Finalmente E + G


nino22

Recommended Posts

E finalmente la prima E+G è andato.

Abbiamo preso come ricetta l'Alcolique 109 dalla sezione ricette, dovrebbe uscir fuori un qualcosa di molto simile alla chimay blu, il colore c'è speriamo adesso proceda bene.

Il lievito Wyeast questa volta attivato 48 ore prima dello starter stavolta si è attivato, visto l'elevetà OG (1086) abbia curato di produrre 2 starter (non avendo bottiglie capienti siamo stati impossibilitati di produrne un unico), dapprima da 0,5 e poi portato a 0,75 dopo un decina d'ora.

Avevo a disposizione un agitatore magnetico sul quale alternavo i 2 starter ed i risultati sono stati ottimi, gorgogliavano a meraviglia ed era di un torbido di lievito mai visto prima.

La ricetta era da 20 litri e l'abbiamo allungata a 25 litri, tutto è proceduto bene e devo dire che davvero tutta un altra cosa fare la birra in questo modo, ed il primo impatto con i grani spero presto ci porti a capacità da AG e capacità di modificare secondo i nostri voleri le ricette o magari di creare ricette da 0.

Abbiamo fatto una sorta di sparging alle trebbe nella sacca, facendo scendere dell'acqua calda dentro la sacca in modo da risciacquare le trebbe.

Le trebbie poi le abbiamo corservato a non vedo l'ora di usarle per biscotti, pane e pizze, vi confesso che sono buonissime gia di suo

Qualche difficolta nel raffreddare, immergere la pentola in acqua fredda pur riempita di ghiaccio è davvero poco, c'è voluto almeno mezz'oretta. :) , sicuramene la serpentina in rame sarà il primo acquisto che faremo insieme ad un mulinetto.

Inoculati gli starter gia al mattino seguento gorgogliava che è una bellezza, speriamo bene, sabato travaso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ma come??? i supermercati e i bar sono pieni di birre bionde...tutte uguali :P

non mi metterò mica a fare dei cloni di "coca cola" :P

Me la chiedono davvero in troppi, eppoi una lager ben fatta (non birra allungata con acqua come quelle commerciali :D ) è pur sempre una signora birra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto il travaso ieri mattina, densità 1020 dai 1086 iniziale, i soldatini hanno lavorato alla grande, nella ricetta dice che la densità finale dovrebbe essere 1012 quindi manca davvero poco.

Ho assaggiato un po di mosto e cosa che nn mi era mai capitata è gia buonissimo e si avvicina tanto alla Chimay tappo blu che volevo imitare, speriamo che questa settimana tutto vada bene e non ci siano bastoni fra le ruote perche le premesse per un ottima birra ci stanno tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece dei 7 g/litro che dice la ricetta per il priming ne mettessi 6 e taglio la testa al toro?

Il mio socio scende solo durante i week end e spesso solo per birrificare/travasare/imbottigliare, quindi o imbottiglio oggi o al massimo domano oppure rimango alla prossima settimana.

Cmq il colore Ok che deve ancora maturare e fare il priming cmq è molto + chiaro e tendente al biondo rispetto alla Chimay blu, la prossima volta aumento il chocolate?

Link al commento
Condividi su altri siti

che ricetta seguirai per l'utilizzo delle trebbie per fare biscotti ? questo mi interessa assai ;)

la carbonatazione è quella che devi valutare per la CO2 che vuoi avere, quindi il priming ovvero la dose di zucchero grammi/litro dipende da questo e anche dai tuoi gusti personali

io per esperienza

basse fermentazioni 5 max 5,5 gr/L

alte fermentazioni dai 6 ai 7 gr/L

per birre di alta gradazione complesse o a mio piacimento vado dai 7,5 a 8 gr/L ( raramente , anzi credo solo nel clone della chouffe )

oltre tali dosaggi non mi sono mai spinto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Doc, per il priming ero orientato sui 7gr/lt xchè questo dice la ricetta che ho trovato e che sto seguendo passo passo, visto che la densità non è ai 1012 (anche se l'attenuazione dichiarata dal lievito e non superiore al 76% e considerando l'OG di 1086 non so fino a che punto possa scendere ancora) che dice la ricetta avevo pensato in alternativa al rimandare l'imbottigliamento di 1 settimana di mettere 6gr/lt di zucchero e compensare quindi cosi.

Per i biscotti premetto che ho conservato le trebbie senza avete ancora un idea precisa per che ricetta usare per i biscotti, mentre per il pane volevamo inserire ad occhio delle trebbie in farina scusa e fare una sorta di Irish bread, stessa cosa per i panetti delle pizze ma con farina chiara (qui in sicilia usiamo quasi solamente farina di grano duro anche se io aggiungo un tocco di maritoba che da quel tocco niente male)

Ho gia fatto qualche esperimento con la pizza ma erano panetti già lievita quindi mi sono limitato ad una gratta di trebbie sopra alla pasta una volta spianata, non era male sai?

Link al commento
Condividi su altri siti

La densità era sempre lì, alla fine ho scelto di imbottigliare e speriamo che vada tutto bene.

Ho giusto tolto 0.2 g/litro per sicurezza.

L'aspetto come gia fatto notare era + chiaro e tendente al biondo rispetto alla tappo blu, allora ho provato ad usare zucchero candito bruno nel priming cosi da inscurirlo leggermente, anche se mi rendo conto che può aiutarmi ben poco, se ripeto la ricetta sicuramente aumento il chocolate cosi inscurisco giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento