BOX di FERMENTAZIONE


fede.gianlo

Recommended Posts

Vi posto le foto del mio fermentatore riscaldato da me costruito, onde evitare sbalzi di temperatura dannosi per il lievito in fase di fermentazione in fusto ( ferm. primaria ) ed in fine non meno importante in bottiglia ( ferm. secondaria)

 

 

Costruzione fase 1

Isolante termico

Applicazione isolante 2

Inserimento mezze lune per cavo riscaldante 3

Montaggio termostato +/- 0,5

Montaggio terminato con vetro anteriore e griglia sul fondo

Inizio fermentazione

Fermentazione in bottiglia ( basta ruotarlo )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao e complimenti per il tuo lavoro.

una curiosità, che range di temperatura riesci a gestire ?

che tipo di cavo riscaldante hai usato ? ( riferimenti per ricerca su internet )

grazie

Paolo

Grazie per i complimenti, la temperatura che riesco a gestire e' da un minimo di 20 ad un massimo di 35 molto sopra il nostro effettivo bisogno,

per il cavo riscaldante e' quello a basso consumo usato per riscaldare terrari.

Link al commento
Condividi su altri siti

che tipo di termostato hai messo

ho visto le foto ma non riesco a capire come colleghi temorstato e filo riscaldante grazie

Termostato 20°/35°

 

Ciao ,

Come puoi vedere dalla foto il termostato ha 3 fili :

il primo va collegato alla rete 220 v. ,

il secondo o meglio ancora quello al centro e' la sonda per il rilevamento della temperatura ed infine il terzo va collegato con il cavetto riscaldante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, in primis: i miei vivissimi complimenti per il box...ottima idea, realizzazione al pari dell'idea.

Volevo chiederti dei consigli per una realizzazione simile.

1) come box vorrei usare un frigo...che ne pensi?

2) sostituire il cavo riscaldante con un phon o con un termoriscaldatore per acquario (che a quanto mi dicono qui a casa funziona anche senza immergerlo)

3)orientativamente quanto hai pagato il termostato?

Buone feste!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in primis: i miei vivissimi complimenti per il box...ottima idea, realizzazione al pari dell'idea.

Volevo chiederti dei consigli per una realizzazione simile.

1) come box vorrei usare un frigo...che ne pensi?

2) sostituire il cavo riscaldante con un phon o con un termoriscaldatore per acquario (che a quanto mi dicono qui a casa funziona anche senza immergerlo)

3)orientativamente quanto hai pagato il termostato?

Buone feste!

Andrea

ciao Andrea per il frigo secondo me e' ok ma a mio dire sull'uso del phon sarei un po' scettico , molto meglio il cavetto anche per i consumi di energia elettrica e per quanto riguarda il termostato non ricordo bene la spesa cmq si aggira intorno ai 20/30 euro credo.

cmq quello da me costruito funziona alla perfezione , te lo consiglio vivamente di farne uno simile ciao ciao !!!!!! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite Alessandro lt

per Atarassia, il termoriscaldatore da acquario non funzina assolutamente se non non immerso!! Tantè che ha anche un livello di immersione minima se non viene rispettato lo pruci in 2 minuti!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

per Atarassia, il termoriscaldatore da acquario non funzina assolutamente se non non immerso!! Tantè che ha anche un livello di immersione minima se non viene rispettato lo pruci in 2 minuti!!! :D

Hai ragione fuori dal acqua si brucia subito ,una qualsiasi resistenza e utilizzabile ed ed molto semplice .

Link al commento
Condividi su altri siti

per Atarassia, il termoriscaldatore da acquario non funzina assolutamente se non non immerso!! Tantè che ha anche un livello di immersione minima se non viene rispettato lo pruci in 2 minuti!!! :D

Hai ragione fuori dal acqua si brucia subito ,una qualsiasi resistenza e utilizzabile ed ed molto semplice .

Consiglio un cavetto riscaldante per terrari , poi sfogo alla fantasia !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho realizzato qualcosa di simile..sono partito da un mobile base da cucina dell'ikea, l'ho coibentato con polistirene e tappetino termoriflettente e ho inserito il cavetto da terrari (da 50W, forse pure troppo potente ma quello ho trovato..) sotto una griglia di legno, sempre dell'ikea. Come termostato ne ho utilizzato uno per appartamenti di tipo meccanico, lo avevo inutilizzato..

Il risultato è decisamente rustico ma funzionale, ci ho fatto già 2 cotte ed è andato tutto benissimo.. Posso utilizzarlo sia per la fermentazione primaria sia per quella in bottiglia, ci vanno tranquillamente una quarantina di bottiglie da 66cl..qualche foto:

 

http://img7.imageshack.us/img7/466/pb230001.jpg

http://img7.imageshack.us/img7/5913/pb230002.jpg

http://img7.imageshack.us/img7/5796/pb230005.jpg

http://img691.imageshack.us/img691/224/pb230006.jpg

http://img7.imageshack.us/img7/2522/pb230004.jpg

http://img7.imageshack.us/img7/624/pb230003s.jpg

 

La cosa interessante è che ho speso pochissimo per realizzarlo: praticamente l'unica cosa che ho comprato è stato il cavetto, per il resto ho utilizzato cose che avevo gia..

 

Miglioramenti previsti a breve:

-sostituzione del termometro a mercurio con uno elettronico con sonda a filo per poter leggere la temperatura senza aprire il vano.

-Rivestimento in polistirene anche per lo sportello (lo avavo finito..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho realizzato qualcosa di simile..sono partito da un mobile base da cucina dell'ikea, l'ho coibentato con polistirene e tappetino termoriflettente e ho inserito il cavetto da terrari (da 50W, forse pure troppo potente ma quello ho trovato..) sotto una griglia di legno, sempre dell'ikea. Come termostato ne ho utilizzato uno per appartamenti di tipo meccanico, lo avevo inutilizzato..

Il risultato è decisamente rustico ma funzionale, ci ho fatto già 2 cotte ed è andato tutto benissimo.. Posso utilizzarlo sia per la fermentazione primaria sia per quella in bottiglia, ci vanno tranquillamente una quarantina di bottiglie da 66cl..qualche foto:

 

pb230001.jpg

pb230002.jpg

pb230005.jpg

pb230006.jpg

pb230004.jpg

pb230003s.jpg

 

La cosa interessante è che ho speso pochissimo per realizzarlo: praticamente l'unica cosa che ho comprato è stato il cavetto, per il resto ho utilizzato cose che avevo gia..

 

Miglioramenti previsti a breve:

-sostituzione del termometro a mercurio con uno elettronico con sonda a filo per poter leggere la temperatura senza aprire il vano.

-Rivestimento in polistirene anche per lo sportello (lo avavo finito..)

ciao tbone , mi spiace ma non riesco a vedere le foto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro soprattutto perchè hai speso poco è hai fatto un bel box...a breve, stasera o domani, posterò le foto del mio box... vi annuncio le caratteristiche:

1) vecchio frigorifero

2) riscaldamento con phon

3) termostato regalato da mio zio

 

PS: il sito che utilizzate per postare le foto è a pagamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro soprattutto perchè hai speso poco è hai fatto un bel box...a breve, stasera o domani, posterò le foto del mio box... vi annuncio le caratteristiche:

1) vecchio frigorifero

2) riscaldamento con phon

3) termostato regalato da mio zio

 

PS: il sito che utilizzate per postare le foto è a pagamento?

il sito e' gratis posta posta............ :(;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un' informazione,

il termostato e' quello usato per il riscaldamento in casa ?

Come l'hai collegato ?

Il termostato è uno di quelli da appartamento, di tipo vecchio, senza display e senza bisogno di corrente per funzionare. In pratica si tratta di un interruttore termico che va in "off" quando la temperatura sale sopra i gradi da noi impostati e in "on" quando scende sotto..devi semplicemente collegare uno dei due cavi del riscaldatore facendolo passare attraverso questo interruttore. L'altro cavo va dritto alla presa di corrente. Di solito all'interno del termostato trovi uno schemino elettrico che ti chiarisce le idee..

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto funzionale anche questo. Riesci a metterci anche una cotta imbottigliata?

L'unica cosa che non mi piace è il phon: consuma troppo! Anche se è forte il sistema con cui l'hai implementato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento