birra in frigo alta ferm.


gb33

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! Volevo porre questo quesito: secondo voi,una birra ad alta fermentazione che stà in frigo per 1 giorno e 1 che ci resta 1-2 settimane o addirittura un mese sarà sempre la stessa o ci può essere differenza?

Dico questo perchè a bassa fermentazione il procedimento è fondamentale,lasciare la birra a lagherizzare 1 mese a 2° ma non ho mai provato questa soluzione con birre ad alta fermentazione. L'ho sempre lasciata li 2-3 giorni ma non di più...mi rendo conto che può essere banale ma non ho trovato niente nei topics a riguardo. Ho sempre pensato che ne perdesse in gusto,corposità insomma e non ho mai povato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusate ma io ho imbottigliato il 01.10.09 una birra in kit(yorkshair bitter)e volevo sapere se potevo farlo. Se non ho capito male dopo una settimana dall' imbottigliamento la si mette in frigo x un 2 sett. e poi si mette al buio in cantina come le altre?

Grazie e alla vostra :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

io lagerizzo tutte le birre, ad eccetto le wiesse.

 

per le basse fermentazioni 40 giorni a 2 gradi

 

per le alte fermentazioni 3-4 settimane a 6 gradi

 

lagerizzo in tino, dopo travaso, eseguo il priming ed aggiungo un po di lievito.

 

preparo il priming sciolto in 500 cc d`acqua a 20 gradi, aggiungo un po di lievito, circa 5 grammi per 25 litri.

travaso con una siringa la quantita giusta nelle bottiglie e poi imbottiglio la birra.

tappo, agito le bottiglie e maturo alla temperatura di fermentazione.

 

il deposito di lievito in bottiglia e molto scarso, la carbonazione molto buona, la birra limpida.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

proprio ieri ho iniziato il processo di lagerizzazione della mia APA.

 

ho travasato il tutto nel tino di plastica alimentare tipo birramia quello a bocca larga, lo coperto con un telo nero ( sacchetto di plastica) per evitare che la luce possa rovinare la birra, tappato e lo messo in frigo.

certamente ho dovuto riordinare il frigo, togliere un ripiano perche se non non centrava, hor egolato la temperatura in modo che la birra stia sui 6 gradi ed ora aspetto 3-4 settimane.

 

se avete i contenitori inox saldati tipo quelli per l`lolio sono ideali in quanto si raffreddano prima perche di metallo e poi non fanno passare niente, ne luce ne aria dato che il tappo ha la guarnizione e se stretto bene diventa stagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

...eccetto le weiss? Interessante...quindi "lagherizzando" anche quelle ad alta fermentazione aumenta solo la limpidezza,magari il fondo sarà più compatto...ma non ci sono differenze riguardo ai sapori secondo te?

i fondi li lasci nel tino e non vengono trasferiti nelle bottiglie quindi la limpidezza sicuramente e` maggiore, il sapore a mio parere e` piu pulito perche la quantita di lieviti della prima fermentazioni con i sapori e gli odori che si trascinano dietro sono molto attenuati.

 

naturalmente all`imbottigliamento io riaggiungo anche un po di lievito fresco per riuscire a rifermentare in tempi rapidi. Nonostante riaggiunga un po di lievito ho notato che si genera pochissima fondata ed i sentori di lievito non si sentono per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

...eccetto le weiss? Interessante...quindi "lagherizzando" anche quelle ad alta fermentazione aumenta solo la limpidezza,magari il fondo sarà più compatto...ma non ci sono differenze riguardo ai sapori secondo te?

i fondi li lasci nel tino e non vengono trasferiti nelle bottiglie quindi la limpidezza sicuramente e` maggiore, il sapore a mio parere e` piu pulito perche la quantita di lieviti della prima fermentazioni con i sapori e gli odori che si trascinano dietro sono molto attenuati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lagherizzazione in bottiglia o in tino è la stessa cosa, anzi con quella in tino probabilmente dovrai aggiungere del lievito al momento del priming (specie se hai fatto + di un travaso), io preferisco quella in bottiglia in quanto più pratica.

Personalmente ho lagherizzato tutte le basse fermentazioni ma non ho grossa esperienza di alte fermentazioni lagherizzate.

Tutte le birre prima di berle 1-2 giorni prima le metto in frigo, questo per compattare il lievito sul fondo per bene ed avere un prodotto + limpido possibile fino all'ultima goccia.

Per caso mi è capitato di dimenticare qualche birra in frigo per qualche settimane ma sinceramente mi ha dato risultati migliori a volte anche sorprendenti (pulizia del gusto compresa) una lunga maturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad oggi ho fatto solo alte fermentazioni, e sinceramente non saprei dare una risposta precisa e tecnica, ma ho notato sul campo che lasciando la birra imbottigliata nel frigo per alcune settimane, risulta migliore di una birra lasciata solo un giorno per raffreddarsi semplicemente. La differenza si manifesta con un gusto molto più pulito, mentre in quella lasciata solo un giorno ho sentito un retrogusto poco piacevole che è parso simile per diversi tipi di birra prodotta. Voglio precisare che prima di metterla in frigo la faccio sempre maturare a temperatura ambiente almeno 3 settimane. Dalla mia esperienza personale mi sento di affermare che, una birra, correttamente maturata, se lasciata in frigo per qualche settimana, migliora notevolmente ottenendo un sapore più pulito, si eliminano cosi quei retrogusti strani, che sanno di birra non matura.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente sconsiglio di lagerizzare in bottiglia, prima lo facevo ma poi ho cambiato idea perche se ci pensate lagerizzare significa anche schiarire la birra, quindi che senso ha imbottigliare un prodotto sporco, fare depositare i fondi e poi quando stappiamo parte della fondata ritorna a galla.

 

se lagerizzi nel tino questo non succede, elimini i lieviti della prima fermentazione che potrebbero essere lisi con sapori e gusti strani.

 

aggiungendo un po di lievito secco in piccolissime quantita non genera fondate abbondanti, anzi molto scarse e poi rifermentando non rilascia sapori strani proprio perche e` lievito nuovo-fresco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento