piccolo escperimento


Recommended Posts

sono venuto a conoscenza che esistono dei zuccheri aromatizzati

 

esempio http://store.lipsiasoft.com/uploads/images...to_Novaroma.jpg

 

ma se io quando metto lo zucchero nella bottiglia, quando inbottiglio, mettessi la stessa dose ma ad esempio lo zucchero alla nocciola, cosa viene fuori ?

si a provare non costa nulla al max butto via una birra ( poverina :D )

ma a voi sembra una buona idea, poi si sentirà il sapore o meglio un retrogusto ???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sono venuto a conoscenza che esistono dei zuccheri aromatizzati

 

esempio http://store.lipsiasoft.com/uploads/images...to_Novaroma.jpg

 

ma se io quando metto lo zucchero nella bottiglia, quando inbottiglio, mettessi la stessa dose ma ad esempio lo zucchero alla nocciola, cosa viene fuori ?

si a provare non costa nulla al max butto via una birra ( poverina :D )

ma a voi sembra una buona idea, poi si sentirà il sapore o meglio un retrogusto ???

grazie

Non sapevo dell'esistenza di questi zuccheri, prova e facci sapere B)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa santo ... ma riempire le bottiglie di zucchero cosa vuole dire per te ?

chi ti legge e non sa bene cosa sia questa procedura si fa strane idee

il priming è una fase finale importante , ovvero il modo per avere CO2 nella birra finita in bottiglia la cosidetta carbonatazione o carbonazione.... non è che si aggiunge o si mette zucchero così tanto per fare

Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente mi sono espresso male.

partiamo dai 5/6 grammi di zucchero da aggiungere in un litro di birra in bottiglia, ok, e questo lo zucchero che dobbiamo sostituire con quello aromatico (in questo caso) la quantità di zucchero sarà sempre la stessa 5/6 grammi per litro.

 

(ovviamente non si riempiono le bottiglie di zucchero).

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa santo ... ma riempire le bottiglie di zucchero cosa vuole dire per te ?

chi ti legge e non sa bene cosa sia questa procedura si fa strane idee

il priming è una fase finale importante , ovvero il modo per avere CO2 nella birra finita in bottiglia la cosidetta carbonatazione o carbonazione.... non è che si aggiunge o si mette zucchero così tanto per fare

Questa non l'ho capita ;);):o

Link al commento
Condividi su altri siti

bene allora ti dico questo ... se uno legge riempi la bottiglia di zucchero , visto che spesso siamo a gorgoglia non gorgoglia, uno crede di dovere mettere chissa' quanto zucchero in quella bottiglia

quello che cerco di dire , non ce l'ho con santo ma mi da' lo spunto per questa osservazione , che siamo su un forum e quello che si scrive è quello che uno legge

e non tutti hanno idea di cosa leggono e di come si fa la birra .... in casa !

quando si parla di persona è una cosa ... scrivere un'altra

si puo' fare confusione e possono nascere dei fraintendimenti non da poco

detto questo chiudo se no sembra davvero che mi stia accanendo e invece vorrei solo spiegare le cose ...

scusate :D

Link al commento
Condividi su altri siti

da quando sono entrato nel forum ho scatenato discussioni accese :D ovviamente in positivo.

per miomao - docbirra: in un altro forum ho letto una cosa che mi ha lasciato perplesso ( NON L'HO SCRITTA IO )http://www.birraiolo.it/forum/index.php?topic=2506.0

 

-----per creare Anidride carbonica e schima nelle bottiglie------Prima di inoculare il lievito nel fermentatore puoi mettere da parte un po' di mosto (la qta varia in bae alla tipologia di birra, alla og, all'fg e a quanto vuoi che la birra sia gasata), e lo conservi in frigo.

A fermentazione ultimata fai bollire un po' il mosto che hai messo da parte e quando è freddo lo metti nel fermentatore, mescoli un po' e imbottigli--------

 

cosa ne pensate ? siete entrambi più esperti e sapienti di me in questo campo ( non è ironia) ditemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quando sono entrato nel forum ho scatenato discussioni accese :D  ovviamente in positivo.

per miomao - docbirra: in un altro forum ho letto una cosa che mi ha lasciato perplesso ( NON L'HO SCRITTA IO )http://www.birraiolo.it/forum/index.php?topic=2506.0

 

-----per creare Anidride carbonica e schima nelle bottiglie------Prima di inoculare il lievito nel fermentatore puoi mettere da parte un po' di mosto (la qta varia in bae alla tipologia di birra, alla og, all'fg e a quanto vuoi che la birra sia gasata), e lo conservi in frigo.

A fermentazione ultimata fai bollire un po' il mosto che hai messo da parte e quando è freddo lo metti nel fermentatore, mescoli un po' e imbottigli--------

 

cosa ne pensate ? siete entrambi più esperti e sapienti di me in questo campo ( non è ironia) ditemi.

Be, cosa ci trovi di strano? Oppure non ho capito cosa vuoi dire?

Da mondo birra:

Altri metodi di carbonazione: Krausening

Aggiunta al mosto da imbottigliare del giust0o quantitativo dello STESSO mosto prelevato prima dell'aggiunta di lievito conservato (quindi non fermentato) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi, appena finito l' imbottigliamento e ho fatto 3 prove.

1 bottiglia da 33 cc con zucchero nelle stesse quantita ma aromatizzato al cioccolato, 1 aromatizatta alla vaniglia e 1 aromatizzata alla noccola.

 

devo dire che quella al cioccolato aveva un buon profumo si distingueva bene l' odore unpoco di meno quella alla nocciola e ancora meno quella alla vaniglia.

 

ora aspetto 30 giorni poi se mi ricordo vi dirò.

 

piccola richiesta diche che tra 10 giorni posso provare ad assagiarne una normale per vedere come è venuta + o - ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale è quasi come buttarla via, però puoi farlo

Ho fatto un esperimento pazzo anch'io:

ho aggiunto a due bottiglie di ottima lager alcune gocce di estratto, quello che si vende in fialette per la pastiera. In una ho messo estratto di fiori d'arancio e nell'altra estratto di mandorla. Ho ritappato le bittigliette e le ho lasciate riposare un paio di giorni e poi...l'assaggio!

La prima, quella con i fiori d'arancio, era proprio stomachevole, la seconda con l'estratto di mandorle un po meno. A questo punto ho svuotato la bottiglietta aromatizzata ai fiori d'arancio direttamente in fogna!

L'altra bottiglietta, ritappata è rimasta dimenticata in frigo.

Dopo diversi giorni, per errore ho stappato e bevuto il contenuto della seconda bottiglietta e..... sorpresa, era piuttosto gradevole!

Sono tentato a ripetere l'esperimento con metodi diversi e lasciando la birra maturare per qualche mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento