1 su 3 non parte


mappleo

Recommended Posts

Un saluto a tutti.....non scrivo da un po' perche' molti pensieri e impegni assorbono tutte le mie giornate........finalmete sono riuscito a fare una cotta ( l ultima l' ho fatta a giugno...:D

 

mi e' successa una cosa singolare.........ho fatto una cotta di 55,5 litri finali a 1057.......divisa in 3 fermentatori ........ ( lievito s 04 ad alta fermentazione ad una temperatura del locale dove e' stata messa che varia dai 17,5 ai 19,5 gradi) 2 sono partiti benone....il terzo invece oggi ( finito la cotta ieri alle 17:30) non dava segni di fermentazione ( i primi due schiuma alta 4/5 dita il terzo piatto senza nulla..)

sospettando fosse colpa del lievito ho messo un altra bustina ( in 19litri) prima reidratata ed ho ossigenato ...ma non sembra per ora ci siano segni positivi........:P

qualcuno per favore ha suggerimenti o idee su cosa possa essere successo...??????

Link al commento
Condividi su altri siti

una temperatura del locale dove e' stata messa che varia dai 17,5 ai 19,5 gradi

L' S-04 io lo sto usando ora in una fermentazione e quando la T era scesa sui 18 gradi il gorgoglio (quindi penso anke la fermentazione) era diminuito di parecchio...ora sto tenendo la T a circa 21 gradi ed è tornato tutto come prima..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene...anche la mia bomba superalcolica procede bene!!...stasera per curiosità ho aperto il fermentatore...leggera schiumetta anche se gorgoglia regolarmente...e, sorpresa...mi son spinto dentro il fermentatore con il naso per sentire quel bel profumino...ebbene si!!!... :P ...tutto quell'alcool mi ha letteralmente bruciato le narici!!...SONO SODDISFAZIONI!!! :P:D

Link al commento
Condividi su altri siti

procede tutto bene......domani imbottiglio.......l unica cosa è che ultimamente dopo i travasi anche se la fermentazione riparte ( il gorgogliatore rumoreggia..;) la densità rimane sempre quellla ....a volte si abbassa si 2 punti.......mi sapete dare dei consigli su come fare per le prossime cotte???

Link al commento
Condividi su altri siti

......mettiamo che dopo 4 giorni misuro la densita' ed e' 1016

faccio il travaso nel secondo fermentatore e dopo poco il gorgogliatore riprende a borbottare

rimisuro la densita' dopo altri 3/4 giorni visto che il gorgogliatore e' fermo

e questa e' sempre 1016

io imbottiglio tranquillamente e sul fondo del fermentatore mi ritrovo poco lievito..........

quindi praticamente dopo il travaso nel secondo fermentatore anceh se il gorgogliatore da segni......la densita' non si abbassa ??!!??

Link al commento
Condividi su altri siti

......mettiamo che dopo 4 giorni misuro la densita' ed e' 1016

faccio il travaso nel secondo fermentatore e dopo poco il gorgogliatore riprende a borbottare

rimisuro la densita' dopo altri 3/4 giorni visto che il gorgogliatore e' fermo

e questa e' sempre 1016

io imbottiglio tranquillamente e sul fondo del fermentatore mi ritrovo poco lievito..........

quindi praticamente dopo il travaso nel secondo fermentatore anceh se il gorgogliatore da segni......la densita' non si abbassa ??!!??

mmm...

premettendo che mi pare strano che dopo 3 giorni di fermentazione con evidenti segni (gorgoglio e schiuma) la densità resti la stessa, magari leggi 'male' la densità...

 

ti esprimo i miei dubbi:

 

1) la misura della densità è legata alla temperatura in cui si trova il mosto quando fai la lettura.

Lo strumento è tarato sui 20°C e misura 1000 con acqua, hai misurato la temperatura del mosto ed eventualmente corretto la lettura? C'è Hobbybrew che ti aiuta a correggere tale misura altrimenti c'è la tabella di comparazione.

 

2) hai sgasato il mosto? Anche la CO2 prodotta dalla fermentazione (più è fermentato il mosto/birra più CO2 ci sarà) e discolta un po' nel mosto altera il parametro di lettura. Fai si che sia sempre sgasato il mosto di cui vuoi misurare la densità.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso la birra è una rossa ad alta fermentazione lasciata a 20 gradi circa

( facendo una bassa fermentazione potevo dire una bock )

 

essenso a 20 gradi anche la lettura dovrebbe essere corretta.........di solito non aspetto che sgasi per misurare la densita' ma in ogni caso in 3 giorni dovrebbe calare no....?

 

ne deduco comunque che a voi non succede spesso che la densità rimanga quella dopo il travaso......????

forse dovrei fare il travaso prima ( intorno ai 1022) ma stento a misurare troppo spesso la densità visto che poi la birra utilizzata nel densimetro la butto........quindi azzeccare il momento no è sempre possibile.....

quali sono le vostre modalità per il travaso?????

dopo averlo fatto la schiuma in superficie si riforma abbondante????

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso la birra è una rossa ad alta fermentazione lasciata a 20 gradi circa

( facendo una bassa fermentazione potevo dire una bock )

 

essenso a 20 gradi anche la lettura dovrebbe essere corretta.........di solito non aspetto che sgasi per misurare la densita' ma in ogni caso in 3 giorni dovrebbe calare no....?

 

ne deduco comunque che a voi non succede spesso che la densità rimanga quella dopo il travaso......????

forse dovrei fare il travaso prima ( intorno ai 1022) ma stento a misurare troppo spesso la densità visto che poi la birra utilizzata nel densimetro la butto........quindi azzeccare il momento no è sempre possibile.....

quali sono le vostre modalità per il travaso?????

dopo averlo fatto la schiuma in superficie si riforma abbondante????

di norma travaso dopo una settimana e non si forma molta schiuma dopo il travaso.

 

ma questo non vuol dir nulla, anzi.

 

Dipende dalla densità iniziale (OG), da come fai il mash (bilanciando maltodestrine non fermentabili con zuccheri fermentabili nella misura che preferisci), dalla temperatura a cui fai fermentare, dallo stile che stai producendo...

 

La regola corretta è che dipende da cotta a cotta e non mi preoccuperei più di tanto.

 

E' un hobby non un supplizio ;)

 

Se fermenta continuamente lascialo fare... quando si ferma, misuri la densità e se sta ferma 2 giorni di fila senza segni evidenti di fermentazione allora imbottiglia.

 

se fa schiuma a gogo (anche se non gorgoglia per eventuali problemi di sfiati), non imbottigliare altrimenti ti ritroveresti con delle bombe :P.

 

Il concetto è che il gorgogliatore non è un indice di fermentazione in atto (nel senso che se c'è uno sfiato non gorgoglia). Ma se funziona, rileva che qualcosa si muove.

La densità è l'unico mezzo che hai per capire se il tuo mosto sta diventando birra

 

Magari il tuo lievito era "vecchio"... non tutte le cellule erano belle pimpanti... e ci sta mettendo molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

......mettiamo che dopo 4 giorni misuro la densita' ed e' 1016

faccio il travaso nel secondo fermentatore e dopo poco il gorgogliatore riprende a borbottare

rimisuro la densita' dopo altri 3/4 giorni visto che il gorgogliatore e' fermo

e questa e' sempre 1016

io imbottiglio tranquillamente e sul fondo del fermentatore mi ritrovo poco lievito..........

quindi praticamente dopo il travaso nel secondo fermentatore anceh se il gorgogliatore da segni......la densita' non si abbassa ??!!??

Come ribadito da Azatoth se gorgoglia non vuol dire che fermenta ma che "sfiata". Se poi sfiata perchè fermenta o perchè è stata agitata stà a noi valutarlo. Prova ad aprire e ad agitare una qualsiasi bevanda gassata: libererà la co2 contenuta.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento