Spillatore di 2 litri


pincopallino

Recommended Posts

Questo "aggeggio" qui si trova anche nei supermercati, in Italia non so'ma sembra di no, leggendo il post di VaV.

Il boccione costa 4,95 euro e il dispositivo con apposita cartuccia di CO2 34.95 euro. Una cartuccia e'sufficiente per spillare fino all'ultima goccia.

Quali sono i vantaggi rispetto agli altri spillatori ? :

I fustini da 5 litri non e'semplice tenerli in un frigo standard e consuma molto CO2 inquanto lo spazio rilasciato dopo la spillatura va'saturato di anidride carbonica.

Il keg da 19 lit/o10 o 30 non solo consuma ancora di piu'CO2 ma per raffreddarlo bisogna avere un frigo a parte e fare una costruzione alla Cencione o Cuca il che non e'alla portata di tutti.

Il Wunderbaar consuma di piu'come sopra accennato e va'tenuto sempre acceso per raffreddare la birra quindi un consumo extra di elettricita'.

Questo magnifico "aggeggio " lo metti nella porta del frigo e bere due litri di birra non passano certo delle settimane.

Qualcuno dira' "e come si fa'a sanificarlo ? " semplice..dopo averlo usato si sciaccua con l'acqua si riempie di nuovo + un cucchiaio di chempro, di nuovo si sciaccua e il gioco e'fatto. Per conservarlo sanificato per diversi mesi si rienpie con 1/4 di acqua+bisolfito+acido citrico.

 

http://img170.imageshack.us/i/pict0004w.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

@ axel la cartuccia e'di 8 gr. e'piu'che sufficiente per spillare fino all'ultima goccia.

 

@cico65 la qualita'della birra non cambia a secondo in dove viene imbottigliata. La spillatura la rende...come si puo' definire" leggera " a chi piace di piu'la birra spillata ad altri di piu'quella in bottiglia. Per me e'una questione di praticita'. La cosa piu'noiosa/antipatica/deprimente e'il lavaggio/sanificazione e imbottigliamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti consiglio il WUNDERBAAR io l'ho da 4 anni e ne sono contento ci stanno tutti i tipi di fusti di birra in + hai un fusto da 6L in plastica che ci puoi mettere acqua, vino, tè ecc. e sta bene anche con l' arredamento in + ti dico che ogni tanto prendo i fusti all supermercato(es. BECK'S) e puoi li riutilizzo riempendoli con quella all grain.

ALLA TUA :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti consiglio il WUNDERBAAR io l'ho da 4 anni e ne sono contento ci stanno tutti i tipi di fusti di birra in + hai un fusto da 6L in plastica che ci puoi mettere acqua, vino, tè ecc. e sta bene anche con l' arredamento in + ti dico che ogni tanto prendo i fusti all supermercato(es. BECK'S) e puoi li riutilizzo riempendoli con quella all grain.

ALLA TUA :P

Non so'a chi lo consigli, io ce l'ho da 3 anni e preferisco quello da 2 litri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ho visto che la bottiglia è in plastica, in PET credo, giusto pinco? Quante volte può essere riutilizzata senza che assorba sapori o ne assuma di sgradevoli? Conviene fare quel lavoro e pagarla 5€ per poi utilizzarla 5-6 volte?

Il lavoro e'c.a 20 minuti. Pulendola con lo chempro non vedo la ragione percui dovrebbe prendere dei sapori strani. I fustini da 5 litri se non li vernici ( vernice per auto ) si arrugginiscono gia'dopo la seconda volta che li tieni in frigo, quindi tutto sommato mi sembra che la bilancia pesa dalla parte di questo sistema. Cmq quando arrivero'alla decima spillatura te lo sapro'dire....

Link al commento
Condividi su altri siti

@ axel la cartuccia e'di 8 gr. e'piu'che sufficiente per spillare fino all'ultima goccia.

 

@cico65 la qualita'della birra non cambia a secondo in dove viene imbottigliata. La spillatura la rende...come si puo' definire" leggera " a chi piace di piu'la birra spillata ad altri di piu'quella in bottiglia. Per me e'una questione di praticita'. La cosa piu'noiosa/antipatica/deprimente e'il lavaggio/sanificazione e imbottigliamento.

Parlando in via ipotetica: se si riuscisse aduplicare l'attacco, sarebbe molto diverso dall'usare i bottiglioni di coca cola?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ lupo.delupis Una bottiglia di CocaCola arreggerebbe senzaltro la pressione ma per poterla manipolare e renderla effettiva e'un impresa non certo per dilettanti. Solo quelli con un EQ di 150 potrebbero forse riuscirci.

 

http://img17.imageshack.us/i/tap2lit.jpg/

 

http://img98.imageshack.us/i/tap2lita.jpg/

 

@ Cencione in Italia non le vendono percui questa novita'non e'applicavole.

per riempirli di birra di propia produzione necessita lo spillatore ( 35 euro )

e diverse bottiglie minimo 5 per 10 litri. Quante volte si possono riempire lo sto'esperimentarlo. Rimango convinto che per un homebrewer quest e'il migliore spillatore progettato. Cmq te potrei dimostrartelo il prossimo anno in Maggio.

 

docbirra @ fai prima a venire qui, caricarli e distribuirli nel Veneto, chissa'un buco nel mercato.. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che sono capace di arirvare lì lì in men che non si dica :lol: se hai ancora birra buona

La birra della vittoria e'imbottigliata e sta'lagerizzando quindi tra un mese sara'da bere ( 5/5,5 vol. alc. % ). Tra due settimane faro'la triple gold, bevibile alla fine di dicembre o gennaio, quando fara'freddo sul serio ( agli inizi di novembre min. +/- 2-/2+ max. +4/8 ) la bock e la pils. Fai te :P e birra buona qui si trova a volonta'e dappertutto : :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento