aiuto saison


abbirriato

Recommended Posts

salve ragazzi, vorrei fare una saison e cerco una buona ricetta. considerate che non sono molto esperto anche se le prime all-grain mi sono venute decisamente buone (c**o del principiante?).

come malti ho a disposizione:

weizen

weizen dunkel

cara munich

munich

cara pils crystal

melanoid

crystal

chocolate

roasted

vari fiocchi

 

luppoli:

hal. hersbr

saaz

north down

e.k. goldings

cascade

northern brewer

 

spezie:

coriandolo

arancia amara

 

lievito:

belgian saison appena attivato.

 

cosa mi consigliate? avete gia fatto questa birra?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

se vuoi qualcosa che assomigli, seppure lontanamente, alla saison dupont fai solo pils

attenzione al lievito: parte a razzo, ma arrivato a 1030 sembra quasi fermarsi. non travasare, non aggiungere altro lievito. lascialo lavorare, ci vorrà più del normale. mi raccomando, le temperature: da il meglio di sè a 30 gradi, a temperature inferiori lavora più lentamente

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi qualcosa che assomigli, seppure lontanamente, alla saison dupont fai solo pils

attenzione al lievito: parte a razzo, ma arrivato a 1030 sembra quasi fermarsi. non travasare, non aggiungere altro lievito. lascialo lavorare, ci vorrà più del normale. mi raccomando, le temperature: da il meglio di sè a 30 gradi, a temperature inferiori lavora più lentamente

grazie per il consiglio. penso di farla fermentare a t ambiente (25 gradi) e appena raggiunge gravità 1030 attacco il tappetino riscaldante... così gli do una smossa.

 

per la ricetta cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

io userei:

pils

carapils

fiocchi di frumento

un po' di munich se vuoi dare più rotondità e colore

 

per la luppolatura non saprei

kent golding e saaz ?

oppure in versione "rulles estivale" col cascade

 

con le spezie ci vado leggero, secondo me un pizzico di entrambe possono andare bene!

 

ccome ha detto babuzzo pompa la temperatura!! cerca di portare il mosto a 30 gradi (all'inizio ci arriverà da solo grazie all'energia sprigionata dai lieviti!)

Link al commento
Condividi su altri siti

io userei:

pils

carapils

fiocchi di frumento

un po' di munich se vuoi dare più rotondità e colore

 

per la luppolatura non saprei

kent golding e saaz ?

oppure in versione "rulles estivale" col cascade

 

con le spezie ci vado leggero, secondo me un pizzico di entrambe possono andare bene!

 

ccome ha detto babuzzo pompa la temperatura!! cerca di portare il mosto a 30 gradi (all'inizio ci arriverà da solo grazie all'energia sprigionata dai lieviti!)

grazie, hai una ricetta precisa?

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è un clone della saison dupont (dal libro "clone brews")

 

Belgian Pilsner 4,3 kg

wheat malt 0,45 kg

vienna 0,23 kg

clear candy sugar 0,45 kg

 

mash 65,5° x 90 min

mash out 78° x 10 min

 

bollitura 60 min

 

styrian golding 40 gr x 60 min (5 % AA)

kent golding 14 gr x 15 min (5% AA)

buccia d'arancia amara 14 gr x 15 min

kent golding 7 gr x 5 min (5% AA)

 

al posto del vienna puoi usare il munich (180/200 gr ad occhio)

e al posto dello styrian metti il kent golding

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è un clone della saison dupont (dal libro "clone brews")

 

Belgian Pilsner 4,3 kg

wheat malt 0,45 kg

vienna 0,23 kg

clear candy sugar 0,45 kg

 

mash 65,5° x 90 min

mash out 78° x 10 min

 

bollitura 60 min

 

styrian golding 40 gr x 60 min (5 % AA)

kent golding 14 gr x 15 min (5% AA)

buccia d'arancia amara 14 gr x 15 min

kent golding 7 gr x 5 min (5% AA)

 

al posto del vienna puoi usare il munich (180/200 gr ad occhio)

e al posto dello styrian metti il kent golding

grazie hindoo, è la ricetta da 23 litri?per il mash quanta acqua mi consigli? ho letto che è un valore che puo influenzare il risultato ma pare che esistono varie scuole di pensiero ed ho molta confusione..

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi qualcosa che assomigli, seppure lontanamente, alla saison dupont fai solo pils

attenzione al lievito: parte a razzo, ma arrivato a 1030 sembra quasi fermarsi. non travasare, non aggiungere altro lievito. lascialo lavorare, ci vorrà più del normale. mi raccomando, le temperature: da il meglio di sè a 30 gradi, a temperature inferiori lavora più lentamente

Scusate, per il lievito cosa fate?

io ho provato a riciclare il fondo della Dupont con risultati pessimi: gusto di brodo derivante (credo) da autolisi

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è un clone della saison dupont (dal libro "clone brews")

 

Belgian Pilsner 4,3 kg

wheat malt 0,45 kg

vienna 0,23 kg

clear candy sugar 0,45 kg

 

mash 65,5° x 90 min

mash out 78° x 10 min

 

bollitura 60 min

 

styrian golding 40 gr x 60 min (5 % AA)

kent golding 14 gr x 15 min (5% AA)

buccia d'arancia amara 14 gr x 15 min

kent golding 7 gr x 5 min (5% AA)

 

al  posto del vienna puoi usare il munich (180/200 gr ad occhio)

e al posto dello styrian metti il kent golding

grazie hindoo, è la ricetta da 23 litri?per il mash quanta acqua mi consigli? ho letto che è un valore che puo influenzare il risultato ma pare che esistono varie scuole di pensiero ed ho molta confusione..

no scusa, è per 5 galloni (18,9 lt)

OG 1064-1067

FG 1013-1014

IBU 25

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' non vai sul sito di docbirra, nella sezione ricette ci sono 2 saison.

anche io, come te( se ho capito bene) sono alle prime armi con all grain e domenica provo a fare

la saison al kamut di doc.

 

ciao gian :P

ciao gian, ho gia visto le ricette del mitico doc ma preferivo qualcosa di piu semplice (lui usa molti malti speciali penso che abbia un amore speciale per il carahell e lo special b...) il kamut purtroppo qui è difficile da trovare e molto costoso... anche se ho in mente un'esperimento da fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie hindoo e scusa per tutte queste domande, che luppolatura faresti? per il mash pensavo che il single step fosse da usare solo con le birre inglesi... ho detto una cavolata?

aumenterei semplicemente l'ultima gittata da 7 a 14 per dare più aroma.

 

il single step in teoria si usa con malti modificati come il pale.

Per il pils che è meno modificato è conveniente fare uno step (protein rest) intorno a 50 gradi per qualche minuto per rendere il prodotto finito più limpido.

 

Questo in teoria... in pratica ormai anche il pils da buoni risultati con uno step.

 

Quando uso il pils per sicurezza io solitamente faccio il mash in a 50 gradi e mooolto lentamente (1 grado ogni 2 min) porto l'impasto alla temperatura di saccarificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non l'ho provata. Cmq non mi sembra malvagia... a parte la luppolatura che io farei diversamente.

 

Quali ricette ti hanno lasciato perplesso?

ora non saprei dirti di preciso dovrei riprendere in mano il libro ma diverse , come cloni , le trovo fantascientifiche ....

sono d'accordo su te che la luppolatura la farei diversamente

 

per quanto riguarda il mio amore per il carahell e lo special B devo dire che sono la mia personalizzazione al mio modo di far birra

chiaro che non tutti devono e possono ritrovarsi ma ognuno deve seguire il prorpio istinto

inoltre dopo tanto sperimentare alcune ricette le sto modificando , in parte semplificando altre le sto riscrivendo ex novo

di certo alcune complesse assai buone e di gradimento non solo personale entreranno nel "mio ricettario" ma si sa nel nostro hobby tutto si evolve e niente resta uguale tra una cotta e l'altra ....

per il kamut sinceramente si trova ovunque in qualsiasi negozio che ha prodotti biologici e anche nei grossi centri commerciali

certo mezzo chilo costicchia ... pero' se a uno piace e trova che dia quel qualcosa in piu' ne vale la pena

è un po' vale anche per il miele questo discorso se si pensa che 500 gr possono costare dai 5 ai 7 euro

ma qui entra in gioco la propria filosofia di fare birre e di ricercare quel qualcosa di nuovo e particolare che distingua la propria produzione da quel che già c'è

sperando di avere chiarito il mio pensiero

un abbraccio a tutti e buona birra

doc :P

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non l'ho provata. Cmq non mi sembra malvagia... a parte la luppolatura che io farei diversamente.

 

Quali ricette ti hanno lasciato perplesso?

ora non saprei dirti di preciso dovrei riprendere in mano il libro ma diverse , come cloni , le trovo fantascientifiche ....

sono d'accordo su te che la luppolatura la farei diversamente

 

per quanto riguarda il mio amore per il carahell e lo special B devo dire che sono la mia personalizzazione al mio modo di far birra

chiaro che non tutti devono e possono ritrovarsi ma ognuno deve seguire il prorpio istinto

inoltre dopo tanto sperimentare alcune ricette le sto modificando , in parte semplificando altre le sto riscrivendo ex novo

di certo alcune complesse assai buone e di gradimento non solo personale entreranno nel "mio ricettario" ma si sa nel nostro hobby tutto si evolve e niente resta uguale tra una cotta e l'altra ....

per il kamut sinceramente si trova ovunque in qualsiasi negozio che ha prodotti biologici e anche nei grossi centri commerciali

certo mezzo chilo costicchia ... pero' se a uno piace e trova che dia quel qualcosa in piu' ne vale la pena

è un po' vale anche per il miele questo discorso se si pensa che 500 gr possono costare dai 5 ai 7 euro

ma qui entra in gioco la propria filosofia di fare birre e di ricercare quel qualcosa di nuovo e particolare che distingua la propria produzione da quel che già c'è

sperando di avere chiarito il mio pensiero

un abbraccio a tutti e buona birra

doc :P

doc ma io infatti non stavo ne criticandoti ne prendendoti in giro, ci mancherebbe!! ho solo notato che in molte tue ricette usi quei malti e ovviamente ognuno si modella la propria birra come vuole :P

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è problema :P

io vi stavo solo spiegando cosa io cerchi di fare nel mio piccolo ... nel senso che fare birre già fatte e rifatte non mi interessa

allora cerco di capire se è corretto quello che tento di fare e per ora devo dire che come dice un altro hb mio carissimo amico " quando assaggio una tua birra si sente che è tua !!"

e questo è il piu' bel complimento

ovvio che poi la birra deve essere buona

quindi se è caratterizzante ed esprime qualcosa di me allora ho raggiunto il primo obiettivo

ora si tratta di migliorare le intuizioni e la qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di provare le Saison di doc

mi sono cimentato in quelle riportate su brewing classic styles

 

Pilsner malt 4,76 kg

Weat mlt 340g

Munich malt 340g

Cara Munich 57g

 

Hops

 

Hallertau 4% AA 60 min 48 g

Hallertau 4% AA 0 min 21g

 

Yeast

wlp565 Saison Ale o Wyeast 3724 Belgian Saison

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento