autocostruzione mulino


bimbuz

Recommended Posts

si a distanza fissa perche' e' il massimo che riesco a fare , leggendo qua e la mi sembra di capire che alla fine anche quello regolabile lo si usa piu' o meno sempre alla stessa misura.

io uso un mulino a distanza fissa, 1,2 mm, la macinazione e` buona, chicco frantumato con poca farina.

Solo se macino il grano ottengo un po di farine in eccesso, ma dato che lo uso mischiato ad orzo non mi crea problemi durante la filtrazione.

 

per diminuire le farine e` utile cuocere al vapore il malto prima di macinarlo, il chicco si umidifica e quando viene frantumato la produzione di farina e` minima.

 

c`e` un post di pincopallino con video allegato che spiega come fare.

il video e` stato girato da pinco mentre osservava il mastro birraio Jean la Pecora.

se fate una ricerca nel forum o su youtube di sicuro lo trovate.

Link al commento
Condividi su altri siti

per diminuire le farine e` utile cuocere al vapore il malto prima di macinarlo, il chicco si umidifica e quando viene frantumato la produzione di farina e` minima.

Il problema non sono le farine: sono le bucce. Umidificarle serve per renderle piu' elastiche e per sminuzzarle meno durante la macinazione.

 

@bimbuz: proverei a rivedere il progetto del mulino, perche' anche quelli che vendono come mulini a distanza fissa in realtà sono cmq smontabili e rimontabili a distanza variabile. Se tu lo costruisci in modo che la distanza sia fissata per sempre, non avrai mai la possibilità di adeguare la macinazione a malti diversi, o a sistemi di filtrazione nuovi, ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mulino praticamente e' gia' finito comprende due rulli di acciaio inox godronati montati su due piastre con sede per i relativi cuscinetti , due ingranaggi per fare girare i rulli in simultanea ,la relativa manovella, e quattro piastrine di ancoraggio per la tramoggia e la tavola, per tornire o fresare non ho problemi percio' l'unica cosa che potrei fare e' fare delle altre piastre di supporto cuscinetti con degli interassi diversi in modo che sostituendole ottengo piu' o meno distanza tra i rulli

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio(vedi il mio post di un paio di mesi fa) ho lasciato 1 mm e va più che bene l'unico difetto che ho riscontrato è stato che dopo un paio di minuti di macinazione il rullo collegato alla manovella slittava sull'orzo e non si trascinava l'altro rullo che era quasi liscio a causa della farina che si incastrava nella godronatura. ho risolto il problema inserendo 2 ingranaggi sulle teste dei rulli ed ora macinia anche i sassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti e scusate se porto un post un pò vecchiotto al vertice.

Io uso da circa 1 anno (4 cotte) una macchina per la pasta modificata per la macinazione dei grani. La settimana scorsa, nel pulire i rulli, ho notato che erano presenti macchiette che sembrano ruggine. L'unica prova che potevo fare era quella della calamita poiché credevo che il materiale fosse un inox 18/10 (quello delle pentole),...in realtà i rulli non sono in inox 18/10! Questo, ovviamente, non vuol dire che gli oggetti in questione non siano inossidabili (ci sono circa 5 categorie di acciai inossidabili) ma che sicuramente non sono 18/10.

Forse le macchie sono dovute all'ultima cotta, avendo usato malti scuri ma , credetemi, per essere farina di malto ci vuole troppa forza per eliminarle; inoltre non sono uniformemente distribuite. Ora ho inserito i rulli in acqua ed attendo.

Voi cosa ne pensate? Facciamo del sano Benchmarking :ph34r:

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io dal 2005 uso la macchina della pasta modificata. Non è certo il top ma funziona. La godronatura dei rulli me l'ero fatta da me su un tornio parallelo vecchio di almeno 30 anni :-)

Certo che avendo a portata di mano una fresa, un trapano a colonna e il tornio avrei fatto di meglio (forse:))

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io uso una macchina della pasta modificata

I rulli li ha rigati mio padre con il flessibile, tenendosi molto leggero.

Le righe sono molto imprecise storte, tutto quello che volete, ma funziona.

Come tramoggia una bottiglia di plastistica a cui ho tagliato il fondo, avvitata su un supporto di compensato attaccato sulla macchina.

Per macinare uso il motorino elettrico della mcchina per la pasta.

Riesce a macinare senza sforzare ed ha due velocità

in mezzora macino 6/7 kg di malto

Costo del tutto 0000000000000

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao Mickey, le rigature in realtà non sono propriamente rigature ma "zigrinature" eseguite al tornio con un utensile chiamato "godrone" che lascia al suo passaggio sulla superficie, una serie di righe incrociate a 45 gradi, se fai una ricerca con google immagini e cerchi godrone o godronare o superficie godronata troverai tantissimi esempi :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento