BOX di FERMENTAZIONE


fede.gianlo

Recommended Posts

Ho iniziato a costruire anch'io il mio box di fermentazione e appena faccio 2 foto giuro che le posto. Il mio progetto si basa più o meno come dimensioni su quello di fede.gianlo però volevo aggiungere al sistema cavo riscaldante con termostato che pare funzioni alla grande un sistema di raffreddamento per poter fermentare anche d'estate (abito a Roma e avvolta raggiunge anche i 40...). Avevo a disposizione un frigo da campeggio rotto e quindi mi sono messo a vivisezionarlo. Ho scoperto una cosa molto interessante per i nostri box: la cella di Peltier. Questa oggettino fantastico è il cuore dei piccoli frigoriferi, è piatta di forma quadrata e semplicemente alimentandola con corrente continua un lato si scalda e l'altro si raffredda. Vi rimando a wiki per chi fosse interessato: http://it.wikipedia.org/wiki/Cella_di_Peltier

Adesso ho pensato di sviluppare così il mio sistema: mettere un termostato con cavo riscaldante settato su 20°C così siamo sicuri che quando scende la temperatura il cavo me la riporta a valore voluto e poi mettere un'altro termostato impostato su 22°C che faccia accendere la cella di Peltier in modo che quest'ultima rinfreschi l'ambiente. Mi rimane un dubbio però: trovare un termostato che funzioni al contrario di quelli economici che utilizziamo per il cavo, deve far passare la corrente quando la temperatura supera i 22° e non quando scende al di sotto di essa. Qualcuno di voi conosce un qualcosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ho iniziato a costruire anch'io il mio box di fermentazione e appena faccio 2 foto giuro che le posto. Il mio progetto si basa più o meno come dimensioni su quello di fede.gianlo però volevo aggiungere al sistema cavo riscaldante con termostato che pare funzioni alla grande un sistema di raffreddamento per poter fermentare anche d'estate (abito a Roma e avvolta raggiunge anche i 40...). Avevo a disposizione un frigo da campeggio rotto e quindi mi sono messo a vivisezionarlo. Ho scoperto una cosa molto interessante per i nostri box: la cella di Peltier. Questa oggettino fantastico è il cuore dei piccoli frigoriferi, è piatta di forma quadrata e semplicemente alimentandola con corrente continua un lato si scalda e l'altro si raffredda. Vi rimando a wiki per chi fosse interessato: http://it.wikipedia.org/wiki/Cella_di_Peltier

Adesso ho pensato di sviluppare così il mio sistema: mettere un termostato con cavo riscaldante settato su 20°C così siamo sicuri che quando scende la temperatura il cavo me la riporta a valore voluto e poi mettere un'altro termostato impostato su 22°C che faccia accendere la cella di Peltier in modo che quest'ultima rinfreschi l'ambiente. Mi rimane un dubbio però: trovare un termostato che funzioni al contrario di quelli economici che utilizziamo per il cavo, deve far passare la corrente quando la temperatura supera i 22° e non quando scende al di sotto di essa. Qualcuno di voi conosce un qualcosa del genere?

Ciao,

 

non so se ti conviene mettere il doppio termostato...secondo me starebbero sempre in funzione, a meno che tu non programmi una "forbice" abbastanza ampia dei settaggi. Io utilizzo un vecchio frigo con un termostato a sonda fatto da un io amico che li costruisce per gli impianti delle serre agricole. La sonda l'ho fatta passare attraverso la guarnizione della porta del frigo. Non ho neanche sigillato lo spazio attorno, tanto la forza della porta riesce a chiudere abbastanza bene.

 

Per refrigerare (d'estate), metto il settaggio alla temperatura voluta considerando anche che la fermentazione porta il mosto a circa 1-2 gradi in più della temperatura ambiente. Appena la temp. sale oltre 1 grado di quella impostata, il termostato scatta, accendendo il frigo. Si spegne poi appena raggiunge la temp impostata.

 

Per riscaldare (d'inverno) utilizzo un cavo riscaldante per terrari (l'ho trovato in un negozio di articoli per animali a pochi euro), che ho applicato intorno alla parete interna del frigo dal basso e fino alla metà dell'altezza disponibile. Per fare questo, cambio la polarità all'interno della scatola del temostato, in modo che il circuito si apra/chiuda a seconda dell'impostazione riscaldamento/raffreddamento.

 

Se ti interessa, stasera provo a postare qualche foto.

 

ciao

 

Tony

 

www.birradio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti... riprendo questo post che mi è stato d'ispirazione per costruire il mio box di fermentazione..

ho il problema di non riuscire a mantenere la temperatura costante sui 20/21 gradi e allora..

  • mobiletto per cucina ikea
  • polistirene da 3 cm
  • termostato digitale
  • pedana per doccia ikea
  • cavo per terrari da 80W

Eccovi le foto, sperando che possano essere utili anche ad altri utenti.. ora non mi resta che iniziare con la produzione..!!

 

img1575c.jpg

img1592x.jpg

img1593zw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento