Lo Sparge


miomao_felix

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(ps. a breve riuscirò a stare a stretto contatto con il mastro birraio del birrificio aritigianale-ristorante della mia ragazza! con tanto di apprendistato per avere in caso una persona d'emergenza per garantire il controllo o proprio cottura della birra per i clienti!)non vedo l'ora di imparare qualche astuce-maison da un professionista! :) )

E ma che fortuna!! B) Magari è pure F**A :lol:

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grazie nesi...ci avevo pensato ma lo avevo sottovalutato

oltretutto mi conviene applicare un rubinetto ad ogni pentola...ma il bazooka lo farei solo alla pentola di mash...per la bollitura userei i sacchetti per il luppolo e poi cmq farei un whirpool

 

alla fine se dovessi comperare tu prenderesti:

una da 50 una da 33 una da 21

oppure una da 50 e due da 33?

in ogni caso la quantità di birra finale che produrrò sarà sempre la stessa, ma prendendone 2 da 33 andrei meglio per quanto riguarda la quantità di acqua di sparge...giusto???

Io utilizzo per la bollitura uso una da 45 litri, per il mash una da 36 litri e per lo sparge una da 22 ( sarebbe meglio da 30 litri).

quindi se devi coprarle ti consiglio da 45-50 litri per la bollitura e da 40 litri per l`ammostamento, per lo sparge da 25-30 litri.

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dopo la bollitura l`unica cosa che riesci a trattenere con un filtro potrebbe essere il luppolo se usi i coni o plugs e li metti senza hopbag, se usi pellets non riesci a filtrarli.

 

per schiarire il mosto bollito l`unica alternatriva efficace e` fare il wirpool.

 

conviene sempre usare una pentola a parte per bollire perche cosi eviti un travaso, ovvero il mosto filtrato va direttamente nella caldaia e mentre fai lo sparge accendi il fornello e incominci a scaldare, vedrai che dopo un ora a fine sparge la bollitura avra inizio, risparmi praticamente dai 30 ai 45 minuti di tempo.

Normalmente uso coni e direttamente nel mosto ed in questo caso sarebbe comodo il bazooka.

Fare il mash, lo sparge e la bollitura con la stessa pentola mi sembra un po laborioso dato che devi parcheggiare il mosto recuperato in un altro contenitore per poi metterlo nella pentola del Mash che nel frattempo hai provveduto a liberare dalle trebbie. In questo caso si può omettere il lavaggio perchè dopo la bollitura il mosto può essere travasato attraverso il bazooka.

Comunque ritengo il consiglio di Nesi 75 molto valido ed è il sistema che uso ma senza il Wirpool che non so nemmeno come si fa

per fare il wirpool basta fare girare il mosto per almeno 5-10 minuti, la rotazione centripeda che si genera porta a raggruppare al centro della pentola i residui solidi.

 

per rotare il mosto o usi una pompa o semplicemente con un mestolo.

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Pensi che ci sia questo problema anche a 78°?

Nel frattempo ho disegnato il filtro e farò una prova su compensato.

Ci sono volute 1 ora e mezza per disegnarlo!

Il pannello di Nylon dovrà avere  un diametro di 35cm, essere spesso 2mm con fori da 2mm.

 

Ho calcolato che si sono circa 5000 fori! :lol:

Sarà dura anche con la CNC :)

guarda un po questi filtri, che ne pensi del disegno:

 

fondi filtranti

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FLY SPARGE:

 

apro il rubinetto in modo che mi esca non piu di 1-2 litri il minuto, appena le trebbie affiorano immetto acqua a 78-80 gradi aprendo il rubinetto della pentola sparge, l`acqua viene immessa a pioggia per uniformare l`ingresso su tutta la superficie di trebbie ed impostandolo in modo che esca la solita quantita del mosto, di tanto in tanto con un mestolo taglio le trebbie stando attento a non tagliare troppo in profondita onde evitare che l`acqua trovi dei canali preferenziali verso il bazzoka compromettendo lo sparge.

 

Il procedimento dura circa 60 minuti.

 

raccolgo l`ultimo mosto dalla pentola, lo misuro e se la densita sta intorno a 1016 mi fermo per evitare di raccogliere troppi tannini, se superiore continuo il lavaggio.

 

BATH SPARGE:

 

apro il rubinetto, svuoto l`ammostatore, una volta che sono rimaste solo le trebbie chiudo il rubinetto ed immetto acqua calda fino a ricoprirle, mescolo per 5 minuti e poi fo riposare per 10 minuti, riapro il rubinetto dell`ammostatore e come inizialmente travaso solo il mosto limpido, quello che inizialmente esce torbido lo rimetto in pentola. svuoto il tutto e proseguo col secondo step, poi il terzo o fino ad esaurimento acqua di lavaggio, di solito tra il secondo ed il terzo step misuro la densita del mosto lavato e mi fermo solo quando il valore OG sta intorno a 1018.

il procedimento richiede piu tempo ma e` molto piu semplice, inoltre le probabilita che il filtro bazzuca s`intasi sono ridotte.

 

il primo metodo e` quello che si usa se si ha un lauter bin, molto importante e riuscire a mantenere il piu stabile la temperatura dell`impasto perche se la parte esterna, quella a contatto con le pareti del tino di filtraggio e` piu fredda tendono a formarsi dei canali preferenziali, l`acqua ci scorre dentro senza passare tra le trebbie, convienne coibentare il tino con materiale isolante tipo lana di roccia e nastro, o maglione di lana, o metodi analoghi.

Stessa cosa vale se si usa una pentola con bazzuca ( lautertun).

Cosa usi per far cadere l'acqua calda "a pioggia"?

 

Mi spieghi la questione della densità e dei tannini? E perchè col fly 1016 e col bath 1018?

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Ci sono volute 1 ora e mezza per disegnarlo!

Il pannello di Nylon dovrà avere un diametro di 35cm, essere spesso 2mm con fori da 2mm.

 

Ho calcolato che si sono circa 5000 fori! :lol:

Sarà dura anche con la CNC :)

Avevo pensato anch'io al fondo filtrante ma il bazzoka è tuttora il mio sistema filtrante.

Se avessi optato per il fondo filtrante avrei provato a fare dei tagli e non dei fori usando un flex con disco da 1 mm. 5000 fori è da pazzi mentre praticare dei tagli in senso radiale da 1 mm con un flessibile è una sciocchezza e l'effetto è lo stesso. la bavatura si toglie facilmente con un pezzo di carta abrasiva.

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                   per fare il wirpool basta fare girare il mosto per almeno 5-10 minuti, la rotazione centripeda che si genera porta a raggruppare al centro della pentola i residui solidi.

 

per rotare il mosto o usi una pompa o semplicemente con un mestolo.

E' sufficiente farlo girare con il mestolo?

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                   Avevo pensato anch'io al fondo filtrante ma il bazzoka è tuttora il mio sistema filtrante.

Se avessi optato per il fondo filtrante avrei provato a fare dei tagli e non dei fori usando un flex con disco da 1 mm. 5000 fori è da pazzi mentre praticare dei tagli in senso radiale da 1 mm con un flessibile è una sciocchezza e l'effetto è lo stesso. la bavatura si toglie facilmente con un pezzo di carta abrasiva.

Avendo già realizzato il disegno il resto non da problemi ed è solo questione di tempo impiegato visto che il lavoro lo deve effettuare la fresa CNC. Con il flex non sarebbe la stessa cosa e le fessure certamente non sarebbero realizzabili a mano con altrettanta precisione. E poi il nylon tende a fondere con il flex.

Spero solo di trovare al più presto il pannello di nylon.

Ho anche un pannello inox da 1 mm ma devo chiedere quanto mi costerebbe il taglio laser.

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FLY SPARGE:

 

apro il rubinetto in modo che mi esca non piu di 1-2 litri il minuto, appena le trebbie affiorano immetto acqua a 78-80 gradi aprendo il rubinetto della pentola sparge, l`acqua viene immessa a pioggia per uniformare l`ingresso su tutta la superficie di trebbie ed impostandolo in modo che esca la solita quantita del mosto, di tanto in tanto con un mestolo taglio le trebbie stando attento a non tagliare troppo in profondita onde evitare che l`acqua trovi dei canali preferenziali verso il bazzoka compromettendo lo sparge.

 

Il procedimento dura circa 60 minuti.

 

raccolgo l`ultimo mosto dalla pentola, lo misuro e se la densita sta intorno a 1016 mi fermo per evitare di raccogliere troppi tannini, se superiore continuo il lavaggio.

 

BATH SPARGE:

 

apro il rubinetto, svuoto l`ammostatore, una volta che sono rimaste solo le trebbie chiudo il rubinetto ed  immetto acqua calda fino a ricoprirle, mescolo per 5 minuti e poi fo riposare per 10 minuti, riapro il rubinetto dell`ammostatore e come inizialmente travaso solo il mosto limpido, quello che inizialmente esce torbido lo rimetto in pentola. svuoto il tutto e proseguo col secondo step, poi il terzo o fino ad esaurimento acqua di lavaggio, di solito tra il secondo ed il terzo step misuro la densita del mosto lavato e mi fermo solo quando il valore OG sta intorno a 1018.

il procedimento richiede piu tempo ma e` molto piu semplice, inoltre le probabilita che il filtro bazzuca s`intasi sono ridotte.

 

il primo metodo e` quello che si usa se si ha un lauter bin, molto importante e riuscire a mantenere il piu stabile la temperatura dell`impasto perche se la parte esterna, quella a contatto con le pareti del tino di filtraggio e` piu fredda tendono a formarsi dei canali preferenziali, l`acqua ci scorre dentro senza passare tra le trebbie, convienne coibentare il tino con materiale isolante tipo lana di roccia e nastro, o maglione di lana, o metodi analoghi.

Stessa cosa vale se si usa una pentola con bazzuca ( lautertun).

Cosa usi per far cadere l'acqua calda "a pioggia"?

 

Mi spieghi la questione della densità e dei tannini? E perchè col fly 1016 e col bath 1018?

per quanto riguarda la densita 1016 e 1018 e` un errore di scrittura, io di solito mi fermo sempre a 1016.

La questione dei tannini l`ho appresa in internet tramite varie discussioni in altri forum e chiunque mi ha consigliato di fermarmi appeno ho una densita di 1016-18. Sinceramente non ho mai provato ad estrarre il piu possibile e non saprei se effettivamente i tannini contenuti nelle trebbie se superate certe dosi possono contribuire a rovinare la birra. Per ora mi sono sempre fidato e non ho mai avuto complicazioni, poi se qualcuno di voi vuole provare a voi la scelta.

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quando fo lo sparge, apro il rubinetto a circa meta regolando l`afflusso uguale al mosto in uscita, se esce 1 litro al minuto fo altrettanto con l`acqua di lavaggio in ingresso, poi interpongo un mestolo tra il flusso d`acqua e la pentola infrangendo il getto creando una sorta di pioggia.

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                   per fare il wirpool basta fare girare il mosto per almeno 5-10 minuti, la rotazione centripeda che si genera porta a raggruppare al centro della pentola i residui solidi.

 

per rotare il mosto o usi una pompa o semplicemente con un mestolo.

E' sufficiente farlo girare con il mestolo?

per ora a me ha sempre funzionato.

 

io fo circa 32-33 litri di mosto e quando devo girarlo con un bel mestolo ruoto il tutto creando un bel vortice, poi appeno vedo che il mosto ruotando si alza fino al bordo della pentola, interrompo, pongo il coperchio e fo girare, raffreddo appena il mosto si ferma.

 

ho notato che quando produco birre molto amare puo capitare che la grossa quantita di luppolo (pellets) non si ragguppa uniformemente al centro perche penso che la pentola sia troppo stretta alla base per contenere i residui solidi, e lo spazio libero e` talmente poco che quando apri il rubinetto il mosto tende a rimescolarsi soprattutto quando preleviamo gli ultimi litri. Magari avendo un recipiente piu largo non avrei questo problema, per ora ho sostituito il pellets con i coni ed uso gli hopbag, in futuro vedro`.

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                   Avevo pensato anch'io al fondo filtrante ma il bazzoka è tuttora il mio sistema filtrante.

Se avessi optato per il fondo filtrante avrei provato a fare dei tagli e non dei fori usando un flex con disco da 1 mm. 5000 fori è da pazzi mentre praticare dei tagli in senso radiale da 1 mm con un flessibile è una sciocchezza e l'effetto è lo stesso. la bavatura si toglie facilmente con un pezzo di carta abrasiva.

Avendo già realizzato il disegno il resto non da problemi ed è solo questione di tempo impiegato visto che il lavoro lo deve effettuare la fresa CNC. Con il flex non sarebbe la stessa cosa e le fessure certamente non sarebbero realizzabili a mano con altrettanta precisione. E poi il nylon tende a fondere con il flex.

Spero solo di trovare al più presto il pannello di nylon.

Ho anche un pannello inox da 1 mm ma devo chiedere quanto mi costerebbe il taglio laser.

hai detto che usi un disco di nilon , ma ora ti chiedo:

 

1) il materiale e` tipo alimentare anche se usato a temperature maggiori di 70 gradi, sei sicuro che non liberi sostanze poco salutari?

 

2) sei sicuro che sia abbastanza robusto da reggere il peso dell`impasto, non c`e` il rischio che si rompa o che si deformi causando l`occlusione dei fori di filtraggio?

 

perche` l`idea e` ottima, oltretutto il nilon e` facile da lavorare, non saprei dove reperire tale materiale.

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                   hai detto che usi un disco di nilon , ma ora ti chiedo:

 

1) il materiale e` tipo alimentare anche se usato a temperature maggiori di 70 gradi, sei sicuro che non liberi sostanze poco salutari?

 

2) sei sicuro che sia abbastanza robusto da reggere il peso dell`impasto, non c`e` il rischio che si rompa o che si deformi causando l`occlusione dei fori di filtraggio?

 

perche` l`idea e` ottima, oltretutto il nilon e` facile da lavorare, non saprei dove reperire tale materiale.

Questo è il materiale usato per il filtro del Lauter bin acquistato che regge benissimo il peso delle trebbie, non si deforma nemmeno a 100° e dovrebbe essere atossico.

Mi informerò sia sulla reperibilità del materiale e se è adatto ad usi alimentari.

Però credo che il Nylon sia atossico e meglio ancora se trovo il Teflon.

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                   Avevo pensato anch'io al fondo filtrante ma il bazzoka è tuttora il mio sistema filtrante.

Se avessi optato per il fondo filtrante avrei provato a fare dei tagli e non dei fori usando un flex con disco da 1 mm. 5000 fori è da pazzi mentre praticare dei tagli in senso radiale da 1 mm con un flessibile è una sciocchezza e l'effetto è lo stesso. la bavatura si toglie facilmente con un pezzo di carta abrasiva.

Avendo già realizzato il disegno il resto non da problemi ed è solo questione di tempo impiegato visto che il lavoro lo deve effettuare la fresa CNC. Con il flex non sarebbe la stessa cosa e le fessure certamente non sarebbero realizzabili a mano con altrettanta precisione. E poi il nylon tende a fondere con il flex.

Spero solo di trovare al più presto il pannello di nylon.

Ho anche un pannello inox da 1 mm ma devo chiedere quanto mi costerebbe il taglio laser.

Scusa, non mi sono spiegato bene: intendevo dire di effettuare i tagli su un disco inox. Ho fatto delle prove su un campione di 1,5 mm di spessore e sono venuti perfetti, nonostante siano stati effettuati a mano.

Ho abbandonato l'idea perchè il doppio fondo richiede il mescolamento della parte sottostante il filtro stesso per evitare la caramellizzazione del mosto. Io uso una pompa per aspirare il mosto che viene filtrato da un filtro bazooka. Prossimamente faro vedere le foto.

Ciao.

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Scusa, non mi sono spiegato bene: intendevo dire di effettuare i tagli su un disco inox. Ho fatto delle prove su un campione di 1,5 mm di spessore e sono venuti perfetti, nonostante siano stati effettuati a mano.

Ho abbandonato l'idea perchè il doppio fondo richiede il mescolamento della parte sottostante il filtro stesso per evitare la caramellizzazione del mosto. Io uso una pompa per aspirare il mosto che viene filtrato da un filtro bazooka. Prossimamente faro vedere le foto.

Ciao.

Non sono sicuro che a 80 gradi possa avvenire la caramellizzazione,

e poi cercando di creare un effetto wirpool anche il mosto sul fondo si mescola.

Per quanto riguarda il fondo inox il problema maggiore è tagliarlo.

Mi stò attivando a trovare materiali plastici idonei che mi permettano l'Home-Made.

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Per quanto riguarda il fondo inox il problema maggiore è tagliarlo.

Mi stò attivando a trovare materiali plastici idonei che mi permettano l'Home-Made.

Neanch'io sono sicuro della camellizzazione, mi attengo semplicemente ad esperienze di altri amici HB che hanno aggiunto le pale anche tra fondo e filtro.

http://www.birramia.it/shopping/cat132.php?n=1#2

 

Leggo dal tuo profilo che hai tanti interessi, mi fa piacere, e quindi dovresti essere pronto ad affrontare qualsiasi difficoltà che ti si presenta nel fai-da-te. Preferire la plastica all'inox solo perchè quest'ultimo crea qualche problema mi sembra molto limitativo. :D

Ciao

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Per quanto riguarda il fondo inox il problema maggiore è tagliarlo.

Mi stò attivando a trovare materiali plastici idonei che mi permettano l'Home-Made.

Neanch'io sono sicuro della camellizzazione, mi attengo semplicemente ad esperienze di altri amici HB che hanno aggiunto le pale anche tra fondo e filtro.

http://www.birramia.it/shopping/cat132.php?n=1#2

 

Leggo dal tuo profilo che hai tanti interessi, mi fa piacere, e quindi dovresti essere pronto ad affrontare qualsiasi difficoltà che ti si presenta nel fai-da-te. Preferire la plastica all'inox solo perchè quest'ultimo crea qualche problema mi sembra molto limitativo. :D

Ciao

Vorrei usare l'acciao inox di cui sono anche fornito ma non sono attrezzato a tagliare un cerchio di 35 cm. Sembra facile ma provare per credere.

Con la mia fresa CNC posso lavorare facilmente tutto tranne l'acciaio, specialmente se INOX.

Ho fatto le prove con un pannello di Plexiglass mettendolo a bollire (dico bollire) per 30' ed ha retto magnificamente.

Il plexiglass è adatto per alimenti come l'acciaio inox ed è facile da da lavorare.

Per quanto riguarda la caramellizzazione, credo che nel mio caso non ci siano problemi dato che uso una pentola elettrica e non la fiamma del gas.

Aggiungere le pale anche sotto il filtro è fattibile ma penso un'inutile complicazione.

Per la raccorderia del Bazooka in ottone ritengo,e spero non a torto, che non ci siano controindicazioni viste le temperature ed i tempi di contatto in gioco. Comunque non appena avrò fatto la prossima birra ne farò analizzare un campione.

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  • 1 month later...
Quindi alla fine ti abbiamo convinto!!?? :P  :P

 

 

Ritorno sull'argomento dopo una mia esperienza.

L'ultima birra che ho fatto, la Campania Felix, ho fatto il Mash e sparge usando la pentola elettrica Belmeier con bazooka più un filtro in plexiglass da me realizzato per trasformare la pentola in un lauter tun. (Vedi foto sul link messo in fondo)

Ho notato le seguenti cose negative:

1)Significativa riduzione del volume destinato ai grani a causa del filtro posto sul fondo ad un'altezza di circa 5 cm.

2)La temperatura del fondo, dove non c'erano grani, aumentava notevolmente tanto da arrivare all'ebollizione prima del raggiungimento della temperatura prevista per i vari steps

3)Lo sparge creava problemi a causa dell'intasamento del filtro bazooka, cosa che non era accaduta la volta precedente quando non avevo usato il filtro per Lauter tun.

Tutto sommato molto meglio il sistema che usavo prima e cioè il Lauter bin!

La prossima la farò usando il Bazzooka per il recupero del mosto ed il lauter-bin per il lavaggio delle trebbie.

Comunque un passo avantil'ho fatto...o no?

Conclusione:

Chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova!

:P

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Non capisco il problema. Anch'io faccio il mash ( cotte di 10/15 litri ) con un pentolone elettrico e solo con il filtro bazooka non attaccato in fondo al rubinetto ma congiunto con un tubo. Il mosto viene limpido. Se non viene limpido o se si intasa queste sono le cause :

 

Il grano e'stato macinato e non frantumato, quindi troppa farina = intasamento.

 

Prima di passare al filtraggio bisogna aspettare 15/20 minuti per dare tempo alle trebbie di assestarsi.

 

i primi litri vanno rigettati sulle trebbie,quando vedi che il mosto e'limpido si va'avanti con il filtraggio. Prima che il mosto cessa di venire va'fatto lo sparge.

Se poi vuoi un mosto ancora piu'limpido ci sono in commercio filtri a proposito. ( dopo il filtraggio attraverso le trebbie ) o se no al naturale, lo lasci un giorno a riposo dopodiche lo versi lentamente nel bollitore e vedrai un vistoso sedimento da lasciare indietro, certo non e'economico ma perfetto.

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Non capisco il problema. Anch'io faccio il mash ( cotte di 10/15 litri ) con un pentolone elettrico e solo con il filtro bazooka non attaccato in fondo al rubinetto ma congiunto con un tubo. Il mosto viene limpido. Se non viene limpido o se si intasa queste sono le cause :

 

Il grano e'stato macinato e non frantumato, quindi troppa farina = intasamento.

 

Prima di passare al filtraggio bisogna aspettare 15/20 minuti per dare tempo alle trebbie di assestarsi.

 

i primi litri vanno rigettati sulle trebbie,quando vedi che il mosto e'limpido si va'avanti con il filtraggio. Prima che il mosto cessa di venire va'fatto lo sparge.

Se poi vuoi un mosto ancora piu'limpido ci sono in commercio filtri a proposito. ( dopo il filtraggio attraverso le trebbie ) o se no al naturale, lo lasci un giorno a riposo dopodiche lo versi lentamente nel bollitore e vedrai un vistoso sedimento da lasciare indietro, certo non e'economico ma perfetto.

Come ho detto in un mio intervento http://www.lg-design.it/forumbirramia/inde...=6&t=8254&st=15

 

io mescolo le trebbie durante lo sparging perchè ritengo che il mosto venga filtrato discretamente dal filtro bazooka. Quali svantaggi o difetti potrebbero risultare nel prodotto finale se ciò non fosse corretto?

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Non capisco il problema. Anch'io faccio il mash ( cotte di 10/15 litri ) con un pentolone elettrico e solo con il filtro bazooka non attaccato in fondo al rubinetto ma congiunto con un tubo. Il mosto viene limpido. Se non viene limpido o se si intasa queste sono le cause :

 

Il grano e'stato macinato e non frantumato, quindi troppa farina = intasamento.

 

Prima di passare al filtraggio bisogna aspettare 15/20 minuti per dare tempo alle trebbie di assestarsi.

 

i primi litri vanno rigettati sulle trebbie,quando vedi che il mosto e'limpido si va'avanti con il filtraggio. Prima che il mosto cessa di venire va'fatto lo sparge.

Se poi vuoi un mosto ancora piu'limpido ci sono in commercio filtri a proposito. ( dopo il filtraggio attraverso le trebbie ) o se no al naturale, lo lasci un giorno a riposo dopodiche lo versi lentamente nel bollitore e vedrai un vistoso sedimento da lasciare indietro, certo non e'economico ma perfetto.

Come ho detto in un mio intervento http://www.lg-design.it/forumbirramia/inde...=6&t=8254&st=15

 

io mescolo le trebbie durante lo sparging perchè ritengo che il mosto venga filtrato discretamente dal filtro bazooka. Quali svantaggi o difetti potrebbero risultare nel prodotto finale se ciò non fosse corretto?

Mbe. mescolando le trebbie corri il pericolo dell'ossidazione e cmq tra quasi limpido accettabile e veramente limpido cé'una bella differenza. Tutto cio'che si porta in bollitura senza avere un vantaggio, anzi il contrario, si deve evitare. Nei birrifici pro. il mash viene filtrato con apposite attrezzature prima di andare in bollitura.

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