salve


Susy75

Recommended Posts

ciao a tutti :lol:

 

il mio ragazzo mi ha fatto una testa così con la storia della birra... sono anni che ne parla e finalmente ho deciso di regalargli un kit per il suo prossimo compleanno (manca circa una settimana).

l'ho già ordinato ma ora scopro tutto un mondo dietro e mi chiedo... basta un kit di base per cominciare? non ho preso malto secco nè un secondo fermentatore... verrà una schifezza? :lol:

come orientarsi fra metodi e materiali di partenza? aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se seguirete le procedure "standard" scritte nelle istruzioni del kit, di certo la birra non verrà una schifezza, l'importante è essere scrupolosi, specialmente nell'igiene. Tutti i trucchi che avrai letto sul forum (tipo il malto secco al posto dello zucchero, che hai menzionato tu) servono per avere un risultato ancora migliore rispetto al procedimento base, ma già con quello ottieni un risultato comparabile alle birre commerciali. Per quanto riguarda il secondo fermentatore, te lo consiglio caldamente, per ottenere un prodotto più limpido e senza aromi di lievito. Io ho preso semplicemente un bidone cilindrico col rubinetto in un negozio di articoli per la casa, voglio dire, non dev'essere necessariamente un fermentatore. Buona birra e benvenuta nel nostro interessantissimo forum, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

è giusto partire gradualmente e l'importante è prendere confidenza con le fasi della produzione-sanificazione-fermentazione-imbottigliamento....quando aumenta la voglia di migliorare allora è il momento di sostituire qualche ingradiente a quelli dei Kit base....un consiglio da dare al tuo ragazzo:leggi bene tutte le fasi della produzione,in questo sito trovi una "giuda" fatta benissimo,oppure sul sito bertinotti,prendi più informazioni possibili sulla birra...così sarà più semplice capire cosa si sta facendo e aiuta anche a commettere meno errori....

 

P.s.un msg per te susy...non sai che cosa hai combinato??!!Fare la birra non è una passione..... è una DROGA!!!!!! :P:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un pò d'esperienza tutto il resto verrà da se, intanto la base di partenza cel'ha.

 

Per il resto. Mi dispiace. Dal regalo, immagino che tu non ne vuoi più sapere di lui.. la vostra storia sta finendo.. :( Ma almeno hai trovato il modo migliore per farglielo capire :P

 

La mia ragazza, potesse, farebbe saltare la mia cantina.. vuol dire che mi vuole con lei.

 

Poi però mi ha regalato la Play Station 3, con i miei giochi preferiti.. mossa assai poco saggia :unsure:

 

A parte gli scherzi, buon divertimento!

 

Ah, fallo iscrivere al forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

:P

ok ho capito se facciamo i bravi la nostra prima volta non sarà terribile!

 

In realtà a noi paice tantissimo produrre tutto il producibile in casa (yogurt, pane, pizza, pasta, conserva di pomodoro... e questo per quel che riguarda il commestibile) quindi la birra a questo punto della nostra storia è diventata necessaria!

Ai tempi acquistai la PS2 e mi sono fatta tentare dalla PS3 ma poi ho optato per il kit della birra, sono stata saggia vero? mi amerà per sempre vero? :unsure:

Suppongo si aggiungerà presto anche lui a questo forum ma non prima della prossima settimana.

Ora devo solo capire come nascondere il kit senza che lo scopra.

ciao siete carinissimi e grazie per l'accoglienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

..........In realtà a noi paice tantissimo produrre tutto il producibile in casa (yogurt, pane, pizza, pasta, conserva di pomodoro... e questo per quel che riguarda il commestibile) quindi la birra a questo punto della nostra storia è diventata necessaria...........

........vinco io........faccio pure il gelato, prrrrrrrrrrrrrrr :unsure::P

Link al commento
Condividi su altri siti

..........In realtà a noi paice tantissimo produrre tutto il producibile in casa (yogurt, pane, pizza, pasta, conserva di pomodoro... e questo per quel che riguarda il commestibile) quindi la birra a questo punto della nostra storia è diventata necessaria...........

........vinco io........faccio pure il gelato, prrrrrrrrrrrrrrr :unsure::P

vedo il tuo gelato e rilancio col sapone!

Link al commento
Condividi su altri siti

..........In realtà a noi paice tantissimo produrre tutto il producibile in casa (yogurt, pane, pizza, pasta, conserva di pomodoro... e questo per quel che riguarda il commestibile) quindi la birra a questo punto della nostra storia è diventata necessaria...........

........vinco io........faccio pure il gelato, prrrrrrrrrrrrrrr :unsure::P

vedo il tuo gelato e rilancio col sapone!

e io rilancio ancora col.................ehm .......ehm........grrrrrrrrrrrrrrrrr, passo :(:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao birragazzi !!!

mi sono appena iscritta sono un po' timida :D ,in realtà io sono ancora una protobirraia perché sto aspettando kit e ingredienti ordinati: non vedo l'ora!!!

Erano un sacco di anni che cercavo di convincere il mio dolce tre quarti a dare il via alla produzione della verdüra, come la chiama lui quando deve giustificarne un uso smodato e quindi sostiene che non ingrassa :lol:

Siete simpaticissimi e utilissimi con i vostri consigli e mi fa piacere notare che abbiamo un bel po' di cose in comune

QUOTE (Susy75 @ Sep 2 2009, 02:47 PM)

..........In realtà a noi paice tantissimo produrre tutto il producibile in casa (yogurt, pane, pizza, pasta, conserva di pomodoro... e questo per quel che riguarda il commestibile) quindi la birra a questo punto della nostra storia è diventata necessaria...........

aggiungo gelato, mostarde, aceto, liquori vari, in passato gatti (ma quelli al posto di essere commestibili magnano l'omogeneizzato fatto in casa per loro ah ah!).

Come ho avuto il via libera ho passato un lungo week end di studio ed ho deciso di cimentarmi con una E+G seguendo una ricetta trovata su Maxbeer.org :la mia nomber one sarà la Saison Dumax !! Che il Dio Luppolo me la mandi buona....

Sono impaziente chissà quando arriverà sto pacco....e vi prego di soprtarmi se cederò ai miei mille dubbi e vi farò impazzire...

A presto e che il virus birrajolo non ci abbandoni mai!!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che la birra dopo fermentata la devi imbottigliare, mica farci una flebo! e anziche il luppolo cos'era maria?

naturalmente scherzo.....! :lol:

p a m e l a che storia.... ora ho capito scrivedolo esce fuori non leggere è spam

però spamela lo accetta! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento