1,5 bar....sfiatando quando sale usando la valvola apposita del fusto....nei restanti 10 lt farò priming come al solito,così da poter valutare eventuali differenze di gusto o altre,nel prodotto finale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento