Birra poco alcolica


magoo

Recommended Posts

Ciao.

 

E' la seconda volta che faccio la birra. (Brown Ale)

 

Vorrei sapere come mai la birra realizzata è poco alcolica, ho segutio le istruzioni, senza usare il densimetro.

Dopo una settimana la fermentazione si è fermata, ho aperto ed è un po' scialbetta.

 

Posso aggiungere zucchero per far ripartire la fermentazione per creare più alcool o è troppo tardi?

 

La quantità di alcool finale è determinato dallo zucchero iniziale, se aggiungo zucchero all'inizio devo aggiungere anche il lievito ?

 

Al momento non è molto gustosa.. aggiungo un Kg di zucchero e spero?

 

Grazieeee

 

Magoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è scialbetta perchè deve maturare, ormai non aggiungere niente e imbottiglia cosi. Se anche la birra che hai fatto precedentemente era scialbetta, allora credo che più che poco alcolica, il motivo sia il poco corpo che si ottiene aggiungendo lo zucchero.

Per le prossime birre che farai, ti consiglio di mettere malto in polvere al posto dello zucchero, e se la vuoi pure più alcolica, metti 1 kg. di malto in polvere e mezzo kg. di zucchero e vedrai che differenza con le tue birre precedenti. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Grazie.

 

L'ho imbottigliata, alla fine non mi sembra male.

Posso chiederti un'altra cosa?

Adesso sto facendo una WEISS con malto preparato seguendo le istruzioni.

Ho notato che la fermentazione dopo 2 giorni si è fermata. Allora cosa ho fatto, ho tolto il gorgogliatore e guardato all'interno come procedeva, sembra tutto ok buon profumo e buon alcool, poi ho richiuso.

La fermentazione ha ripreso!! Non è che devo rimestare il tutto per ossigenare ? Cosa devo fare quando la fermentazione si ferma prima del tempo? Tiene conto che ha iniziato con una fermenatzione vigorosa a 25 gradi?

Grazie

Magoo

Link al commento
Condividi su altri siti

la storia è sempre la stessa: il gorgogliatore lo vedrai gorgogliare al massimo 1-2 giorni a volte anche solo 12 ore circa, poi la fermentazione prosegue in modo graduale senza grosse manifestazioni.

L'unico metodo per controllare se la fermentazione sta procedendo o è finita è misurare la densità ma questa misurazione ti conviene farla dopo una quindicina di giorni dopo aver eventualmente fatto un travaso al 7°- 8° giorno.

Non toccare niente e lascia lavorare i lieviti! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento