dubbi temperatura fermentazione


Recommended Posts

ciao a tutti

mi sono appena registrato e stò aspettanto che mi arrivi il kit che ho preso con una weiss ,berrmalt-dry e lievito in fiala (in questo momento non ricordo quale)

ecco i miei primi dubbi....

per mettere il lievito nel fermentatore dobbiamo considerare la temperatura ambiente o quella del liquido?

la temperatura che leggendo ho letto sia buona è intorno ai 20 gradi,se vorrei fare una lager (bassa fermentazione)dove si parla di temperature massime per la fermentazione intorno ai 17 gradi,il momento in cui metto il lievito nel fermentatore la temperatura deve essere quella (17°)?oppure la temperatura a cui si mette il lievito nella birra deve essre sempre sui 20 gradi sia per bassa che per alta fermentazione?e poi mettere il contenitore nel locale a giusta temperatura?

ho letto che il lievito liquido va conservato in frigo per cui nella spedizione ho messo anche le bustine icegel se il corriere non mi trova e mi fornisce il giorno successivo c'è il rischio che il lievito si deteriori?

ultima domanda e scusate se ne faccio trope il lievito va messo nella birra a temperatura ambiente o appena tolto dal frigo?

di nuovo grazie a tutto il forum. ..saluti gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto,

da cosa dici immagino che il lievito sia della White Labs e se hai scelto quello coerente per il tuo kit è comunque un lievito da alta fermentazione quindi diciamo dai 20°C in su.

Ora per la spedizione con le bustine icegel dovresti essere abbastanza tranquillo anche se questo non è il periodo migliore, in ogni caso appena ti arriva mettilo subito in frigo. Ora quando farai la birra dovrai a fine preparazione raffreddare il mosto cercando di arrivare almeno ai 22°C - 24°C

la fialetta dovrai tirarla fuori visto sempre il periodo caldo massimo 30 minuti prima e quindi raggiunta la temperatura sopra riportata aggiungi il contenuto nel fermentatore, ossigeni bene agitando il più possibile il mosto, tappi bene controllando che ci sia una buona tenuta e metti il tuo gorgogliatore.

dopo di che cerchi di tenere il tutto a temperatura costante intorno ai 20°C.

Valuta bene prima la tua densità iniziale OG e lascia passare tranquillamente una settimana prima di misurarla nuovamente.

Ciao e buona birra.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

 

White Labs e se hai scelto quello coerente per il tuo kit è comunque un lievito da alta fermentazione quindi diciamo dai 20°C in su[code]

si per lo meno penso,ho preso questo:WLP380 Hefeweizen IV Ale

 

scusate ma il dubbio resta,sulle istruzione c'è scrittoquesto:<<La temperatura è molto importante durante tutte le fasi di produzione

e fermentazione della birra. Nel momento in cui si aggiunge il

lievito è indispensabile accertarsi che la temperatura sia intorno ai

20°C: mai inferiore ai 18°C o superiore ai 24°C. In caso di temperature

elevate è opportuno immergere il fermentatore in acqua fredda...>>

ma questo vale anche per la birra a bassa fermentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho il dubbio sulla temperatura del mosto per l'inoculo e la reidratazione del lievito a bassa fermentazione visto che tra qualche giorno mi appresto a fare la mia seconda birra e ho preso il lievito SAF-LAGER. Grazie ciao

anche io volevo fare una lager però credo di aver capito che sopra i 18°gradi non sia possibile o consigliato ed io il locale più fresco che ho attualmente stà sui 21°-22° per cui adesso provo con una weiss che è ad alta fermentazione e appena il tempo e la frescura lo permetteranno provo a fare una lager

 

scusate come devo fare per mettere tratti di altri post in evidenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a questo link, se non lo hai già letto, dovresti trovare ulteriori chiarimenti.

 

http://www.birramia.it/doc/whitelabs.htm.

 

Tieni conto del fatto che c'è un range di temperatura per l'inoculo diciamo tra i 20°C e i 24°C indipendentemente dal tipo di lievito ( bassa o alta fermentazione ) in quanto nelle prime ore le cellule in fase ancora aerobica ( ecco perchè serve ossigenare ) si devono moltiplicare e quindi lo fanno più velocemente a queste temperature. Poi dopo serve mantenere il più possibile il mosto in fermentazione alla temperatura ottimale per il tipo di lievito scelto.

Range da 16°C - 22°C circa per le alte e da 14°C - 8°C per le basse.

 

Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco su questo thread per chiedere lumi riguardo alla temperatura di fermentazione...

 

Ieri con un mio amico abbiamo fatto la birra utilizzando un kit lager della brewfern con il lievito che stava dentro il kit.

 

Quando abbiamo messo il lievito la temperatura era intorno ai 22° ma piano piano è continuata a salire fino a 26° ed è rimasta così fino ad ora.

 

Che faccio ? Proseguo o butto tutto e mi maledico per aver avuto troppa fretta di ricominciare dopo le vacanze?

 

 

Ciao e grazie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco su questo thread per chiedere lumi riguardo alla temperatura di fermentazione...

 

Ieri con un mio amico abbiamo fatto la birra utilizzando un kit lager della brewfern con il lievito che stava dentro il kit.

 

Quando abbiamo messo il lievito la temperatura era intorno ai 22° ma piano piano è continuata a salire fino a 26° ed è rimasta così fino ad ora.

 

Che faccio ? Proseguo o butto tutto e mi maledico per aver avuto troppa fretta di ricominciare dopo le vacanze?

 

 

Ciao e grazie :rolleyes:

non buttare via nulla, fino a 30-35 gradi i lieviti in dotazione ai kit (lieviti tipo spumante) lavorano, non con prestazioni ottimali, ma lavorano.

 

la temperatura del tino di solito tende a salire perche il lievito quando metabolizza gli zuccheri consuma ossigeno, zucchero e produce calore , oltre a co2 ed alcool, e` piu che normale un elevamento della temperatura di 4-5 gradi.

 

Se usi invece lieviti secchi o liquidi piu specifici tipo il lieviti della Fermentis oppure Wyeast, Witelab, ecc tieni conto di non superare le temperature consigliate perche` si potrebbe verificarsi l`arrestare della fermentazione o la produzione di esteri non desiderati dato i lieviti sopracitati sono piu delicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento