Brewferm Triple 1,5 kgDoppio Malto domandone!!!!


Recommended Posts

un salve a tutti,in tanto che la mia prima lager è a fare la sua fermentazione in bottiglia, avrei pensato di produrne un altro tipo, io stavo pensando ad una triple, però con il preparato della Brewferm cosi faccio solo 9 litri ed aumento anche la mia dimestichezza con i preparati, dopo arriverò anche io alla All Grain.

Cmq la mia domanda era al posto dello zuccherò aquisterò il beermalt dry da 1kg ma se metto il beermalt dopo devo aggiungere altro zucchero o lo metterò solo alla fine quando imbottiglierò? no perchè vedendo l'etichetta della descrizione che riporto:

Peso Confezione: 1,5 kg.

Litri: 9

(Zucchero da aggiungere: 0,5 kg)

Alcool: 8,0 %

Amaro IBU: n.d.

Colore EBC: n.d.

Densita' iniziale (OG) circa 1.070

Densita' finale (FG) circa 1.018 - 1.015

Contiene una bustina di lievito secco

 

zucchero da aggiungere 0.5kg ma se metto il beermalt questo non lo considero giusto?

ed un altra cosa oltre al beermalt potrei aggiungegli del miele o dei zuccheri particolari? tanto x farla sentire mia :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ti consiglio di farne 2 barattoli insieme e aggiungere in totale un kg di estratto di malto (che sostituisce lo zucchero)

 

poi alla fine appena prima di imbottigliare devi aggiungerci lo zucchero per il priming, ovvio

 

e reidrata le 2 bustine di lievito (usale tutte e 2) mi raccomando che avrai un'og alta!!! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

b rider non ho capito....

 

questa frase

 

"io invece ti consiglio di farne 2 barattoli insieme e aggiungere in totale un kg di estratto di malto (che sostituisce lo zucchero)"

 

e questo

 

l'estratto di malto non è il beermalt?

e 2 barattoli in che senso? meglio usarne 2

 

e ridratara tutte e due le bustine ma nel kit è presente una bustina da quanto leggo

 

grazie......

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui ti dice di usare due kit e farne 18 litri perchè 9 sono pochi.

 

Cmq la percentuale di sostituzione zucchero : malto secco non è 1:1 ma 1:1.3 quindi in teoria 500g di zucchero vanno sostituiti con 650g di estratto.

 

Secondo me se fai due barattoli puoi usare 1kg di beermalt dry e 600g di zucchero.

Non è esatto, 1 kg di zucchero va sostituito con 1 kg di estratto di malto dry oppure con 1,3 kg di estratto di malto liquido.

Se per 1 kit ci vogliono 500gr di zucchero per due ce ne vogliono 1kg, qundi 1 kg di malto dry oppure 500 di zucchero e 500 di malto.

Io per i due kit usarei solo 1 kg di malto dry.

Per la carbonatazione poi dovrai mettere la quantità di zucchero prevista.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok ma è proprio perchè ne faccio 9 litri che prendevo questo preparato non voglio farne molta di questa tipologia anche se a me piacciono particolarmente questo tipo di birra, ma nel berla in una birreria,in bottiglia e bere la mia c'è ne sarà molta di differenza, ed allora è x quello che ne volevo fare solo 9 litri poi sono sempre a ora x farne subito un altra.

Allora se ho capito bene metto 650g di beermalt e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui ti dice di usare due kit e farne 18 litri perchè 9 sono pochi.

 

Cmq la percentuale di sostituzione zucchero : malto secco non è 1:1 ma 1:1.3 quindi in teoria 500g di zucchero vanno sostituiti con 650g di estratto.

 

Secondo me se fai due barattoli puoi usare 1kg di beermalt dry e 600g di zucchero.

Non è esatto, 1 kg di zucchero va sostituito con 1 kg di estratto di malto dry oppure con 1,3 kg di estratto di malto liquido.

Se per 1 kit ci vogliono 500gr di zucchero per due ce ne vogliono 1kg, qundi 1 kg di malto dry oppure 500 di zucchero e 500 di malto.

Io per i due kit usarei solo 1 kg di malto dry.

Per la carbonatazione poi dovrai mettere la quantità di zucchero prevista.

No, non è esatto, leggi la guida di bertinotti, o qualsiasi altra guida. il rapporto è 1.3 per l'estratto secco e 1.6 per quello liquido. l'estratto di malto non è fermentabile al 100%, quindi non è possibile usarne la stessa quantità rispetto allo zucchero, mentre l'estratto liquido ha il 20% di acqua quindi ne serve ancora di più

 

http://www.bertinotti.org/birra_in_casa.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

                   No, non è esatto, leggi la guida di bertinotti, o qualsiasi altra guida. il rapporto è 1.3 per l'estratto secco e 1.6 per quello liquido. l'estratto di malto non è fermentabile al 100%, quindi non è possibile usarne la stessa quantità rispetto allo zucchero, mentre l'estratto liquido ha il 20% di acqua quindi ne serve ancora di più

 

Questo era vero di sicuro fino a qualche tempo fa e fa riferimento agli estratti di malto generici.

 

Il Beermalt Dry è però un estratto creato apposta per Birramia e secondo la tabella riportata nel sito la sostituzione tra zucchero e Beermalt Dry va fatta con rapporto 1:1.

 

In ogni caso credo che le differenze siano minime in una birra da 8 gradi...

Link al commento
Condividi su altri siti

dicevo che oltre al beermalt volevo metterci 50-100g di miele,ho scritto "nella bollitura" era inteso che quando metto l'acqua nella padella metto il preparato poi il beermalt e poi 50-100g di miele tanto per dagli un tocco in più capito? grazie ancora

Ok diciamo così:

 

Il miele non andrebbe fatto bollire a lungo altrimenti perdi la componente aromatica.

 

Non so come sei abituato a fare i kit (fai bollire? per quanto tempo?) ma il miele io lo farei bollire al massimo 5 minuti prima di spegnere il fuoco.

 

50g in 9 litri portano un contributo minimo di aromi, secondo me. Se vuoi che si senta qualcosa mettine almeno un paio di etti.

 

Sul fatto che ci stia bene o meno dipende dalle caratteristiche della birra (che non conosco) ma direi che si può sempre provare !! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

ah...ok la birra che intendevo è sempre la stessa che riportavo qui sopra Brewferm Triple 1,5 kgDoppio Malto (9litri).

Io farei cosi metterei l'acqua bella calda in una pentola poi metterei il preparato,poi il beermalt ed in fine farei bollire x 3-5minuti,poi appena spengo x far raffreddare il mosto metto i 200g di miele e essendo l'acqua ancora bella calda sciogliere bene bene il miele ed in fine porto a 9 litri chiesti, dici che come procedimento si corretto?.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah...ok la birra che intendevo è sempre la stessa che riportavo qui sopra Brewferm Triple 1,5 kgDoppio Malto (9litri).

Io farei cosi metterei l'acqua bella calda in una pentola poi metterei il preparato,poi il beermalt ed in fine farei bollire x 3-5minuti,poi appena spengo x far raffreddare il mosto metto i 200g di miele e essendo l'acqua ancora bella calda sciogliere bene bene il miele ed in fine porto a 9 litri chiesti, dici che come procedimento si corretto?.

A questo punto ti conviene considerare i tre ingredienti alla stessa stregua:

 

kit, beermalt e miele li inserisci uno dopo l'altro.

 

E poi per quale motivo non fai bollire il miele ma il kit e il beermalt si?

 

Io i kit li facevo così: portavo l'acqua a bollore, spegnevo e aggiungevo gli ingredienti.

 

:o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

un saluto a tutti i birra!!mi attacco a questa discussione per farvi una domanda..è da tre tredici giorni che ho nel fermentatore due latte di triple brewferm...avevo una densita iniziale di 1070 contro i 1075 che ti indica le istruzioni...ora è due giorni che misura la densità ed è stabile a 1020-1022...è pronta x imbottigliare?e perche ho avuto og e fg diverse da quelle previste?il mio grado alcolico è cosi a 7.2 circa contro gli otto previsti...il fermentatore è ad una temperatura stabile sui 24°...grazie a tutti x i chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento