Campania Felix di Miomao


miomao_felix

Recommended Posts

Ho fatto una cotta con una mia ricetta che ho messo a punto partendo da esperienze precedenti e personalizzata in base ai miei gusti.

Mi prefiggevo di avere una birra corposa e di gradazione non inferiore ai 6%Vol. con leggero sentore di miele, moderatamente speziata, con schiuma persistente e con luppolatura decisa ma non aggressiva.

L'ho denominata “Campania Felix” in omaggio alla mia regione.

La ricetta è questa:

Campania Felix

Pres. Lt 23: OG: 1067 FG: 1017 Colore: 30 EBC Amaro: 27,5 IBU Tinseth Alcool: 6,54% Vol.

Misurati litri 27: OG:1060 FG:1020 Colore 30 EBC Amaro 24 IBU Rager Alcool: 5,3% Vol.

 

Per lt 23

Tot. Grani 6,95 kg

Malto in grani Pilsner 2,5

Malto in grani Vienna 2,5

Malto in grani Weizen 0,500

Malto in grani cararoma 0,500 Avrei voluto usare l'aromatic ma non ne avevo

Malto in grani carapils 0,500

Fiocchi di grano 0,300

Sauermalt 0,150

Luppolo:

All. Northen Brewer a.a % 10,5 gr 10 60 min.

East Kent Golding plugs a.a % 6,6 “” 20 30 min.

East Kent Golding plugs “” 30 15 min.

Irish moss 15 min

Gli AA% sono stati rilevati dall'etichetta del luppolo quindi sono reali.

 

Chiodi di garofano 3 gr 15 min

Cannella 9 gr 15 min

Cardamomo 1 cucchiaino 15 min

Miele 500gr 15 min

 

Lievito: Saf Lager S23 10°c Reidratato

 

Mash:

Acqua 3,5 lt x kg (24lt)

Step in 47°c per ottenere 45° dopo l'immersione dei grani

Protein rest 52°c 15 min.

Saccarificazione 68°c 60 min,

Mash out 78°c 15 min

Sparging con 3 lt x kg = a 21 lt 78°c

Bollitura 60'

Carbonatazione:

Carbonazione residua: 1,16

Volume CO2 richiesto: 2,6%

Temperatura di fermentazione 11°c

252 gr. di malto pari a 10,8 gr/lt

 

Sono partito con l'intendo di trovarmi con 23 lt di mosto da fermentare senonché me ne sono ritrovato con ben 27lt!

Fermentazione inizialmente tumultuosa con produzione di un esagerarto e compatto strato di schiuma tanto che è stato necessario travasare più volte per rimuoverla con la schiumarola.

Anche il sedimento sul fondo era notevole.

Alla fine, al 4° travaso effettualo dopo 20 giorni, il mosto residuo era di circa 25 lt.

Da cosa può aver causato quest'eccesso di sedimenti?

Che sia stato per l'uso dell'irish moss?

Ho imbottigliato ed ho atteso NIENTEDIMENO che 10 giorni per il primo assaggio.

Il sapore veramente buono colore bruno con poca schiuma ed amaro molto deciso (mi aspettavo di meno)

Riassaggiata ora, dopo soli 20 giorni dall'imbottigliamento ho notato un notevole miglioramento e tutti i sapori che mi aspettavo di sentire erano presenti e ben bilanciati: buon corpo, schiuma soffice e persistente, sentore di chiodi di garofano gradevole e ben bilanciato, sapore di cannella sentito ed amaro molto presente ma non invadente. Solo il sapore del miele non si avverte.

Sperando di riuscire a conservare qualche bottiglia, la vorrò degustare a Natale e sono sicuro che sarà una favola!

Devo precisare che come assaggiatore non sono un gran ché.

Mi aspetto critiche, anche se negative e consigli per un eventuale affinamento.

Se qualche assaggiatore è disponibile, mi piacerebbe sottoporgliela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace che nessuno abbia ritenuto opportuno commentae la mia ricetta.

In questi giorni ho fatto assaggiare a diversi miei amici sia la Campania Felix che la Maerzen ed è risultato che l'80% degli assaggiatori ha preferito la Maerzen. Forse il sapore speziato non è stato gradito a persone che normalmente bevono al massimo "Peroni nastro azzurro".

Devo dire che a me piace molto anche se forse andrebbe ridotto il quantitativo di chiodi di garofano che sono quelli che si sentono di più.

Stò pensando di farne una seconda edizione portando a 1,5gr i chiodi di garofano, a 5gr la cannella ed aumentare la quantità di miele a 0,750-1000gr.

Sarebbe gradito il parere dei super esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao miomao_felix.

Premetto che non sono un super esperto e non faccio AG, però per esperienza posso dirti che per avere sentore di miele devi salire almeno a 750 gr. di questo nobile elemento. Nella birra speziata (da kit migliorato) che ho fatto io, dopo varie prove, sono giunto alle dosi di 1 solo gr. di chiodi di garofano e 2 stecche di cannella sminuzzata (ma non l'ho pesata) e 800 gr. di miele, per un totale di 20 lt. di birra finita.

Mi sono mantenuto su 20 lt. perchè, partendo da kit, volevo bilanciare l'amaro, aumentandolo un pò, (conseguenza dei 3 lt. in meno) altrimenti l'alta OG data dall'aggiunta del miele e di 1,5 kg. di beermalt dry avrebbe dato una birra corposa ma poco "amara".......almeno queste erano le mie intenzioni. A tutt'oggi questa birra ha un solo mese di maturazione e vorrei aspettare ancora altri 30 giorni prima di assaggiarla, infatti pensavo di stapparla a Natale. Ti terrò informato.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao miomao_felix.

Premetto che non sono un super esperto e non faccio AG, però per esperienza posso dirti che per avere sentore di miele devi salire almeno a 750 gr. di questo nobile elemento. Nella birra speziata (da kit migliorato) che ho fatto io, dopo varie prove, sono giunto alle dosi di 1 solo gr. di chiodi di garofano e 2 stecche di cannella sminuzzata (ma non l'ho pesata) e 800 gr. di miele, per un totale di 20 lt. di birra finita.

Mi sono mantenuto su 20 lt. perchè, partendo da kit, volevo bilanciare l'amaro, aumentandolo un pò, (conseguenza dei 3 lt. in meno) altrimenti l'alta OG data dall'aggiunta del miele e di 1,5 kg. di beermalt dry avrebbe dato una birra corposa ma poco "amara".......almeno queste erano le mie intenzioni. A tutt'oggi questa birra ha un solo mese di maturazione e vorrei aspettare ancora altri 30 giorni prima di assaggiarla, infatti pensavo di stapparla a Natale. Ti terrò informato.

Buona giornata.

Le tue osservazioni mi interessano molto e cercherò di corregere la ricetta tenendo conto dei tuoi suggerimenti.

Fammi sapere come va la tua.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento