Finalmente E + G


nino22

Recommended Posts

Caspita che peccato...quando due cotte vanno male il morale crolla...

L'unico aspetto posiitivo è che avete probabilmente capito il vostro problema...

Conta che per le mie AG forse abbiamo capito qualcosa adesso...dopo circa 6/7 cotte andate maluccio...

Dai nino! non demordere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Non demordiamo assolutamente, anche xchè ste 2 cotte fino a prima che si inacidissero promettevano molto bene, peccato che invece di sistemarsi si sono sconzate ... ma succede ... e spero che il problema lo abbiamo davvero individuato, nel locale dove birrifichiamo fa ancora troppo caldo e con l'umidita ed il calore del pentolone sarebbe una tortura birrificare, come si abbassano un altro po le temperature si rifanno le 2 cotte andate a male travasando solo per caduta e vediamo cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

....Per facilitare i travasi aveva usato una pompa ad immersione di quelle degli acquari, temo che l'elichetta che pesca il mosto abbia ossidato la birra ...

 

Da appassionato di acquariologia (oltre che di birra :( ) non credo affatto che l'elica della pompa ti abbia ossidato la birra, perchè in acquariologia si sa benissimo che per ossigenare l'acquario è necessario che il flusso dell'acqua in uscita sia fuori dal pelo dell'acqua. Questo perchè è rompendo la superficie del liquido che l'ossigeno penetra al suo interno. Con il metodo da te usato, la pompa era stata completamente immersa nella birra, per cui non c'è stata possibilità che l'elica abbia ossigenato il liquido, cosa che sarebbe avvenuta se la pompa pescasse in superficie, rotando per metà nell'aria.....quest'ultima cosa forse è successa alla fine del riversamento, quando cioè la pompa comincia a prendere aria, ma per esperienza so che tali pompe aspirano fino a pochi millimetri di liquido.......insomma, credo che il problema sia da cercare altrove.

P.S.- la pompa che hai usato era nuova? l'hai sanificata?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pompa sanificata, per un po gli ho fatto pompare acqua e metabisolfito.

Aria no, però temo l'elica ruotando abbia frantumato le bolle di CO2 disciolte nel mosto, o sbaglio?

Poi un altra cosa ... no ne capisco di chimica, ma fra acqua H2O e CO2 ci sono delle molecole di ossigeno nel mosto, l'elica potrebbe aver fatto qualcosa con esse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pompa sanificata, per un po gli ho fatto pompare acqua e metabisolfito.

Aria no, però temo l'elica ruotando abbia frantumato le bolle di CO2 disciolte nel mosto, o sbaglio?

Poi un altra cosa ... no ne capisco di chimica, ma fra acqua H2O e CO2 ci sono delle molecole di ossigeno nel mosto, l'elica potrebbe aver fatto qualcosa con esse?

Mi sento di rassicurarti...non basta un'elica per spaccare le molecole....tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pompa sanificata, per un po gli ho fatto pompare acqua e metabisolfito.

Aria no, però temo l'elica ruotando abbia frantumato le bolle di CO2 disciolte nel mosto, o sbaglio?

Poi un altra cosa ... no ne capisco di chimica, ma fra acqua H2O e CO2 ci sono delle molecole di ossigeno nel mosto, l'elica potrebbe aver fatto qualcosa con esse?

Mi sento di rassicurarti...non basta un'elica per spaccare le molecole....tranquillo...

Allora coincidenza o infezione causata da parti interne che non sono riuscite a sanificarsi??

Il bello è che entrambe si sono cominciate ad inacidire dopo 1/2 mesi dall'imbottigliamento, all'inizio promettevano molto bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto...a me era capitata una cosa simile a una cotta di blanche in kit della brewferm...all'inizio la birra sembrava a posto, dopo un mesetto invece ogni bottiglia dava evidenti segni di infezione a "fontana"...Ad ogni modo è inutile piangere sul latte versato, o megliio sulla birra andata a male...pensiamo alla prossima!prossimamente farò una Gran Riserva in versione dubbel...6,5% massimo di alcool...vediamo che esce fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento