aiuto saison


abbirriato

Recommended Posts

salve ragazzi, vorrei fare una saison e cerco una buona ricetta. considerate che non sono molto esperto anche se le prime all-grain mi sono venute decisamente buone (c**o del principiante?).

come malti ho a disposizione:

weizen

weizen dunkel

cara munich

munich

cara pils crystal

melanoid

crystal

chocolate

roasted

vari fiocchi

 

luppoli:

hal. hersbr

saaz

north down

e.k. goldings

cascade

northern brewer

 

spezie:

coriandolo

arancia amara

 

lievito:

belgian saison appena attivato.

 

cosa mi consigliate? avete gia fatto questa birra?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

se vuoi qualcosa che assomigli, seppure lontanamente, alla saison dupont fai solo pils

attenzione al lievito: parte a razzo, ma arrivato a 1030 sembra quasi fermarsi. non travasare, non aggiungere altro lievito. lascialo lavorare, ci vorrà più del normale. mi raccomando, le temperature: da il meglio di sè a 30 gradi, a temperature inferiori lavora più lentamente

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi qualcosa che assomigli, seppure lontanamente, alla saison dupont fai solo pils

attenzione al lievito: parte a razzo, ma arrivato a 1030 sembra quasi fermarsi. non travasare, non aggiungere altro lievito. lascialo lavorare, ci vorrà più del normale. mi raccomando, le temperature: da il meglio di sè a 30 gradi, a temperature inferiori lavora più lentamente

grazie per il consiglio. penso di farla fermentare a t ambiente (25 gradi) e appena raggiunge gravità 1030 attacco il tappetino riscaldante... così gli do una smossa.

 

per la ricetta cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

io userei:

pils

carapils

fiocchi di frumento

un po' di munich se vuoi dare più rotondità e colore

 

per la luppolatura non saprei

kent golding e saaz ?

oppure in versione "rulles estivale" col cascade