aiuto saison


abbirriato

Recommended Posts

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

@doc---> faccio copia incolla dalla pagina precedente (pag. 3 di questo topic)

 

abbirriato scrive

 

"... ho ottenuto 55 litri a 1062 ed ancora non ho messo 1,2 kg di zucchero!!(avrei dovuto avere 50 litri a 1063 zucchero compreso)

 

lo zucchero da aggiungere lo metto a fine fermentazione? ho letto che se lo metto subito potrei avere qualche problema con i lieviti.. è una balla? "

 

hindoo risponde

 

"io di solito lo metto a fermentazione iniziata... i primi giorni quando i lieviti sono belli gasati! Occhio alla temperatura di fermentazione peròtienila alta ma stai attento che non vada oltre i 30! "

Link al commento
Condividi su altri siti

@doc---> faccio copia incolla dalla pagina precedente (pag. 3 di questo topic)

 

abbirriato scrive

 

"... ho ottenuto 55 litri a 1062 ed ancora non ho messo 1,2 kg di zucchero!!(avrei dovuto avere 50 litri a 1063 zucchero compreso)

 

lo zucchero da aggiungere lo metto a fine fermentazione? ho letto che se lo metto subito potrei avere qualche problema con i lieviti.. è una balla? "

 

hindoo risponde

 

"io di solito lo metto a fermentazione iniziata... i primi giorni quando i lieviti sono belli gasati! Occhio alla temperatura di fermentazione peròtienila alta ma stai attento che non vada oltre i 30! "

anche questo è stato scritto... copio e incollo

 

 

puoi calcolare con hobbybrew o promash quanto aumenta la densità del mosto diluendo 1,2 kg di zucchero in 55 lt e lo sommi al risultato ottenuto.

 

in pratica sommi la densità dello zucchero (misurata sui litri finali) all'OG ottenuta senza zucchero.

 

Ad esempio se dovessi mettere 500 gr di zucchero candito in 23 lt.

Apro hobbybrew è metto come unico ingrediente 500 gr di zucchero su 23 lt... ottengo 1008 come densità quindi non faccio altro che sommare 8 alla densità ottenuta prima di inoculare il lievito.

Se per esempio la densità senza zucchero era di 1050, l'OG sul quale calcolo il grado alcolico sarebbe 1058.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
ma non esiste una fermentazione di settimane !!! è assurdo .... inutile ;) dopo 5 settimane io la birra la bevo :rolleyes:

ma che lievito hai usato ? :angry:

ciao doc, l'ho scritto sopra, il belgian saison wy.. che come caratteristica ha quella di partire velocemente per poi piantarsi intorno a 1,035 e scendere mooolto lentamente. http://www.wyeastlab.com/rw_yeaststrain_de...etail.cfm?ID=60 che fg devo aspettarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

dopo 10 giorni di fermentazione in bottiglia primo assaggio. ottima ancora è molto giovane ma ha un colore ed un aroma unici. la schiuma è gia bella ambondante e incredibilmente pannosa e duratura (priming 6 gr/litri). ad essere pignoli avrei potuto mettere piu arancia e coriandolo, ma poi alla lunga sarebbe risultata sdegnosa...

 

grazie ancora a tutti voi ed in modo particolare ad hindoo. quando vuoi ci facciamo sta bevuta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento