Fermentazione senza schiuma...


CBG109

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Finalmente domenica abbiamo riaperto la stagione brassicola facendo una all grain croce e delizia delle nostre produzioni....una blanche belga...

Dico croce e delizia perchè, tra spezie in quantità variabile ed errorini vari, non siamo ancora riusciti ad ottenere qualcosa di davvero soddisfacente, nonostante ormai siano stati raggiunti i 5 tentativi. L'ultima cotta è andata abbastanza bene, nel senso che escludendo 90 minuti necessari per arrivare a saccarificazione - contro i canonici 60 sempre raggiunti tutte le altre volte - tutto è andato bene. Le spezie sono state scelte in modo oculato, in base a ricette varie, mentre per i grani siamo andati su 50% Pils, 42% fiocchi di grano e 8% avena...abbiamo inoculato il classico WB-02 della fermentis, e da buon lievito laborioso in poche ore è partita la fermentazione a suon di borbottii e profumini vari...

Stavolta però ho notato, e continuo a notare una "anomalia": Sulla superficie del mosto non c'è traccia di schiuma...solo qualche segno di lievito morto ai bordi, mentre il mosto stesso appare molto torbido, cosa che mi fa pensare che il lievito stia banchettando alla grande...il tutto testimoniato dai continui borbottii...

La mia domanda è quindi: a qualcuno di voi è capitata una fermentazione con scarsa produzione di schiuma? ho ragione a preoccuparmi o invece sono solo preso dal timore che anche stavolta qualcosa vada storto?

Fatemi sapere...

Ciao a tutti e buona birra!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ doc: non ho ancora misurato la densità, ma i gorgoglii per ora mi bastano...sabato o domenica travaso...sicuramente capirò meglio se tutto procede

 

@ b rider: hai ragione...dopo una serie di insuccessi direi che un pò d'ansia ci sta...pensa che l'anno scorso l'unica birra davvero ben riuscita è stata l'unica E+G della stagione...tutte le altre (3 AG) una peggio dell'altra...tengo le dita incrociate per questa :)

 

Grazie per i commenti e la "solidarietà"

ciao a tutti e buona birra :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento