Travaso si, travaso no


FabriBirra

Recommended Posts

Ciao a tutti, questo è il mio primo post.

Ho fatto la mia seconda all grain, una belgian dubbel, ottenendo un'OG di 1.080. La fermentazione è partita dopo circa 10 ore bella tumultuosa tenuta a circa 22°C.

Dopo circa 4 giorni pensando che il grosso della fermentazione fosse passato ho lasciato andare la temperatura sui 20°C.

Dopo 7 giorni misuro la densità prima di travasare: 1.042.

Un po' altina, ma visto l'alta densità. ho alzato la temperatura a 22° e poi fino a 24, e gorgolia ancora (quindi va bene).

A 10giorni di fermentazio la densità è 1.036 e gorgoglia ancora a 24, non di continuo, ma bello vigoroso.

Ora non so se fare il primo travaso visto che sono ormai 10 gioni oppure no.

é la prima volta che fermento una densità così alta

Vi ringrazio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille

Comunque i campioni li ho prelevati sempre con il gorgogliatore inserito, facendo attenzione di non aspirare il liquido, non dovrebbere essere entrata aria.

Unico inconveniente che butto via della birra :D

Da dove fai il prelievo? Dal rubinetto del fermentatore?

Ma così il densimtro è influenzato dai sedimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato la denità solo perchè volevo fare il travaso ma era ancora alta.

 

Spero di riuscire a imbottigliare per la fine del mese, perchè dopo non sono più a casa per 15 giorni.

Ho inoculato il lievito il 6, per il 30 dovrebbe essere a posto.

Di solito nelle 2 canoniche settimane facevo tutto (però mai avuto una desità di 1.080)

 

Ma è normale tutto questo tempo???

Quale errore? L'abbassamento di temperatura? Ora a 24°C fermenta ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato la denità solo perchè volevo fare il travaso ma era ancora alta.

 

Spero di riuscire a imbottigliare per la fine del mese, perchè dopo non sono più a casa per 15 giorni.

Ho inoculato il lievito il 6, per il 30 dovrebbe essere a posto.

Di solito nelle 2 canoniche settimane facevo tutto (però mai avuto una desità di 1.080)

 

Ma è normale tutto questo tempo???

Quale errore? L'abbassamento di temperatura? Ora a 24°C fermenta ancora

personalmente ho fatto una belga che aveva OG 1088.

ho imbottigliato a 1024 e travasato dopo una settimana che aveva 1036 circa.

 

l'unica cosa... il tuo lievito magari non ha una tolleranza all'alcool adeguata...

che lievito hai usato? Spero uno specifico per alte densità.

Si spiegherebbe la 'lentezza' di fermentazione.. magari hai un lievito un po' stressato.

 

Può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lievito è da alta

Belgian Golden Ale Yeast WLP570 della white labs (c'è scritto fino a 12 ABV)

Ho fatto uno starter di 24 ore come da istruzioni, con 1/2 l d'acqua e 50 g di malto secco

Lo stater fermentava, ma lentante, ed al momento dell'inoculo non c'era ancora la schiuma sopra, ma la fermentazione è partita in 10 ore.

Forse ha influito l'abbassamento di temperatura a 20 ° C, ma rientra nel range di temperature ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lievito è da alta

Belgian Golden Ale Yeast WLP570 della white labs (c'è scritto fino a 12 ABV)

Ho fatto uno starter di 24 ore come da istruzioni, con 1/2 l d'acqua e 50 g di malto secco

Lo stater fermentava, ma lentante, ed al momento dell'inoculo non c'era ancora la schiuma sopra, ma la fermentazione è partita in 10 ore.

Forse ha influito l'abbassamento di temperatura a 20 ° C, ma rientra nel range di temperature ottimale.

il lievito è sicuramente tollerante all'alcool... quindi non può essere per quello il motivo della tua lentezza.

Comunque non mi preoccuperei più di tanto. Attendi con pazienza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lievito è da alta

Belgian Golden Ale Yeast WLP570 della white labs (c'è scritto fino a 12 ABV)

Ho fatto uno starter di 24 ore come da istruzioni, con 1/2 l d'acqua e 50 g di malto secco

Lo stater fermentava, ma lentante, ed al momento dell'inoculo non c'era ancora la schiuma sopra, ma la fermentazione è partita in 10 ore.

Forse ha influito l'abbassamento di temperatura a 20 ° C, ma rientra nel range di temperature ottimale.

Potrebbe essere un problema legato ad una scarsa ossigenazione......

 

Anche io ho fatto una belga OG 1078; dopo una settimana ho travasato e dopo altre 2 settimane , considerato che a distanza di 3 gg la densita' era fissa a 1026, ho imbottigliato. Il lievito (S 33) ha attenuato circa il 70 %.

 

Speriamo di non avere delle bombe....... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho travasato dopo tredici gironi.

Al decimo giorno densità 1.036 (OG 1.080), non ho più misurato perchè me lo avete sconsigliato.

La birra gorgoglia ancora, (per un paio di volte è stato parecchio senza, ma forse perchè la gomma del gorgoliatore non faceva tenuta perfetta anche se nuova, toccandolo gorgoglia di nouvo)

Sulla superficie c'è di nuovo schiuma (3 mm circa) sembra quella che si forma all'inizio della fermentazione.

Possibile che riprenda la fermentazione dopo 15 gg o mi devo aspettare il peggio?

Ma quando finisce?

Per domenica prossima devo imbottigliare altrimenti dopo ddevo aspettare ancora 15 gg ed è troppo tempo

BOOOOOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho travasato dopo tredici gironi.

Al decimo giorno densità 1.036 (OG 1.080), non ho più misurato perchè me lo avete sconsigliato.

La birra gorgoglia ancora, (per un paio di volte è stato parecchio senza, ma forse perchè la gomma del gorgoliatore non faceva tenuta perfetta anche se nuova, toccandolo gorgoglia di nouvo)

Sulla superficie c'è di nuovo schiuma (3 mm circa) sembra quella che si forma all'inizio della fermentazione.

Possibile che riprenda la fermentazione dopo 15 gg o mi devo aspettare il peggio?

Ma quando finisce?

Per domenica prossima devo imbottigliare altrimenti dopo ddevo aspettare ancora 15 gg ed è troppo tempo

BOOOOOOOOO

Puo'succedere che la durata della fermentazione non rispecchia la statistica. Se hai travasato e levato un sedimento vistoso non ti devi preuccupare, ci vuole pazienza, forse era un lievito malconcio ;) e durera'piu'a lungo. Certo se sei in possesso di una bottiglia con manometro e'piu'semplice monitorare il processo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho travasato e tolto la roba sul fondo, come sempre.

Forse inclinando il fermentatore per recupere più birra possibile ho rimesso in sospenzione dei lieviti ancora vivi che hanno ripreso la loro attività (mi sembra di avere letto che succede, vero?)

Sulla schiuma si è formata una riga marrone, sembra quella che si vede nel primo fermentatoe quando la schiuma scende.

Penso che allora la schiuma sia dovuta al lievito e non ad infezioni, almeno spero.

Voi che ne dite?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho misurato la densità

Dopo 21 giorni è scesa a 1,018, quindi un'attenuazione apparente del 76,3 %

Gorgolgia ancora un po', e nella birra è presente una bella quantità di gas

Domani ricontrollo la densità e se tutto è fermo domenica imbottiglio.

Se si dovesse abbassare ulteriormente la densità entro domani, considerato che ormai si ha un'attenuazione del 76,3% e può arrivare al 78%, pensate che si possa imbottigliare ugualmente con un volume di carbonatazione di 1,9?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento