birra super alcolica


papsys

Recommended Posts

vorrei far divenare la mia coopers lager da 5 gradi a 10 gradi  come posso fare?

ma poi fa schifo?

grazie a tutti coloro che mi volessero rispondere :P

 

Voglio dire anche io la mia:

Doc ha perfettamente ragione nel rispondere in quel modo e Pinco con le sue osservazioni sui forum stranieri ha centrato il problema.

Io, da neofita quale sono (malgrado i 4 boccali) cerco sempre di documentarmi ed imparare più possibile prima di chiedere o rispondere, per non correre il rischio di dire cavolate (spero di esserci riuscito). Pertanto invito tutti i principianti, cioè quelli che non hanno mai fatto una birra, a leggere, leggere, leggere, prima di fare domande insensate ed incomprensibili alle quali non si può rispondere se non come ha fatto Doc.

Non credo che se questo forum abbia raggiunto un così alto indice di gradimento sia dovuto alle domande banali ed alle risposte sbagliate, ma al contrario, cioè all'alta preparazione tecnica di molti dei nostri interlocutori.

Dall'alto dei miei "75" a Doc dico:

I tuoi consigli e le tue "tiratine d'orecchio" saranno sempre ben accette da tutti. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

mi fa piacere e condivido miomao felix

il problema è che io non voglio tirare le orecchie a nessuno

ma vorrei cercare e far capire che bisogna avere almeno le conoscenze base per avvicinarsi a questo hobby e cominciare a discutere

spesso la formulazione delle domande è indice del fatto che si sta tentando di imparare a fare la birra proprio con il sistema domanda e risposta dal forum

ma questo non porta da nessuna parte

anzi ingenera confusione malumori e alla fine non ne guadagna nessuno

io per mia abitudine leggo mi informo e cerco di capire ancora oggi tante cose ascoltando anche quelli in teoria meno esperti di me convinto di poter rubare "sempre qualche segreto importante"

lo spirito deve essere quello giusto sapendo cosa si va a fare e cosi si vuole avere alla fine

detto questo io non sono arrabbiato con nessuno

ma sinceramente trovo enorme difficoltà a rispondere a certe domande e talora preso dal mio impeto di volere dire le cose sbaglio

chiedo scusa se involontariamente ho "offeso" qualcuno e se ho fatto sentire ridicolo qualcuno

ma lo ripetero' alla noia

"scrivere non è parlare"

alla prossima "bacchettata"

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fa piacere e condivido miomao felix

il problema è che io non voglio tirare le orecchie a nessuno

ma vorrei cercare e far capire che bisogna avere almeno le conoscenze base per avvicinarsi a questo hobby e cominciare a discutere

spesso la formulazione delle domande è indice del fatto che si sta tentando di imparare a fare la birra proprio con il sistema domanda e risposta dal forum

ma questo non porta da nessuna parte

anzi ingenera confusione malumori e alla fine non ne guadagna nessuno

io per mia abitudine leggo mi informo e cerco di capire ancora oggi tante cose ascoltando anche quelli in teoria meno esperti di me convinto di poter rubare "sempre qualche segreto importante"

lo spirito deve essere quello giusto sapendo cosa si va a fare e cosi si vuole avere alla fine

detto questo io non sono arrabbiato con nessuno

ma sinceramente trovo enorme difficoltà a rispondere a certe domande e talora preso dal mio impeto di volere dire le cose sbaglio

chiedo scusa se involontariamente ho "offeso" qualcuno e se ho fatto sentire ridicolo qualcuno

ma lo ripetero' alla noia

"scrivere non è parlare"

alla prossima "bacchettata"

:)

Sono d'accordo con te e devo dirti che non ho mai notato tuoi atteggiamenti offensivi nei confronti di nessuno e tantomeno hai ridicolizzato qualcuno.

La tua voglia di perfezione ti porta talvolta ad essere un tantino "pignolo".

I neofiti, me compreso, dovrebbero prima di formulare domande insensate, imparare, leggendo l'enorme quantità di documentazione che sull'argomento è reperibile sul Web.

Ciao e... alla prossima! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo l'eta' di questi utenti penso che sia molto giovane e la voglia di comunicare e'invadente ma cmq. non deve essere una attenuante. Se ami questo hobby creativo devi avere come gia'detto, una preparazione di base.

Ci sono informazioni dettagliate sui vari tipi di malto/cereali/luppoli/fermenti/ etc..ma anche sui tanti tipi di Kit e EG. bisogna crearsi la volonta' di studiarli e farsi le propie idee. Le domande a cui non si trova nel momento una risposta ci saranno sempre ma saranno sanzaltro accettate dai lettori del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento