Malti Birramia - Thread Ufficiale


Trappist Monks

Recommended Posts

Io mi cimenterò con questi malti in primavera. Vorrei provare la Irish Stout "Super Premium" e la Red Devil.

 

Volendo suggerire nuovi Malti, io pensavo ad una Dunkel Weiss "Super Premium" e una Christmas "Extra Strong"

io ho birrificato l'irish stout e+g birramia a marzo... ora è ottima secondo il mio parere...

domandina: dopo un paio di mesi di maturazione in bottiglia il colore era nero con riflessi marroni, il che mi aveva leggermente "rattristato" visto che uso la guinness come punto di riferimento.. ma ora ha riflessi rossi (proprio come la stout piu' famosa).. è possibile che il colore cambi così nel tempo o forse a giugno semplicemente non li avevo notati?

comunque secondo me' ottima... l'unica cosa che mi dispiace e' che non mettano la descrizione dei malti speciali e luppoli.. quindi non si sa' di preciso cosa si sta birrificando....

dopo le feste mi lancero' con un barley wine, con maturazione di almeno un anno, IPA credo, o bitter o porter o tutte!!!!!!!! heheheh magari...

ciao a tutti dalle montagne!!

Ciao da Pilcante (di Ala) - 16 km sotto Rovereto

heheheh, stessa regione.. campitello di fassa, val di fassa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao, 7 giorni fa ho fatto la bitter di Birramia con OG 1050..oggi l'ho passata nel secondo fermentatore e ho misurato la densità, è 1012.

 

Si imbottiglia quando la densità finale è circa 1/4 di quella iniziale..quindi proprio a 1012.

 

Volevo sapere se devo tenerla ancora una settimana nel secondo fermentatore oppure non serve a niente visto che la densità finale è quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho provato a fare un esperimento per fare un pò di pratica. Ho messo in infusione 250g di malto Crystal in 5 litri di acqua usando il sacco e poi ho provato a fare il risciacquo con tre litri usando un colino. E qui iniziano i problemi, i 250g di malto si sono gonfiati un sacco e ci stavano appena nel mio colino che in pratica si è intasato subito! Non oso immaginare il volume occupato da 1kg di grani (come nella Stout di Birrammia). Secondo me il colino non va bene, ci vuole un setaccio a fondo piatto e trama fitta. Voi come fate? secondo voi il risciacquo serve con la tecnica E+G?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella fermentazione in due fasi si fa 7+7 giorni ... quindi lasciala nel secondo fermenatore una settimana anche se ha fermentato ...

Si si lo so e l'ho fatto..una settimana nel primo e oggi finisco l'altra settimana nel secondo. Siccome Bho mi ha scritto ANCHE DUE SE VOGLIO nel secondo fermentatore..allora mi chiedevo se cambiava qualcosa facendone una nel primo e due nel secondo fermentatore invece che una + una. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Avrei una domanda sul kit pilsener birramia, il lievito che viene fornito da jean luc è a bassa fermentazione (saf lager s-23) sul sito c'è scritto che ne serve 80-120gr/hl a 12° quindi ( in matematica faccio schifo) ne servono circa 2 bustine per fare 23 litri a temperatura di 10-15°.

Perchè invece ne viene fornita una sola? Lo stesso vale per la american lager.

Ovviamente posso aver sbagliato i calcoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei una domanda sul kit pilsener birramia, il lievito che viene fornito da jean luc è a bassa fermentazione (saf lager s-23) sul sito c'è scritto che ne serve 80-120gr/hl a 12° quindi ( in matematica faccio schifo) ne servono circa 2 bustine per fare 23 litri a temperatura di 10-15°.

Perchè invece ne viene fornita una sola? Lo stesso vale per la american lager.

Ovviamente posso aver sbagliato i calcoli.

ne servirebbero due oppure.. un bel starter!! io ho in fermentazione una lager e+g birramia da lunedi sera, ho fatto uno starter di un litro e la fermentazione è partita dopo una decina di ore...

comunque leggiti i forum in all grain su starter e lagerizzazione, moooolto utili ed esaurienti.. ciao e .. buona fortuna con la cotta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio mi è sorto perchè un mesetto fa circa ho fatto una pilsener ho usato una sola bustina ma la fermentazione è partita lo stesso, adesso ho una american lager (lievito nottingham ale) è non se devo fare uno starter.

Comunque leggo come si fa.

Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

raga vi pongo una domanda simile fatta in un altro post...ma questa sembra la sezione pià adatta......tra la red evil e la barley wine....quale è la più buona??e volevo kiedervi se i malti speciali che uscivano nella confezuione sono uguali per entrambi....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono 18 giorni che ho la Bitter di Birramia in una stanza con 19 gradi..le ho messe vicino al termosifone, dentro a dei scatoloni perchè non prendano luce..ne ho aperta una tanto per sentire la carbonazione..non so se è normale ma schiuma quasi zero e gasatura idem.

 

Ma a questa temperatura non dovrebbe essere un pò frizzante da poter portare giù tutto quanto?

 

Ho misurato la temperatura dentro gli scatoloni, è 20 gradi..con questa temperatura in teoria dovrebbe avere la carbonazione giusta. Forse è meglio lasciarle ancora li una o due settimane..voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, diciamo che in 18 giorni a temperatura attorno ai 20 gradi la fermentazione in bottiglia dovrbbe essere già a buon punto...puoi fornirci qualche dettaglio in più sul tipo di carbonazione che hai impostato? (zocchero in bottiglia o nel fermentatore? quantità?)

Ciao!

Ho usato lo zucchero normale per la carbonazione e non ho fatto il priming, ho usato il misurino per ogni bottiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, diciamo che in 18 giorni a temperatura attorno ai 20 gradi la fermentazione in bottiglia dovrbbe essere già a buon punto...puoi fornirci qualche dettaglio in più sul tipo di carbonazione che hai impostato? (zocchero in bottiglia o nel fermentatore? quantità?)

Ciao!

Ho usato lo zucchero normale per la carbonazione e non ho fatto il priming, ho usato il misurino per ogni bottiglia

Sarebbe preferibile aggiungere lo zucchero per il priming direttamente nel fermentatore dopo averlo sciolto in acqua bollente e fatto raffeddare.

Si potrebbe anche aggiungere 1gr di lievito presco per tutti i 23 lt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho provato a fare un esperimento per fare un pò di pratica. Ho messo in infusione 250g di malto Crystal in 5 litri di acqua usando il sacco e poi ho provato a fare il risciacquo con tre litri usando un colino. E qui iniziano i problemi, i 250g di malto si sono gonfiati un sacco e ci stavano appena nel mio colino che in pratica si è intasato subito! Non oso immaginare il volume occupato da 1kg di grani (come nella Stout di Birrammia). Secondo me il colino non va bene, ci vuole un setaccio a fondo piatto e trama fitta. Voi come fate? secondo voi il risciacquo serve con la tecnica E+G?

ieri ho fatto al cotta red evil...i malti in infusione li ho messi in tre hop-bag(tipo the :P ) dopo di che ho fatto un semplice risciacquo con acqua bollente a volo(cioè dopo strizzata ho passato sempre dall'alto un pò d'acqua centrando sempre la pentola e dopo una seconda strizzata) dopo di che ho fatto il travaso in un'altro recipiente(come dice la ricetta) però con un tubo cristal e facendo passare il liquido in un colino...giusto per filtrare qualkosina e ho lasciato un pò di soluzione sul fondo visto che c'erano delle polveri e altre cose...sxerò di aver eliminato quanto più rimasugli in modo semplice....xkè col colino è molto na fatica...a limite nell'ikea vendono degli scolapasta a trama quasi fitta...bello grande e a forma quasi piatta..postresti usare questo...ma meglio gli hop-bag per me..non sò se rendono come i malti liberi e felici nell'acqua...ma almeno è meno faticoso dopo :P ti posto il link

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50103755

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti bella gente!

Ieri ho preparato la Tripel di Birramia. Mi sono attenuto alle indicazioni contenute nelle istruzioni, mantenendo sempre i livelli di acqua al massimo di quelli consigliati.

Bella esperienza per essere la prima E+G, mancavano i grani speciali (ma sto facendo un passetto alla volta), solo che alla fine, raggiunti i 24 litri nel fermentatore, misuro la OG (prevista a 1085) e sorpresa delle sorprese 1100!!!!!

Non ho voluto aumentare l'acqua, ho pensato che preferisco avere un grado in più di alcool.

Ho usato un White labs Abbey, con attenuazione prevista attorno all'80% (ho preparato uno starter da 1/2 litro e l'ho inoculato dopo 36 ore quando era bello attivo) adesso attendo di arrivare alla fine (spero senza problemi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una domanda: volendo fare una Bitter birramia, ho da cheidervi due cose:

1) una volta portata l'acqua per l'infusione a 68°, devo mantenerla a quella temperatura per un ora o spegnere il fornello?

2) non ho aperto la bustina del luppolo, ma da fuori le tre quantità sembrano, anche se segnate, tutte attaccate! Lo sono veramente o poi si suddividono facilmente?

Altrimenti sapreste dirmi in peso quanto ne va per ogni dose (1,2,3)?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una domanda: volendo fare una Bitter birramia, ho da cheidervi due cose:

1) una volta portata l'acqua per l'infusione a 68°, devo mantenerla a quella temperatura per un ora o spegnere il fornello?

2) non ho aperto la bustina del luppolo, ma da fuori le tre quantità sembrano, anche se segnate, tutte attaccate! Lo sono veramente o poi si suddividono facilmente?

Altrimenti sapreste dirmi in peso quanto ne va per ogni dose (1,2,3)?

 

Grazie!

Ciao :rolleyes:

 

1) L'acqua la devi tenere a 68° per un'ora..se ci sta un pò di più non fa niente.

2) I luppoli sono separati, stai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento